Il TMax, nel corso della sua storia, ha sempre avanzato a piccoli passi. Perché mai Yamaha avrebbe dovuto (e dovrebbe) rivoluzionare un progetto così vincente? In linea con questa filosofia, il modello 2020 migliora sotto tanti aspetti, eppure ti basta guidarlo per 27 metri per riconoscere il TMax di sempre. Altino di sella e soprattutto piuttosto largo tra le gambe, anche se meno che in passato, mostra al primo “tocco” sul gas la dolcezza di trasmissione che è quasi un suo marchio di fabbrica. Nello slalom tra le auto si riesce a calibrare la spinta con precisione e questo, insieme a ingombri contenuti in rapporto alla cilindrata, a un ottimo bilanciamento dei pesi e a una sterzata a prova di stretta inversione a U, lo rende un ottimo alleato della vita in città - com'è sempre stato. Bene anche ABS e controllo di trazione in termini di sicurezza aggiunta alla guida, anche se il primo dei due sistemi ha un intervento fin troppo evidente, in termini di pulsazioni alle leve. Il nuovo assetto, sulla carta più rigido che in passato (molle più resistenti), garantisce ancora un comfort molto buono ed è impeccabile in termini di precisione una volta tra le curve. Dove ritroviamo il maxiscooter probabilmente più sportivo del mercato - discorso dal quale escludiamo l’Honda X-ADV, sia perché è più moto che scooter, sia perché offre un feeling di guida ancora migliore. Il TMax “salta” agilmente da una piega all'altra, è composto in frenata e accelerazione e sicuro in percorrenza. Il nuovo motore aggiunge un pizzico di grinta a prestazioni già gratificanti. La ripresa è fluida come sempre ma ancora più decisa, tanto da arrivare con una certa facilità a “pizzicare” il limitatore a 180 km/h indicati. Un passettino avanti nel coinvolgimento tra le curve insomma, ma anche, immaginiamo, nei viaggi in due. In effetti il TMax è a suo agio anche nei trasferimenti. Nessuna vibrazione, consumi interessanti (dopo 250 km il computer di bordo indicava una media di 5 litri per 100 km) e, nel caso della versione Tech Max, cruise control, plexiglas regolabile elettronicamente e sella e manopole riscaldabili.