Kawasaki ha presentato ad inizio anno la nuova Ninja ZX-4R 2023, l’unica sportiva di 400 cc con un motore a quattro cilindri in linea che, nella sua versione più performante, arriva ad erogare 80 CV. Il cuore della moto è un motore a 4 cilindri in linea, raffreddato a liquido, di 399 cc, con distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC) e in grado di raggiungere regimi superiori ai 15.000 giri/min. Basato sulla tecnologia della serie Ninja ZX di Kawasaki, è in grado di erogare una potenza massima di 77 CV, che diventano 80 con airbox in pressione.
Dotata del sistema Ram Air di Kawasaki, che aumenta la portata di afflusso dell’aria per migliorare le prestazioni del motore. La presa d'aria si trova al centro del cupolino, mentre i condotti Ram Air si trovano sul lato sinistro della forcella, evidenziati dalla scritta “Ram Air” in rilievo all’interno del cupolino.
In termini di ciclistica, il telaio è ispirato ad alcuni elementi ed al design della Ninja ZX-10RR: è un a traliccio in acciaio ad alta resistenza, abbinato ad un forcellone curvo di tipo lungo. La forcella anteriore è una Showa SFF-BP (la Ninja ZX-4SE e Ninja ZX-4RR sono dotate di un meccanismo di regolazione del precarico), mentre il retrotreno è equipaggiato da un sistema di sospensione posteriore orizzontale back-link che offre le stesse caratteristiche progressive che troviamo sulla ZX-10R. Invece, la versione Ninja ZX-4RR presenta lo stesso tipo di ammortizzatore posteriore Showa BFRC-lite della Ninja ZX-10R.
Per tutte le caratteristiche però vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, mentre per sapere come va ecco la nostra prova in pista!
Nella pagina seguente invece, i prezzi.