Taormina (MESSINA) 26 giugno
2008 - Lo scorpione è tornato: Pirelli lancia sul mercato un nuovo
pneumatico dedicato al segmento delle enduro stradali.
La crescita delle vendite in questa
categoria di moto è confermata dall’arrivo delle neonate BMW F800 GS e
Yamaha Ténéré, che fondono caratteristiche stradali con qualità tipicamente
fuoristradistiche, come il cerchio da 21’ all’anteriore. Il nuovo
Scorpion
Trail è stato progettato per avere un comportamento ineccepibile su strada
ed una buona trazione in fuoristrada: due gomme in una. Il Trail sostituisce
lo Scorpion S/T ed è la sintesi delle ultime innovazioni tecnologiche sviluppate
in casa Pirelli: per la gamma radiale è stata adottata infatti la struttura
a 0° in acciaio sia per il posteriore che per l’anteriore, caratteristica
che dona alla gomma un’elevata linearità di comportamento su fondi
differenti,
facilità di guida e tenuta di strada anche alle alte velocità. Altra qualità
fondamentale di questo prodotto è l’innovativo disegno del battistrada,
composto da un modulo molto lungo, che si ripete solo quattro volte e somma
elementi tipicamente stradali, come gli intagli longitudinali per il drenaggio
dell’acqua, a caratteristiche off-road, come le scanalature trasversali
che assicurano la trazione su fondi sconnessi.
Le strade dell’entroterra siciliano
sono state il teatro di questo test, che il nuovo Scorpion Trail ha superato
brillantemente, dimostrando un grip elevato sia in fase di accelerazione
sia in frenata. È agile e svelto nelle strade di montagna, stabile in autostrada
e sorprendentemente “portato” per l’off-road.