Statistiche web

Razgatlioglu chiude in vetta i test di Portimao. I tempi

Ottimo lavoro del pilota Yamaha, che porta la R1 in cima alla lista dei tempi nei test ufficiali di Portiamo. Bene anche Baz, Redding, Van der Mark e Gerloff. Honda fatica con Bautista, ma Haslam riesce a rientrare nella top 10. I tempi a fine giornata

1/45

Dopo una mattinata caratterizzata dall’esposizione di ben quattro bandiere rosse a causa delle cadute che hanno visto protagonisti, tra gli altri, Xavi Fores (Kawasaki Puccetti Racing) e Sandro Cortese (Barni Racing Team), i team hanno proseguito il loro lavoro in pista. Razgatlioglu e Yamaha hanno lavorato per migliorare il rapporto con l’anteriore puntando sulla qualità dei giri e non sulla quantità. Michael van der Mark ha percorso molte tornate e ha continuato a provare le sospensioni e l’elettronica. Il migliore in pista nella prima giornata, Scott Redding, ha lavorato sull’aderenza al posteriore. Chaz Davies, invece, ha posto attenzione sull’acquisizione di dati utili per cucirsi addosso la Panigale V4 R. Loris Baz (Ten Kate Racing Yamaha) in questo 2020 vuole essere uno dei seri pretendenti nella lotta per il titolo iridato e finora è stato il più veloce tra i piloti Indipendenti: si è concentrato sul lavoro con gomme a mescola più morbida e sull’elettronica. Xavi Fores, invece, è caduto alla curva 1 ma non ha riportato conseguenze. Lavoro serrato per Federico Caricasulo (GRT Yamaha WorldSBK Junior Team) e per il compagno di squadra Garrett Gerloff, che sta cercando di adattare il proprio stile di guida alla moto con cui sarà in pista nel 2020. Ottimi riscontri a Portimao per Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team), che ha dedicato le due giornate di test ad alcuni piccoli dettagli; dall’altro lato, il suo compagno Eugene Laverty si è concentrato sull’erogazione di potenza e sull’elettronica. L’irlandese ha detto di aver fatto notevoli passi avanti rispetto a ieri. Nelle prime posizioni ci sono quattro diverse case costruttrici, dato che in top 10 si inserisce anche Leon Haslam (HRC Team), mentre il compagno di squadra Alvaro Bautista sembra essere maggiormente in difficoltà. Non sappiamo però, con esattezza, su cosa abbiano lavorato i due piloti Honda e quindi i tempi potrebbero anche non rispecchiare i veri progressi fatti dalla CBR1000RR-R. Haslam rispetto a ieri ha però migliorato il proprio crono.

Al termine della giornata e, quindi, dei test a Portimao, il più veloce è Toprak Razgatlioglu con un crono di 1’40”804. Di seguito la classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA