Statistiche web

Nuova Triumph Street Scrambler, anche in versione Sandstorm

Evoluta per il 2021 con motore aggiornato all’Euro 5, la nuova Street Scrambler mantiene inalterato il proprio stile ma si evolve nei particolari e dal punto di vista tecnologico. Alla versione standard si aggiunge la limited edition “Sandstorm”, prodotta in soli 775 esemplari con livrea esclusiva e dotazione più ricca

1/48

Triumph Street Scrambler 2021

1 di 6

Lanciata nel 2017, la Street Scrambler esprime oggi una tradizione di Scrambler Triumph risalente fino agli anni 60. In vista del 2021 l’aggiornamento più importante riguarda il motore, adesso omologato Euro 5. La versione più recente del bicilindrico di 900 cc eroga una potenza massima di 65 CV e una coppia massima di 80 Nm a 3.250 giri/minuto. Il sound del twin viene restituito dal doppio terminale montato in posizione rialzata e rifinito in acciaio inossidabile. Gli intervalli di manutenzione sono previsti ogni 16.000 km. La disponibilità del kit di depotenziamento A2, che include un acceleratore dedicato e un diverso set up del motore (reversibile a piena potenza), rende adatta la Street Scrambler anche ai motociclisti alle prime armi.

Sicurezza e controllo sono assicurate da ABS e Controllo di Trazione, eventualmente disattivabili per il fuoristrada, e in combinazione ai 3 riding modes (Rain, Road, Off-Road), disponibili grazie al ride-by-wire, ottimizzano il comportamento della Scrambler a seconda delle preferenze del pilota o delle condizioni dell’asfalto. Ulteriori contenuti del pacchetto tecnologico completo comprendono: frizione servoassistita, presa di ricarica addizionale USB, immobilizer incorporato nella chiave di accensione, fanalino posteriore a LED.

La posizione di guida deriva da un telaio opportunamente studiato per offrire un’ergonomia confortevole: le pedane sono montate in posizione centrale e il manubrio è largo per facilitare le manovre. L’impianto frenante con disco singolo è azionato da una pinza Brembo a 4 pistoncini all’anteriore. Con una escursione di 120 mm, la forcella è a steli tradizionali da 41 mm e dotata di classici soffietti in gomma; il doppio ammortizzatore posteriore, regolabile nel precarico, ha anch’esso un’escursione di 120 mm. Le gomme di primo equipaggiamento sono le “dual” Metzeler Tourance con anteriore da 19” e posteriore da 17”. Il piano di seduta è posto a quota 790 mm da terra.

La versione 2021 aggiunge alla qualità costruttiva e allo stile “stripped down” del modello precedente ulteriori dettagli: ad esempio la nuova tabella portanumero in alluminio con logo integrato. Sempre in alluminio sono realizzati alcuni nuovi particolati come i nuovi supporti al proiettore circolare o i paratacchi, mentre la sella è stata realizzata con nuovi materiali. Triplice la scelta per le colorazioni 2021: il classico Jet Black, il nuovo Urban Grey o la livrea Matt Khaki + Matt Ironstone con diverse grafiche per il serbatoio.

Lo stile della Street Scrambler Sandstorm (in foto qui sotto) è ispirato ai colori del deserto, da El Mirage al Mojave, fino a Barstow e alla leggendaria Baja California. La base tecnica è invariata rispetto alla Street Scrambler 2021, ma a differenziarla c’è la livrea Sandstorm Edition e un equipaggiamento dedicato. La livrea Sandstorm include accenti Matt Storm Grey e Ironstone sul serbatoio a 3 colori, oltre ad un parafango anteriore rialzato e rifinito in Matt Storm Grey. Ad accentuare lo stile scrambler, anche il sottile codino è un accessorio previsto di serie, e incorpora un fanalino a LED particolarmente compatto, oltre a protezioni aggiuntive in alluminio per preservare la moto dai colpi e da urti imprevisti, a una efficace griglia di protezione per il faro e robusti knee pads ai lati del serbatoio.

1/23

Triumph Street Scrambler Sandstorm Limited Edition 2021

Il prezzo della nuova Street Scrambler rimane invariato rispetto alla versione Euro 4 e si attesta sugli 11.150 euro c.i.m. Per la versione Sandstorm in edizione limitata occorrono invece 11.750 euro c.i.m.

  • Motore Bonneville 900 “high torque” Omologato Euro 5
  • Picco di coppia di 80 Nm a 3.250 giri/min
  • Potenza massima di 65 CV a 7.250 giri/min
  • Doppio silenziatore alto
  • Depotenziabile per patente A2 tramite kit dedicato
  • Nuovi dettagli e finiture per il 2021, come ad esempio: nuova tabella porta numero in alluminio, nuovo paratacco, nuovi supporti faro in alluminio spazzolato, sella in stile adventure realizzata con nuovi materiali, nuove colorazioni
  • Impianto frenante Brembo e forcelle a lunga escursione
  • Ergonomia tipicamente scrambler con anteriore da 19” pollici e manubrio largo
  • Pneumatici “dual” Metzeler Tourance
  • Altezza sella a 790 mm
  • 3 riding modes (Road, Rain e Off-Road)
  • ABS e traction control disattivabili
  • Frizione a coppia assistita, fanalino posteriore a LED, presa USB e immobilizer
  • Predisposta alla personalizzazione grazie a 120 accessori originali
© RIPRODUZIONE RISERVATA