di Leonardo Parolo - 02 January 2018

Scorpion 2018: tre nuovi caschi e grafiche inedite

Scorpion rinnova la line up di caschi per il 2018 presentando tre nuovi integrali e rinnovando nelle grafiche i modelli già in catalogo. Info, foto e prezzi
  • Salva
  • Condividi
  • 1/16 L'Exo 510 Air con la nuova grafica Azalea

    Arriva la gamma Scorpion 2018

    Scorpion 2018: tre nuovi caschi e grafiche inedite
    L'Exo 1400 Carbon con grafica Pure giallo fluo

    Il costruttore francese Scorpion ha presentato la sua gamma di caschi per il 2018, arrivano tre modelli inediti e nuove grafiche per tutti gli altri già in catalogo. Le novità più interessanti interessano il segmento degli integrali sport-touring, nello specifico sono i nuovi Exo 1400 Air UltraTCT e Carbon, che vanno a sostituire l’Exo 1200. La terza novità è l’Exo 390, un integrale entry level dal prezzo concorrenziale. Di seguito ecco le foto, le novità, le grafiche e i prezzi.

    Exo 1400 Air UltraTCT e Carbon, sportività e comfort

    Scorpion 2018: tre nuovi caschi e grafiche inedite
    L'Exo 1400 Carbon con grafica Pure

    Il nuovo integrale sport touring francese ha linee aggressive ma nasconde molte soluzioni per rendere la marcia più confortevole: dietro alla visiera antigraffio (dotata di blocco alla mentoniera con tre posizioni e sistema di smontaggio Ellip-Tec) è presente un visierino parasole retrattile, per ridurre le turbolenze è stata adottata una singola presa d’aria centrale con deviatore a disco e l’antiappannamento Pinlock è di serie. Come suggerisce il nome è presente il sistema di adattamento al viso Airfit, che tramite una pompetta integrata permette di variare il volume dell’imbottitura per aderire meglio al viso. La versione UltraTCT adotta una calotta esterna in tre misure (XS-M, L e XL-XXL) in fibre composite (vetro, aramidiche e kevlar) e pesa 1.350 g +/- 50 g.
    La versione Carbon ha un appeal più sportivo e viene fornito di serie con anche la visiera scura Dark Smoke; la calotta in carbonio viene prodotta in tre misure e il peso cala di 100 g rispetto al fratello UltraTCT permettendo all’Exo 1400 Carbon di fermare la bilancia a quota 1.250 g.
    I prezzi dell’Exo Air 1400 UltraTCT partono da 299 euro per le versioni monocolore per arrivare ai 369 delle versioni con grafica.
    Il Carbon parte da 389 euro (colorazione Solid Carbon) per arrivare a 439 euro (Grafica Pure).

    Exo 390: integrale entry level

    Scorpion 2018: tre nuovi caschi e grafiche inedite
    L'Exo 390 in grafica Army

    Per quel che riguarda il segmento degli integrali entry level Scorpion ha presentato l’Exo 390, un casco in policarbonato, disponibile in due misure di calotta esterna, che in colorazione monocromatica rimane sotto i 100 euro. Nonostante il prezzo contenuto ha il blocco visiera regolabile su tre posizioni e lo sgancio rapido Ellip-Tec per sostituire la visiera senza utensili, inoltre è predisposta per l’antiapannamento Pinlock optional. La dotazione di serie è completa e comprende cinghietto a sgancio rapido, paranaso e sottogola removibili, interni removibili e lavabili in tessuto KwikWick2 e alloggiamenti specifici per le stanghette degli occhiali. Il peso è di 1.450 g +/- 50 g.
    L’Exo 390 costa 99 euro in versione monocolore e 109 euro in versione Grafica.

    Nuove grafiche e prezzi invariati

    Per quel che riguarda il resto della gamma l’aggiornamento ha interessato solamente le grafiche: nella gallery qui sotto trovate le colorazioni aggiornate di Exo 2000 Evo Air, Exo 510 Air, Exo 3000 Air, Exo 920, ADX-1, Exo City ed Exo Combat. I prezzi sono rimasti invariati rispetto al listino 2017. Accanto ai caschi stradali trovate anche i modelli offroad VX 21 e VX 15, anch’essi aggiornati nelle grafiche senza aumenti di prezzo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    Sfida in Australia tra le maxienduro 2018. Qual è la migliore?

    Sfida in Australia tra le maxienduro 2018. Qual è la migliore?

    10 October 2018

    Ducati Multistrada 1260 Enduro: il nostro video test

    Ducati Multistrada 1260 Enduro: il nostro video test

    19 October 2018

    BMW R NineT vs Ducati Scrambler 1100 Sport

    BMW R NineT vs Ducati Scrambler 1100 Sport

    12 October 2018

    Kymco Xciting 400i S: connessione intelligente

    Kymco Xciting 400i S: connessione intelligente

    27 September 2018

    Royal Enfield Interceptor INT 650: entry level in salsa classica

    Royal Enfield Interceptor INT 650: entry level in salsa classica

    26 September 2018

    SWM Superdual X: pronta a tutto

    SWM Superdual X: pronta a tutto

    18 August 2018

    Sfida a 4: qual è la miglior café racer 2018?

    Sfida a 4: qual è la miglior café racer 2018?

    20 August 2018

    MV Agusta: la frizione automatica assistita dall'elettronica

    MV Agusta: la frizione automatica assistita dall'elettronica

    28 August 2018

    Qual è la miglior naked "media" del 2018?

    Qual è la miglior naked

    27 August 2018

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    05 September 2018

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la "power-slider"

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la

    04 September 2018

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    04 September 2018

    Ultime tag "MotoGP"