Abbiamo messo alla prova la nuova Suzuki GSX-S1000, che in questa sua versione 2021 si presenta con un look inedito, caratterizzato da linee muscolose e scolpite, motore aggiornato e un’elettronica evoluta. Cuore pulsante della GSX-S1000 rimane il motore quattro cilindri in linea di 999 cc, ma ogni aspetto del motore è stato però ora sottoposto a una revisione approfondita. Il propulsore è ora omologato Euro 5 e per via delle modifiche è ora in grado di erogare 152 CV di potenza massima a 11.000 giri/min., con un picco di coppia di 106 Nm a 9.250 giri/min. Telaio e ciclistica rimangono invariate rispetto alla versione precedente. Troviamo poi una nuova frizione, strumentazione LCD, e un avanzato pacchetto elettronico che include mappe motore, traction control, acceleratore elettronico Ride-by-Wire, quickshifter bidirezionale e i sistemi Suzuki Easy Start e Low RPM Assist systems. La sella rimane a 810 mm da terra, ma è stato rivisto il suo design per offrire al pilota una posizione di guida più eretta ed è presente ora un nuovo manubrio, di 23 mm più largo del precedente, leggermente ruotato verso l’alto e di 20 mm più vicino al pilota. Aumenta anche la capacità del serbatoio, che passa da 17 a 19 litri, ma aumenta anche il peso complessivo della moto, che passa da 210 a 214 kg in ordine di marcia.
Per i dettagli completi della moto, però, vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione. Ora è arrivato il momento di salire in sella: nelle pagine successive trovate le prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti della nuova GSX-S1000, il prezzo e la scheda tecnica.