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TM Racing 2015 motocross ed enduro: foto e news delle nuove 4T e 2T

I motori subiscono interventi di dettaglio, mentre cambia il layout progettuale, soprattutto nella collocazione dei vari componenti, come l'inversione tra filtro dell’aria e il serbatoio. Novità anche per la gamma 2T. Con le ovvie differenze nella ciclistica, ci sono anche le versioni motard

Tm racing 2015 motocross ed enduro: foto e news delle nuove 4t e 2t

Si sapeva da parecchio tempo e, dopo un anno di gare, qualche sbirciata sul web e le anticipazioni di Motociclismo FUORIstrada (qui il numeroo di novembre), finalmente eccole ad Eicma 2014. Stiamo parlando delle nuove TM, rinnovate sì nel look ma anche, e soprattutto, nella sostanza. Nella stagione agonistica appena conclusa, TM ha vinto il Campionato Europeo Motocross EMX300 con Samuele Bernardini, a sottolineare come la Casa di Pesaro creda ancora nel 2T. Samuele ha corso con la configurazione 2014, mentre Davide Guarneri (MXGP) ha già usato la versione 2015. Infine, nel Mondiale SuperMoto, TM ha dominato con Thomas Chareyre. Scopriamo ora le novità made in Pesaro e come le competizioni abbiano fatto da trampolino di lancio per le moto di produzione.

 

CASSA FILTRO E SERBATOIO SI INVERTONO

Per quanto riguarda l’intera gamma 4T (enduro, cross e motard), come si nota dalle immagini della gallery fotografica, il serbatoio lascia la posizione classica per passare sotto la sella, invertendo la propria collocazione con quella dell'airbox. In questo modo, TM riesce a concentrare il peso in posizione central: ultimamente è un “must tecnico”  che serve ad aumentare la guidabiità. Di conseguenza, anche il corpo farfallato cambia inclinazione, passando da orizzontale a verticale. Infine anche il monoammortizzatore (ora più lungo di 8 mm) trasla più a destra, per far spazio alla diversa conformazione del serbatoio. TM è intervenuta anche su forcellone e telaio, adottando misure leggermente diverse da quelle precedenti (informazioni più dettagliate saranno presenti presto sul sito www.tmracing.it). Inoltre è stato inserito anche un sensore sul cambio per adeguare la mappatura della centralina alla marcia inserita. Per la gamma cross, le piastre di sterzo presentano un offset ridotto per migliorare la guida, in abbinamento alla nuova inclinazione della forcella.

 

MODIFICHE ALLE 2T

Grandi novità anche per l'intera gamma 2T: anche in questo caso, si è cercato di miigliorare il fllusso d'aria alla cassa filtro. Serbatoio e airbox restano al proprio posto, ma arriva un particolare sistema per convogliare l'aria verso la cassa filtro. Questo avviene attraverso un canale che parte alle spalle del tappo del serbatoio (che si trova in posizione tradizionale, lo ribadiamo) e prosegue sotto la sella, fino a raggiungere l'airbox. 

Abbinato alle modifiche tecniche, arriva anche un nuovo look che prevede un inedito design per i convogliatori laterali e per la mascherina portanumero. Le TM con motore a 2 tempi sono già disponibili, mentre le 4T arrivano a fine novembre.

 

SCHEDA TECNICA MX450 FI

Motore

  • alesaggio e corsa: 95 x 63,4 mm
  • cilindrata: 449 cc
  • distribuzione: doppio albero a camme in testa con 4 Valvole in Titanio
  • alimentazione: iniezione elettronica, corpo farfallato
  • accensione: generatore Kokusan, elettronica Microtec
  • cambio: 5 rapporti
  • raffreddamento: a liquido con circolazione forzata
  • avviamento: a pedale

 

Ciclistica

  • telaio: perimetrale in alluminio
  • forcella: Marzocchi USD 50 mm (optional Kayaba USD 48 mm)
  • ammortizzatore: Sachs (optional TM Racing, Ohlins TTX)
  • pneumatico anteriore: 80/100 x 21 (1.60")
  • pneumatico posteriore: 110/90 x 19 [2.15"]
  • freno anteriore: disco Wave 270 mm con pompa Nissin e pinza Brembo
  • freno posteriore: disco Wave 245 mm con pompa e pinza Nissin
  • serbatoio: 8,2 litri

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