Statistiche web
31 May 2013

Valentino Rossi vince al Mugello per 6 persone su 100: fiducia finita?

A 34 anni non si può più dominare la MotoGP. Tanto più in un periodo traboccante di fenomeni (tutti spagnoli) come questo. I nostri lettori non credono al miracolo Rossi al Mugello, ma la speranza…

Valentino rossi vince al mugello per 6 persone su 100: fiducia finita?

Il motivo per cui Rossi non raccoglie i risultati di un tempo è il fisiologico calo atletico che tutti i motociclisti incontrano a 34 anni e che, a questi livelli, non dà scampo. Lo pensa quasi la metà delle persone che hanno partecipato al nostro sondaggio: hanno ragione? Se si guarda a quanti piloti nella storia del Motomondiale hanno vinto in top class a 34 anni verrebbe da dire di sì… Ma c’è anche una quota di votanti, a dire il vero nettamente inferiore, che attribuisce l’avvio opaco di stagione a difficoltà psicologiche. L’incidente con l’indimenticato Sic? La frattura della gamba al Mugello? Le due pessime stagioni in Ducati? Quale che sia la causa, sono ormai troppi anni che non rivediamo “Rossifumi”.

 

I RISULTATI NON ARRIVANO? PER I “VALENTINIANI” È COLPA DELLA MOTO

C’è uno sparuto 26% di intervenuti al nostro sondaggio secondo cui Valentino Rossi non ha alcuna responsabilità in questo avvio di stagione sottotono. Tra Jeremy Burgess e la M1, in questo momento i “Valentiniani” più fedeli puntano il dito contro la moto. Mentre lo storico capomeccanico di Rossi viene assolto per il suo metodo di lavoro, la Yamaha invece è ritenuta inferiore alla Honda. Non a caso nelle ultime tre gare la RC213V ha vinto di forza e i due top rider Marquez e Pedrosa sono sempre andati a podio sia in condizioni di asciutto sia di bagnato.

 

IL MUGELLO È PER ROSSI UNA SORTA DI ULTIMA SPIAGGIA

Valentino deve restare almeno lì coi primi a combattere: la vittoria non è necessaria, ma tenere il passo del trio di spagnoli sì, se si vuole sperare di risorgere. Così almeno la pensa l’esatta metà dei nostri lettori. Però c’è chi, tra di loro, è ancora più esigente: il 25% crede che al Mugello o si vince o il Mondiale è perso. Se così fosse, i pronostici non sono affatto ottimistici per Rossi: Marquez è dato per favorito davanti a Lorenzo e anche all’eccellente Pedrosa di questi tempi (8 vittorie negli ultimi 12 GP). Purtroppo sono in pochissimi a credere in un Valentino vincente: solo il 6%. Ma al Mugello, si sa, tutto può succedere se in pista c’è qualcuno che qui ha vinto ben nove volte… Cliccate qui per tutti gli orari TV.

 

A questo proposito, perché non puntare sulla vittoria di Valentino (o almeno su un suo buon piazzamento) giocando a FantaMOTOCICLISMO? Per conoscere il regolamento e partecipare cliccate sul pulsante arancione sotto, provate a indovinare i risultati delle gare MotoGP e SBK, il migliore di voi diventa tester di Motociclismo per un giorno. Quindi registratevi, fate il vostro pronostico. Il gioco per quanto riguarda la gara del Mugello è attivo. Buon divertimento.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA