Statistiche web

STK, Donington: De Rosa velocissimo, è sua la Pole!

L'italiano del Team Althea conferma la sua straordinaria performance di Imola con un super tempo nelle qualifiche di Donington. Gli italiani sono sempre i padroni della scena: ce ne sono ben 7 nelle prime 8 posizioni. Bene le Ducati, ufficiali e non, Canepa trova il giusto ritmo, Ratzgatlioglu no. 

Italiani padroni di Donington Park

Assente Mercandelli, a causa della rottura di entrambi i polsi durante il GP di Imola, mentre Alessandro Andreozzi ha rescisso consensualmente il contratto con il Team Pedercini a causa di “prestazioni al di sotto delle aspettative", e non prenderà più parte alla stagione 2016.

Il turno di qualifiche del Gran Premio della Gran Bretagna è aperto dalla classe Superstock 1000. Tra le curve di Donington Park, sono gli italiani ad essere protagonisti: sono ben 7 nelle prime 8 posizioni. Il protagonista assoluto, però, è Raffaele De Rosa, che si mette in testa alla classifica dopo 7 minuti dal via, e ci rimane fino alla fine grazie ad un graduale miglioramento del suo tempo, che a fine sessione è di 1’29”515. Il pilota del Team Althea e Roberto Tamburini, alfiere del Team Nuova M2 Racing, sono stati gli unici a scendere sotto il muro del minuto e 30. La seconda casella della griglia di domani è stata presa d’assalto negli ultimi 5 minuti della sessione, ma alla fine è stato proprio Tamburini ad aggiudicarsela; la Ducati ufficiale di Tati Mercado completa la prima fila. Ottima la prestazione di Niccolò Canepa, che riesce ad agguantare il 4° tempo in sella alla Yamaha R1 del Team Pata; dietro a lui ci sono Kevin Calia, con l’altra Aprilia del Team Nuova M2 Racing, e Michael Ruben Rinaldi con la Ducati del Team Junior Aruba.it. La Panigale clienti di Marco Faccani ottiene il 7° tempo, 8° Luca Marconi: l’italiano è riuscito a sfruttare al meglio gli aggiornamenti elettronici effettuati sulla Yamaha R1 del Team Trasimeno. 9° posto per Wayne Tessels, chiude la Top 10 il pilota di casa Gregg Black. 14° Danny De Boer, compagno di squadra di Niccolò Canepa nel Team Pata Yamaha, 15° Pusceddu, 16° Massei, 18° Mantonvani, 19° Tucci.
Ora è il momento della Superpole della classe Superbike: controllate gli orari TV e ricordatevi del nostro FANTAMOTOCICLISMO! Fate il pronostico sui primi 5 piazzamenti di Gara 1 e Gara 2; a fine anno, chi avrà totalizzato più punti a fine stagione, diventerà tester di Motociclismo per un giorno! 

SCOPRITE QUI IL REGOLAMENTO e CLICCATE QUI PER PARTECIPARE

Coppa FIM Superstock 2016, Donington: Griglia di partenza

© RIPRODUZIONE RISERVATA