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Honda CB650r e CBR650R, ora più aggressive e con frizione E-Clutch

Honda rinnova le proprie CB650R e CBR650R, rispettivamente la naked del filone Neo Sport Café e la sportiva. Entrambe ricevono linee riviste e affilate, oltre all'inedita tecnologia E-Clutch, una frizione a comando elettronico sviluppata da Honda. Confermate la ciclistica e il motore quattro-in-linea da 650 cc e 95 CV

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Honda CBR500R 2024

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In occasione di Eicma 2023, fra le tante novità allo stand Honda ci sono anche le rinnovate CB650R e CBR 650R, rispettivamente la naked e la sportiva equipaggiate con motore quattro cilindri in linea da 650cc. Entrambe ricevono importanti aggiornamenti, in termini stilistici e tecnici. Sulla CB650R, la nuda media della famiglia Neo Sports Café riceve un restyling il cui obiettivo è stato quello di renderne le linee più affilate, dal frontale al codino. La CBR650R si rifà anch'essa nello stile, con linee grintose e sportive che richiamano al mondo delle competizioni. Per entrambe sono nuovi i gruppi ottici anteriori e posteriori, dotati di luci a Led, così come il display TFT a colori da 5” dotato di connettività Honda RoadSync, comandato da un nuovo blocchetto elettrico retroilluminato. Il motore resta l'apprezzato quattro cilindri in linea da 650 cc capace di 95 CV e 63 Nm di coppia, disponibile anche in versione 35 KW per patente A2. Invariata anche la ciclistica, con sospensioni Showa (forcella SFF-BP da 41 mm), freni con pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale e pneumatici nelle misure 120/70-ZR17 e 180/55-ZR17.

C'è però un importante aggiornamento: le CB650R 2024 e CBR650R 2024 sono i primi modelli della gamma Honda a beneficiare della nuova tecnologia Honda E-Clutch. Nella pagina seguente vi spieghiamo cos'è e come funziona.

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Honda CBR500R 2024

Disponibili anche nella versione con frizione manuale, le CB650R e CBR650R sono le prime moto Honda dotate della nuova tecnologia E‑Clutch (frizione a controllo elettronico). Essa combina elementi delle frizioni manuali tradizionali con la tecnologia e le prestazioni del Quickshifter e del Dual Clutch Transmission, rispetto ai quali si pone nel mezzo, per creare una nuova concezione di cambio marcia.

Nell’operatività, la frizione elettronica Honda E-Clutch permette partenze, cambiate, scalate e stop, usando il solo comando a pedale, senza azionamento della leva al manubrio. Per partire, una volta inserita la marcia con il pedale del cambio, è sufficiente dare gas e il sistema rilascia automaticamente la frizione, eliminando a detta di Honda al 100% la possibilità di far spegnere il motore per errore. Lo stesso principio resta valido quando si cambiano i rapporti in movimento: il pilota deve semplicemente azionare il pedale del cambio, e il sistema elettronico gestirà lui le cambiate, azionando la frizione nel migliore dei modi. L'elettronica permette, attraverso un attuatore, di calibrare in maniera esatta l'intervento della frizione e gestire il punto di "stacco" in relazione ai parametri di guida, eliminando l'errore umano dovuto alla minor precisione dell'azionamento manuale.

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Honda CB650R 2024

Lo stesso avviene al momento di fermarsi: si scalano le marce e ci si ferma, pensa l’E‑Clutch a “tirare” la frizione scongiurando qualsiasi possibilità che il motore si spenga. La frizione è gestita attraverso un'unità attuatrice, simile a quelle utilizzate nei cambi Dual Clutch Honda, alloggiata all'interno del coperchio destro del carter motore. Il peso totale del sistema è di soli 2 kg.

Esteticamente non cambia nulla rispetto ad una moto con frizione tradizionale, poichè la leva con comando a cavo è sempre disponibile e il pilota può azionarla in qualsiasi momento. L’azionamento manuale ha sempre priorità rispetto all’azionamento elettronico, proprio per lasciare al pilota la massima libertà. Si può perfino regolare la forza di contrasto sul pedale del cambio, a seconda della forza che si desidera applicare per effettuare i cambi marcia e le scalate. I livelli disponibili sono tre, Hard, Medium e Soft, tutti selezionabili in maniera indipendente per inserimento marce o scalate.

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