La nuda “media” di aspetto neo retrò si presenta al 2024 aggiornata prima di tutto nel look: sono nuovi i fari (tutte le luci sono a LED), il codino, i convogliatori. Il display è nuovo, ed è un moderno TFT a colori dotato di connessione allo smartphone, e si gestisce attraverso i nuovi comandi al manubrio. Novità più interessante di questa versine è la E-Clutch, una frizione a controllo elettronico che (a fronte di un aggravio di peso di soli 2 kg) permette di partire, arrestarsi e cambiare marcia usando solo il comando a pedale, senza azionamento della leva al manubrio che è comunque presente e utilizzabile. Confermato il motore quattro in linea che eroga 95 CV e 63 Nm ed è sorvegliato da un controllo di trazione disattivabile. Il telaio a doppia trave, in acciaio, è abbinato a un forcellone in alluminio. Le sospensioni sono Showa: la forcella è una SFF-BP con steli di 41 mm, il “mono” è azionato senza leveraggi ed è regolabile nel pre carico). I due dischi anteriori di 310 mm sono abbinati a pinze Nissin a quattro pistoncini ad attacco radiale. Le gomme misurano 120/70 – 180/55 e il peso col pieno è di 205 kg.
Per tutte le caratteristiche vi rimandiamo però al nostro articolo di presentazione, mentre per le nostre impressioni di guida, al test.
Ora invece passiamo al prezzo:
La nuova Honda CB650R E-Cluth è in vendita al prezzo di 9.440 euro c.i.m.*
*Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro