Statistiche web

Tragedia nella SBK brasiliana, a 23 anni muore in pista Matheus Barbosa

Il giovane pilota Matheus Barbosa è morto durante la gara della categoria SBK Pro, la 5a Tappa del Campionato Brasiliano 2020 che si stava disputando ieri sul Circuito di Interlagos. Dopo aver perso il controllo della moto il pilota è andato ad impattare contro il muretto di protezione

1/20

Matheus Barbosa 

Una brutta notizia arriva dal Brasile. Il giovane pilota Matheus Barbosa è morto durante la gara della categoria SBK Pro, la 5a Tappa del Campionato 2020, che si stava disputando ieri sul Circuito di Interlagos.


L'incidente è avvenuto alla curva Juncao, dove Matheus ha perso il controllo della sua moto ed è finito contro le “barriere”. Lo mettiamo tra virgolette perché la sorte ha fatto sì che Matheus, dopo aver perso il controllo della sua moto, si infilasse nella corsia di servizio, prima di andare ad impattare contro il muretto di cemento e il palo d’acciaio che sostiene le reti di protezioni. Forse la sicurezza della pista in quel punto andrebbe rivista.

Il giovane pilota è stato immediatamente assistito dal team medico più vicino, che è arrivato sul posto in meno di un minuto. Tuttavia, a nulla sono valsi i loro sforzi. Le cause dell'incidente sono ora oggetto di indagine da parte delle autorità competenti. Per rispetto di Matheus, e della famiglia, tutte le attività in programma nella giornata si sono immediatamente concluse e le restanti gare annullate.


Matheus, nato ad Anápolis nel 1997, era un pilota di grande esperienza, tanto che in carriera era riuscito a conquistare il titolo di campione brasiliano nella classe SuperSport. Aveva tutte le carte in regola per diventare un ottimo pilota.

Quella di Matheus è la quarta morte in tre anni sul circuito di Interlagos, troppe, su un circuito che, evidentemente, non è adatto alle corse in moto. Prima di Barbosa, infatti, avevano perso la vita Rogerio Munuera, Mauricio Paludete e Danilo Berto.

Dalla Redazione di Motociclismo le più sentite condoglianze alla famiglia, ai parenti e agli amici di Matheus.

1/20

Matheus Barbosa 

© RIPRODUZIONE RISERVATA