SOSPENSIONI INTELLIGENTI ED ELETTRONICA EVOLUTA
Siamo sul mitico circuito di Jerez de la Frontera, per la prova della nuova BMW HP4, la "special" BMW evoluzione della già velocissima S 1000 RR. La novità più importante della S 1000 RR è il Dynamic Damping Control DDC, sistema elettronico che gestisce le sospensioni attivamente, cioè in tempo reale. Lavora sullo stelo di sinistra della forcella e sull'ammortizzatore e regola il freno idraulico in base a parametri che sorvegliano le variazioni della velocità (per esempio la rapidita di apertura della farfalla), le variazioni di modalità di discesa in piega, e le accelerazioni longitudinali.
COME FUNZIONA IL DDC
Adatta istantaneamente la risposta delle sospensioni in relazione alla situazione, per esempio nei cambi di direzione, in frenata, in accelerazione, o adattandole per assorbire le irregolarità del fondo stradale. Lavora agendo su valvole a comando elettronico - con tempo di risposta di 10 millisecondi - seguendo delle logiche complesse contenute nelle mappature della centralina e relative alle modalità Rain, Sport, Race e Slick. Le prime due mantengono le sospensioni soffici per dare il massimo comfort e feeling su strada, le altre sono adatte alla guida in circuito.
In condizioni di moto uniforme (senza accelerazioni di alcun tipo) il sistema non lavora; nelle altre situazioni applica una logica determinata. Per esempio in accelerazione irrigidisce il monoammortizzatore, in ingresso di curva, in discesa in piega e in appoggio ammorbidisce forcella e mono, questo per dare feeling e per assicurare il massimo contatto gomma-asfalto.
L'ALTRA ELETTRONICA
Altri sistemi elettronici importanti, evoluti e rivisti, sono il controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control), ora regolabile in movimento (su ben 14 livelli), il Race ABS con sistema integrale, che varia a seconda della modalità di guida scelta. Queste restano 4, Rain, Sport, Race e Slick, anch'esse profondamente riviste nella logica e ora integrate con il DDC. Altre funzioni accessorie sono il Launch Control e il Wheeling Control, anche questo rivisto nel funzionamento. Non mancano modifiche al motore, rivisto per migliorare la coppia ai medi regimi.
NUOVE GOMME, NUOVI FRENI
Anche in tema di ciclistica si segnalano importanti novità. Oltre al DDC, ci sono i nuovi pneumatici Pirelli Supercorsa SC, con il posteriore della misura di 200/55, montati sui cerchi in lega fucinati anodizzati in nero. La frenata e ora affidata alle pinze Monoblocco Brembo ad attacco radiale con pastiglie speciali, che mordono nuovi dischi ora flangiati e con 9 supporti flottanti.
Tra gli accessori notiamo il sistema di cambiata assistita (di serie), lo scarico in titanio con valvola parzializzatrice e silenziatore più leggero, lo spoiler del motore allungato e ridisegnato, la sella monoposto con copertura della porzione del passeggero, gli indicatori di direzione a LED, il parabrezza fumé, la batteria più leggera.
Tutte queste novità fanno della HP4 la maxi supersportiva più evoluta e, tra le quattro cilindri anche la più leggera (199 kg in ordine di marcia).