Isola di Skye (SCOZIA) 18 maggio 2010 – CARATTERISTICHE E COMFORT Strade velocissime, un sole splendente e panorami meravigliosi hanno accompagnato la nostra presa di contatto con la Triumph Sprint GT, che sarà nei listini insieme con la versione ST. Quest’ultima è la Sport Touring, ma è più sportiva che turistica. La sigla GT invece parla chiaro, il nuovo modello della Sprint nasce per fare strada ed è stata pensata intorno a tre concetti chiave: praticità, comfort del passeggero e capacità di carico. La posizione in sella per il pilota è identica a quella della “vecchia” ST; raccolta ma non scomoda permette sia di macinare chilometri,sia di essere reattivi nel misto. Per il passeggero le cose sono invece cambiate radicalmente: più spazio per le gambe, sella più imbottita e con un ridotto dislivello. Sparisce anche lo scarico sotto la sella, che prima scaldava molto la porzione riservata al secondo a bordo. La capacità di carico è garantita dalle due borse laterali di serie, capaci di 31 litri e 7,5 kg ciascuna, con un sistema di montaggio unico nel panorama motociclistico: sono infatti accoppiate tramite un’asta trasversale, che consente un movimento relativo di 1° rispetto all’asse della moto. In pratica ad ogni piega la borsa interna si sposta all’interno della curva e quella esterna si avvicina al telaietto reggisella, disponendo il peso del carico in posizione più favorevole. Sono anche disponibili come optional un bauletto da 55 litri e due borse morbide, una da sella e una da serbatoio. La Triumph Sprint GT sarà disponibile nei concessionari da giugno, in blu e argento a 13.250 euro chiavi in mano.