Statistiche web

"Nessuno produce più la gomma dello Spidermax"

Un lettore ci scrive per lamentarsi del fatto che nessuno produce più la gomma posteriore 150/70-16” 68S per il suo Malaguti SpiderMax 500 GT. Ecco la risposta della Casa e il commento di Pirelli

1/17 Il nuovo scooter della Casa bolognese irrompe nella categoria dei maxi con un raffi nato telaio in alluminio, ruote da 16” e una linea disegnata nella galleria del vento. E’ veloce, stabile e protettivo. Nel grosso codone trovano posto due caschi integrali. E’ pesante ma si guida con grande facilità e sicurezza.

1 di 4

Caro direttore, sono un fortunato possessore di Malaguti SpiderMax 500 GT. Purtroppo questo scooter monta gomme posteriori 150/70-16” 68S, gomme che ultimamente produceva solo Pirelli e che a oggi sono diventate introvabili.

Spero possiate essere in grado di intercedere presso le Case costruttrici del nostro pneumatico affinché ne continuino la produzione.

Manrico Fornasiero – email

L’azienda KSR Group, che ha acquisito il marchio Malaguti nel 2018, produce una nuova gamma di veicoli Malaguti, e per questo motivo non può intervenire su questioni riguardanti i prodotti degli anni precedenti.

Purtroppo, l’azienda Malaguti srl, che si occupava della gestione dei ricambi e degli accessori, ha chiuso qualche tempo fa e non siamo in grado di fornire alcun contatto ufficiale. Possiamo suggerire una fonte affidabile dove è possibile trovare i pezzi di ricambio per i modelli più vecchi: Giugoricambibologna.com (ma non i pneumatici, n.d.r.).

Nonostante questo scooter sia stato in produzione dal 2006 al 2016, considerato il numero limitato di registrazioni effettuate negli ultimi 10 anni abbiamo deciso di non produrre più il relativo set di pneumatici.

Negli ultimi 10 anni a livello globale sono stati venduti meno di 100 esemplari di Spidermax, l’unico maxiscooter con ruota posteriore da 16”.

Tradizionalmente, infatti, i maxiscooter dietro montano cerchi da 15” (Yamaha TMax, Honda X-ADV, BMW C 650), se non da 14” (Suzuki Burgman 650, Aprilia Atlantic 500) o addirittura 13” (Honda Silver Wing 600). Difficile quindi immaginare che Pirelli o Maxxis, l’unica altra Casa che aveva a listino tale misura, tornino a produrne.

Esistono però delle alternative “di emergenza”, in grado di soddisfare l’aspetto legale: nella misura 150/70-16M/ CTL 68S c’è il Pirelli Sport Demon, dedicato alle sport touring, che tuttavia non ha le misure 120/80- 16 dell’anteriore dello Spidermax. Pirelli non dispone di test di come il pneumatico potrebbe comportarsi con quello scooter, non essendo stato progettato a tale scopo, e quindi, per quanto a norma, consiglia di non montarlo

© RIPRODUZIONE RISERVATA