di Nicolas Patrini - 10 December 2017

Un "siluro" Sterzi alla ricerca del record di velocità

È il siluro da record ideato da Giuseppe Anfossi nel 1960. Una specie di “missile” da 2,80 metri di lunghezza e alto solo 47 cm, che viaggia a quasi 140 km/h sul pelo dell’asfalto…
Un "siluro" Sterzi alla ricerca del record di velocità

Il 17 gennaio del 1960, sulla pista della base di Las Palmas, in Perù, questo “siluro” Sterzi sfreccia rasoterra alla velocità massima di 138,993 km/h battendo il precedente record di velocità. La costruzione del siluro si deve a Giuseppe Anfossi, un giovane (24 anni) tecnico oriundo italiano che in Perù si era già cimentato con le macchine da record proponendo nel 1957, sempre con il 50 cc realizzato da Sterzi, una moto somigliante a un razzo.

Il pilota (Jesus Dworzak, nella foto il primo a destra), sdraiato sulla pancia all’interno della carena, non si può praticamente muovere e aziona lo sterzo con due leve verticali. Sulla carenatura due “bozze” creano lo spazio per ospitare davanti la testa del pilota e il motore nella parte posteriore, mentre le piccole ruote sono da 2,25x12”. Il propulsore è lo stesso 4T che equipaggia uno dei tanti ciclomotori utilitari che popolano il dopoguerra italiano degli anni Cinquanta. In origine ha una potenza di 2,2 CV, raffreddamento ad aria e cambio a tre marce, ma dispone di una sofisticata distribuzione monoalbero in testa, prerogativa proprio dei 50 cc dell’azienda bresciana. Nella versione elaborata da Anfossi la potenza cresce grazie a un rapporto di compressione maggiorato, mentre l’alimentazione è affidata a una coppia di carburatori Dellorto ad apertura differenziata: quello principale, con una “bocca” da 18 mm, lavora ai medi e bassi regimi, mentre agli alti entra in azione quello da 30 mm per avere maggiore spinta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news
Le ultime prove

Qual è la miglior naked "media" del 2018?

Qual è la miglior naked

27 August 2018

KTM Enduro 2019: il nostro test

KTM Enduro 2019: il nostro test

05 September 2018

Harley-Davidson FXDR 114 2019: la "power-slider"

Harley-Davidson FXDR 114 2019: la

04 September 2018

V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

04 September 2018

Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

Sfida a 3 fra le Sport-Tourer: Ducati vs Kawasaki vs KTM

21 June 2018

Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

Comparativa SuperEnduro: il film della sfida svela la vincitrice

10 August 2018

SWM Aces of Spades, l'abito inganna

SWM Aces of Spades, l'abito inganna

12 July 2018

Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

Aprilia RSV4 Factory Works: sulle ali della velocità

24 July 2018

Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

Honda Forza 125 e Forza 300, agili e raffinati

19 July 2018

Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

Comparativa MaxiEnduro in Australia: il film della sfida

27 June 2018

Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

Long Test Kawasaki Versys 650 GT: SOS motore

28 June 2018

Honda PCX 125 2018: il nostro test

Honda PCX 125 2018: il nostro test

07 July 2018

Ultime tag "MotoGP"