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di Luca Cantoni
20 November 2015

Suter MMX 500: torna l'urlo del due tempi!

Dopo aver svelato un teaser nel mese di settembre, Suter ha finalmente tolto i veli alla MMX 500. Forte di un motore V4 a due tempi da 576 cc e di componenti raffinatissimi, si rifà ai prototipi che correvano nella Classe regina del Motomondiale e promette prestazioni da brivido. Tecnica, prezzo, foto e video (che sound!)

IL RITORNO ALL'ETÀ DELL'ORO

Della Suter MMX 500 si parlava da tempo, ma ora è tutto ufficiale, tutto vero: la moto è stata presentata ufficialmente e con questo affascinante modello la Factory svizzera fondata Eskil Suter (www.suter500.com) si è prefissata l'obiettivo di creare e mettere in vendita una moto esclusiva, dedicata ai fan della rimpianta Classe Regina dei Gran Premi: la 500 cc (guardate qui le foto). In netta controtendenza rispetto alle moderne supersportive (e fatta eccezone per la Ronax 500), la MMX 500 è infatti equipaggiata con un V4 a due tempi di 576 cc, alimentato ad iniezione elettronica e con due alberi controrotanti, motore accreditato di ben 195 CV erogati a 13.000 giri (sentite che sound nel video a lato...). Attorno al propulsore è stato confezionato un telaio perimetrale a doppio trave in alluminio, lavorato con macchine a controllo numerico e completamente regolabile nelle quote, che permette di cucirsi addosso la moto. Grazie anche alla carenatura ed al serbatoio in fibra di carbonio, all'impianto di scarico Akrapovic ed ad altri componenti raffinati, la MMX 500 fa registrare un peso "piuma" pari a 127 kg e vanta una velocità massima dichiarata di circa 310 km/h. Come se non bastasse, la moto svizzera monta forcella ed ammortizzatore Öhlins, impianto frenante Brembo e cerchi OZ direttamente derivati dalle unità utilizzate oggigiorno in MotoGP. A giudicare dal video a lato, non va per niente male...

TAILOR MADE

La MMX 500 verrà prodotta con una tiratura limitata di 99 esemplari - ad un prezzo di circa 120.000 franchi (in euro la cifra rimane praticamente la stessa) - e sarà destinata al solo utilizzo in circuito. I fortunati acquirenti avranno la possibilità di far dipingere la moto secondo la livrea preferita e la facoltà di accedere (come spettatori) agli eventi del World GP Bike Legends.

SUTER: UNA VITA DI CORSA!

Suter - Factory di Turbenhal, piccolo paese posto a 35 km da Zurigo - vanta un ricco palmares sportivo, che affonda le sue radici nella seconda metà degli anni novanta. In passato, essa si è occupata della realizzazione di componentistica (tra cui cilindri, alberi motore, carburatori, sistemi di scarico e telai) per moto che hanno corso il Mondiale GP nelle Classi 250cc e 500cc. In particolar modo, la Casa si è affermata contribuendo a rendere competitiva MuZ 500, che nel 1999 riuscì ad ottenere due pole position. Successivamente, la Factory svizzera ha preso parte al concepimento del motore della Petronas FP1 Superbike, alla realizzazione del telaio della Ilmor SRT X3 ed allo sviluppo della Kawasaki ZX-RR che ha corso in MotoGP. In tempi più recenti, Suter ha preso parte allo sviluppo della ciclistica della Mahindra MGP30 (moto che ha corso il Mondiale Moto3) ed ha concepito la MMX2, che ha dominato a lungo la Moto2 e che ha centrato il Titolo iridato del 2012 con Marc Marquez.

Scheda tecnica

MOTORE V4, 2T, con due alberi motore controrotanti
CILINDRATA 576 cc
ALESAGGIO E CORSA 56 x 58,5 mm
REGIME DI ROTAZIONE MASSIMO 13.000 giri
POTENZA MASSIMA 195 CV
ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica
VALVOLA ALLO SCARICO Double flap, a controllo elettronico
IMPIANTO DI SCARICO Akrapovic, con quattro espansioni in titanio
CAMBIO A 6 velocità
FRIZIONE SuterClutch, multidisco a secco
ACCENSIONE Mectronic ECU
TELAIO Doppio trave in alluminio, pluriregolabile
FORCELLONE Forcellone in alluminio, lavorato al CNC e regolabile
SOSPENSIONI Forcella Öhlins a steli rovesciati ed ammortizzatore Öhlins, regolabili nel precarico, in compressione ed estensione. Possibilità di scelta tra vari leveraggi per il monoammortizzatore
CERCHI OZ (in magnesio o alluminio) 17x 3.75 (misure in pollici del cerchio anteriore) 17x 6.0 (misure in pollici del cerchio posteriore)
PNEUMATICI 125/75 R 17 anteriore 205/75 R 17 posteriore
FRENI Brembo Due dischi in acciaio da 320mm con pinze a 4 pistoncini (anteriore) Un disco in acciaio da 218 mm con pinza a 2 pistoncini (posteriore)
SERBATOIO Fibra di carbonio
CARENATURA Fibra di carbonio
ACQUISIZIONE DATI 2D (optional)
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