Statistiche web

Vata7 X1 LED, casco "connesso" e illuminato

Il nuovo casco in carbonio Vata7 X1, oltre a soddisfare i più recenti standard di sicurezza, offre anche un’illuminazione intelligente grazie ai LED integrati nella calotta, che si azionano in relazione al comportamento della moto. Vediamo com’è fatto, come funziona e quanto costa

1/8

VATA7 X1 LED 2022

Quando si parla di caschi, gli elementi principali che entrano in gioco sono la sicurezza e il comfort. Se indossato per molte ore, un casco scomodo può aumentare la stanchezza di chi lo indossa ed è bene quindi che in fasi di progettazione la vestibilità, la ventilazione e la rumorosità vengano gestite al meglio . A livello di sicurezza invece il casco ha lo scopo principale di proteggere dalle cadute, ma è altrettanto importante che sia ben visibile anche in condizione atmosferiche avverse o di scarsa luce.

Proprio in quest’ultimo ambito si è mossa Vata7, azienda degli Stati Uniti che si occupa non solo di produrre e vendere caschi, ma di studiare e sviluppare nuove tecnologie per migliorare la sicurezza sotto tutti i suoi aspetti.

Il nuovo Vata7 X1 LED è un casco con calotta in fibra di carbonio omologato secondo la norma ECE 22.06. Le luci presenti nella parte anteriore e posteriore della calotta dialogano con la moto grazie al sistema di connessione wireless firmato Sena e si accendono in base agli input dati al veicolo: ad esempio, se si aziona l’indicatore di direzione sinistro, sul casco lampeggeranno le luci posizionate sulla medesima parte della calotta. In caso di frenata invece si illumineranno quelle centrali non appena si aziona il comando. Secondo la Casa, i LED hanno una vita di 50.000 ore e la carica della batteria dovrebbe garantire 12 ore di luminosità. Nel casco è presente inoltre il sistema di interfono, con microfono e altoparlanti.

1 di 2

Secondo il produttore, la taglia Small del casco Vata7 X1 LED ferma l’ago della bilancia sotto il chilo (circa 900 grammi) e viene fornito con visiera antigraffio, predisposizione per l’installazione del Pinlock e chiusura “a doppia D”. È disponibile nelle taglie XXS - 3XL e la Casa dichiara che ogni taglia ha una sua calotta sviluppata ad hoc.

Il prezzo del Vata7 X1 LED è di 899 dollari americani, che corrispondono a circa 830 euro, ma il casco non è ancora in produzione. Per ora ci si può solo mettere in lista d'attesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA