La prima serie ha avuto un tale successo
che Suzuki ha deciso di realizzare anche la versione di 1000 cc.
L’originale
però resta lei, l’agile e veloce SV 650. Tutta nuova nell’estetica e
nella ciclistica, è ora dotata di iniezione elettronica.
Suzuki l’ha fatta grossa. Nel senso che
la “piccola” SV non è più solo
650 ma
cR
17;è
anche di 1000 cc. Difficile distinguerle
al primo colpo d’occhio.
Telaio e sovrastrutture sono
identiche,
solo qualche particolare “tradisce” la differenza di cilindrata: il
puntale
ed il doppio scarico, presente solo sulla 1000, il pneumatico posteriore
di maggior sezione ed i freni anteriori di maggior diametro. Ma parliamo
di lei, la
SV 650, il
best-seller di Suzuki.
Cupolino appuntito dominato dai
due grossi fari che ne occupano la maggior parte della superficie,
telaio in vista e motore appeso al traliccio pressofuso in
alluminio
con nervature di irrobustimento interne. Minimalista e sfuggente il
codino, con
sella sdoppiata e su due piani e
gruppo ottico
formato da due
striscie di led verticali. Il silenziatore, cromato,
è uno solo e si trova sul lato destro.
Le
finiture generali testimoniano
la buona
cura costruttiva, sotto la sella del
passeggero c’è
un vano portaoggetti discretamente capiente e la
strumentazione è
molto compatta, formata dal contagiri analogico (zona rossa a 11.000 giri)
e
display digitale per tachimetro-contachilometri con le spie di
servizio sui lati.
L’impianto frenante prevede
doppio
disco anteriore da 290 mm di diametro con
pinze Tokico a 4 pistoncini
mentre al posteriore sul
disco da 220 mm agisce una
pinza Nissin.
Sui
cerchi a tre razze da 17 pollici
sono montati pneumatici nelle misure
120/60 all’anteriore e
160/60
al posteriore.
Il motore è il conosciuto
bicilindrico
a V di 90° di 645 cc, con distribuzione a
doppio albero a camme
e 4 valvole per cilindro. La vera novità è l’alimentazione ad
iniezione
elettronica, con il sistema SDTV a
doppia farfalla mutuato dalle
supersportive della Casa di Hamamatsu.
Migliorata la “respirazione” del motore,
con l’
airbox maggiorato a 8,5 litri di capacità (prima erano 5,8
l.). Per questa unità Suzuki dichiara dichiara
72 CV a 9.000 giri e
6,5 kgm a 7.200 giri. Al banco noi
abbiamo rilevato poco più di 68 CV
a 8.750 giri e 6 kgm a 7.250 giri, valori pressoché identici a quelli
del vecchio modello ma ottenuti in entrambi i casi
250 giri/min più
in basso.