Statistiche web
09 February 2012

Test Moto3 Valencia 2012: nel primo confronto della nuova classe si impone Sandro Cortese su KTM

Per la prima volta si sono confrontati in un test collettivo tutti i piloti, più di trenta, della neonata classe Moto3, che utilizza motori a quattro tempi di 250 cc e da quest’anno sostituisce la vecchia 125. Il più veloce in pista è stato Sandro Cortese, in sella alla KTM del team Ajo. Il tedesco ha girato in 1’41.6, un tempo che è inferiore al giro veloce fatto da Viñales in 1'42.882 nel Gran Premio della 125 di Valencia del 2011, ma è superiore al record della pista (125) in qualifica e gara

Test moto3 valencia 2012: nel primo confronto della nuova classe si impone sandro cortese su ktm

 

Valencia (SPAGNA) – Si sono accesi per la prima volta tutti insieme i motori della nuova classe Moto3, che fa il suo debutto sui circuiti del Motomondiale, “sportellando” la vecchia 125 e con essa l’ultima traccia dei motori 125 a due tempi, nel campionato iridato della velocità, riservato ai prototipi. Fra i 33 piloti presenti in pista sulle nuove quattro tempi di 250 cc, il migliore è stato il tedesco Sandro Cortese, che, in sella alla KTM ufficiale sponsorizzata dalla Red Bull e gestita dal team finlandese Ajo Motorsport, ha girato in 1:41.6, lasciandosi indietro di quasi un secondo tutti gli altri avversari. È un buon tempo rispetto al 1:42.882 corrispondente al giro veloce in gara fatto nel Gran Premio della 125 di Valencia, nel 2011, da Maverick Viñales (velocità media 140,1 Km/h). Tuttavia bisogna tenere presenti i due veri riferimenti del tracciato spagnolo per la classe più piccola del Motomondiale, che era la 125: il record del circuito in gara fu fatto con l’Aprilia nel 2007 dallo spagnolo Hector Faubel, il quale girò in 1:39.380, con una velocità media di 145,1 Km/h, mentre il record della pista appartiene a Gabor Talmacsi, che realizzò un 1:39.029 sempre su Aprilia e sempre nel 2007, anno in cui l’ungherese vinse il Mondiale della 125.

Cortese ha fatto però la differenza in questa prima giornata di test: è stato l’unico a far registrare un tempo inferiore all’1:42. La sua prestazione assomiglia un po’ a quella di Casey Stoner, che, nel terzo giorno delle prove ufficiali della MotoGP in Malesia, risultava il solo ad essere riuscito a girare con un crono inferiore ai 2:00 sulle nuove 1.000 cc. Adesso al tedesco, per imitare l’australiano, non resta che diventare il solo ad essere riuscito ad ottenere un tempo al di sotto dei record di riferimento. C’è un però, in tutto questo... alcuni team non hanno fornito i dati dei cronometri e una delle squadre che hanno mantenuto il loro tempo top secret è quella di Maverick Viñales, che ha appena firmato un contratto con la Repsol e ha un grande potenziale. Perciò potrebbe dare del filo da torcere a Cortese.

Tempi Moto3 non ufficiali dei test fatti a Valencia mercoledì 8 febbraio (registrati dai team):

1. SANDRO CORTESE, RED BULL KTM AJO 1’41.6 (39 giri)                    

2. ALBERTO MONCAYO, ASPAR TEAM Moto3 1’42.5 (48 giri)

3. HECTOR FAUBEL, ASPAR TEAM Moto3 1,42,5 (45 giri)

4. NIKLAS AJO, TT MOTION EVENTS RACING 1,42,7 (37 giri)

5. LUIS SALOM, RW RACING GP 1,42,8 (30 giri)

6. DANNY KENT, RED BULL KTM AJO 1,42,8 (43 giri)

7. MIGUEL OLIVEIRA, MONLAU COMPETICION 1’42.9 (35 giri)

8. ZULFAHMI KHAIRUDDIN , AIRASIA - SIC - AJO 1’43.0 (33 giri)

9. EFREN VAZQUEZ, TEAM LAGLISSE 1’44.4 (30 giri)

10. BRAD BINDER, RW RACING GP 1,44,9 (42 giri)

11. ARTHUR SISSIS, RED BULL KTM AJO 1,45,0 (52 giri)

12. ALEX MARQUEZ , MONLAU COMPETICION 1’45.1 (28 giri)

13. TONI FINSTERBUSCH, RACING TEAM GERMANY 1’45.2 (10 giri)

14. ADRIAN MARTIN, TEAM LAGLISSE HONDA 1’45.5 (29 giri)

15. NICCOLO ANTONELLI, SAN CARLO GRESINI 1’45.8 (26 giri)

16. KENTA FUJII, TECHNOMAG-CIP-TSR 1’46.2 (59 giri)

17. DANNY WEBB, MAHINDRA RACING 1’46.5 (36 giri)

18. LOUIS ROSSI, RACING TEAM GERMANY 1’46.5 (36 giri)

19. ISAAC VINALES, ONGETTA-CENTRO SETA 1’46.6 (18 giri)

20. ALAN TECHER, TECHNOMAG-CIP-TSR 1’46.7 (40 giri)

21. JACK MILLER, CARRETTA TECHNOLOGY 1’47.1 (35 giri)

22. ALEXIS MASBOU, CARRETTA TECHNOLOGY 1’47.7 (52 giri)

23. GIULIAN PEDONE, AMBROGIO NEXT RACING 1’48.7 (50 giri)

24. JASPER IWEMA, MOTO FGR 1’49.2 (21 giri)

25. LUIGI MORCIANO, IODA TEAM ITALIA 1’50.1 (9 giri)

26. RICCARDO MORETTI, MAHINDRA RACING 1’50.1 (13 giri)

27. ROMANO FENATI, TEAM ITALIA FMI nessun dato fornito

28. ALESSANDRO TONUCCI TEAM ITALIA FMI nessun dato fornito

29. IVAN MORENO, TEAM MACHADO nessun dato fornito

30. MAVERICK VINALES, AVINTIA RACING Moto 3 nessun dato fornito

31. MARCEL SCHROTTER, MAHINDRA RACING nessun dato fornito

32. JAKUB KORNFEIL, REDOX-ONGETTA-CENTRO SETA nessun dato fornito

33. JONAS FOLGER, MZ RACING TEAM nessun dato fornito

© RIPRODUZIONE RISERVATA