Tra le novità 2017 presentate da Kawasaki ai saloni autunnali 2016 (
Colonia e
Milano), ci sono modelli che spaziano dalla piccola crossover
Verzys-X 300 alla stratosferica
Ninja H2R, passando per le nuove naked Z650 (
qui il nostro test) e
Z900, senza dimenticare le sportive stradali Z1000SX (
l’abbiamo già provata) e
Ninja 650. Proprio di quest’ultima ci siamo occupati recentemente,
raccontandovi come va.
Un passo indietro: le naked “serie Z” sono state presentate a Milano, ma durante Intermot ci fu una fuga di notizie e di foto, quindi la casa dovette anticipare i tempi rilasciando le prime
foto ufficiali e i dati tecnici in attesa diEicma. E proprio della Z900 parliamo oggi, in occasione del press test ad Almeria (Spagna). Non diremo per l’ennesima volta com’è fatta la nuova versione della naked sportiva che Kawasaki pone a metà tra la Z650 e la
Z1000, al momento a fianco dell’ancora presente Z800 (quindi i 4quadricilindri “Z” diventano tre): ripassate l’argomento
cliccando qui (ci sono anche i video). Riassumiamo solo gli highlights:
- nuovo 4 cilindri in linea da 948 cc e 125 CV
- frizione assistita e antisaltellamento
- nuovo telaio a traliccio
- Posizione di guida più rialzata rispetto alle Z800 e Z1000
- Nuova strumentazione (contagiri digitale che ne simula uno analogico, tre tipi di fondo selezionabili dal pilota, indicatore di marcia inserita e flash di cambiata; grande schermo LCD a fondo scuro)
- Stile ispirato al Sugomi Design
Fine del riassunto, passiamo a quello che tutti volete sapere: come va la Z900? Ecco un’anteprima delle impressioni di guida (qui le foto del test), tutti i dettagli e gli approfondimenti su Motociclismo di marzo.