Dopo la GSX1300RR Hayabusa, ecco arrivare un’altra novità in casa Suzuki: la nuova GSX-S1000, che in questa sua versione 2021 si presenta con un look inedito, caratterizzato da linee muscolose e scolpite, motore omologato Euro 5 e un’elettronica evoluta.
Cuore pulsante della GSX-S1000 rimane il motore quattro cilindri in linea di 999 cc, 4 tempi, con distribuzione a doppio albero a camme in testa e raffreddamento a liquido. Alesaggio e corsa misurano ancora rispettivamente 73,4 e 59 mm e il rapporto di compressione resta a 12,2:1. Ogni aspetto del motore è stato però ora sottoposto a una revisione approfondita. Le modifiche includono un nuovo profilo dell'albero a camme, nuove molle delle valvole, una nuova frizione e un nuovo sistema di scarico (sempre 4-2-1, ma con una nuova camera e un secondo catalizzatore). Arrivano anche l’acceleratore ride-by-wire a un‘airbox con struttura interna rivista. Grazie a tutto ciò, il propulsore è ora omologato Euro 5 e per via delle modifiche aumentano i CV a disposizione, ma cala leggermente la coppia. Si passa da 149,6 CV a 10.000 giri/min. a 152 CV a 11.000 giri/min. e 108 Nm a 9.500 giri/min. a 106 Nm a 9.250 giri/min. Nonostante cali il dato di coppia massima, analizzando i grafici di erogazione si evince che il nuovo propulsore è più pieno ai medi e presenta una curva di erogazione più lineare, senza picchi, questo a tutto vantaggio della godibilità su strada. Stando ai dati dichiarati dalla Casa migliorano anche le prestazioni, che calano di 1 decimo di secondo sia sullo 0-200 metri, sia sullo 0-400 metri.
Sempre per migliorare l’esperienza di guida, sulla nuova GSX-S1000 arriva anche la frizione assistita Suzuki Clutch Assist System (SCAS), che va a completare la frizione antisaltellamento della generazione precedente. L'aggiunta di una funzione di assistenza aumenta la forza di serraggio della frizione in accelerazione e quindi consente l'uso di molle più morbide. Il vantaggio che ne deriva è una leva frizione più morbida da azionare.