Sicilia sud-orientale

Polo sud italiano

Zona tranquilla




Il pescato di Marzamemi, i pomodori di Pachino, i gioielli barocchi della Val di Noto sono solo alcune delle attrattive della punta sud-orientale della Sicilia. Gabriele Salvatores scelse il piccolo porticciolo di Marzamemi per il suo film “Sud”.

Si parte da Avola per spingersi all’interno verso gli antichi insediamenti. Le strade, belle, poco trafficate, immerse in una campagna solitaria e rilassante.
Noto, Modica, Ragusa, Scicli
sono famose in tutto il mondo per le loro architetture. E le soste possono essere influenzate anche da gelati, cioccolato e formaggi: ogni centro offre un prodotto da assaggiare e, perché no, occasione di regali per gli amici.
Poi è la volta del mare che, rimasto sempre in vista, diventa ora protagonista. Tante spiagge, sabbia, mare che va dal verde al turchese, anche se un’urbanizzazione selvaggia irrimediabilmente compromesso, pur se in parte, la bellezza dei litorali.

La nostra meta è Marzamemi
.
I pescatori rientrano dalla giornata di pesca e il porto si anima.
La sera sarò nel mio ristorante preferito, “L’Acquario”, una tonnara ristrutturata con 3 vasche da un lato dove gli avventori possono controllare e scegliere il pesce che mangeranno poco dopo.
Portopalo di Capo Passero è la punta più estrema dell'isola e non si può far altro che salire verso nord.
Mi avvicinerò a Pachino con una campagna soffocata da serre che rappresentano l’attività principale della zona.
Le ciliegine di Pachino, questi pomodori piccoli, rossi, gustosissimi
, sono rinomate per la loro qualità in tutto il mondo. Una sequenza praticamente inarrestabile, fatta di 12.000 aziende e 24.100 ettari di serre che come giganteschi lombrichi scivolano verso il mare.
Arriverò nella piazza di questa attivissima cittadina di circa 20.000 abitanti per concedermi subito l’immancabile cannolo alla ricotta che è condizione imprescindibile per tutti gli inizi di giornata in terra siciliana.

Info Utili





INDIRIZZI UTILI


Regione Siciliana, via E. Notarbartolo, 90141 Palermo, www.regione.sicilia.it, e-mail turismo@regione.sicilia.it.
Bed & Breakfast infoline, 339-7995936 o 347-7346289, www.sleepinsicily.com, e-mail sicily@sleepinsicily.com o bedandbreakfastinsicily@email.it.



MANGIARE E DORMIRE


Modica

Numerosissime le pasticcerie, ma la più famosa è la dolceria Buonajuto, la più antica fabbrica di cioccolato in Sicilia, un secolo abbondante di leccornie, C.so Umberto I 159, tel. e fax 0932-941225, www.buonajuto.it, e-mail info@buonajuto.it.
Marzamemi

Hotel, anche ristorante, “La conchiglietta”, via Regina Elena 9, tel. 0931-841191 oppure 0931-841096: il signor Concetto, arzillissimo ultra ottantenne, vi attende con le sue camere semplici ma pulite. Prezzo 45 euro con sconto più che possibile.
Ristorante “L’Acquario” in una delle 2 tonnare, via Jonio 1, tel. 0931-841251, cell. 339-3936335, www.chefxcaso.it.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA