Statistiche web
di Beppe Cucco
20 September 2023

Yamaha e CFMOTO insieme per costruire moto in Cina

Yamaha chiude la partnership con i cinesi di Jianshe, attiva dal 1992, e avvia una nuova collaborazione con CFMOTO. Le attività inizieranno a novembre 2023

1/4

Yamaha Motor Co. annuncia la nuova partnership con Zhejiang Cfmoto Power Co. Ltd. (CFMOTO) per la produzione di moto in Cina. Sì, si tratta proprio della stessa CFMOTO con cui KTM collabora con successo da anni.

Che Yamaha produca alcune delle sue moto di piccola cilindrata in Cina non è una novità. E infatti ora CFMOTO sta rilevando le quote del precedente partner Jianshe. Insieme a Jianshe, Yamaha ha costruito moto e scooter fino a 150 cc dal 1992. Secondo i media, negli ultimi 20 anni sono stati prodotti ben 5 milioni di esemplari ma, da quanto emerge, con scarso successo.

La nuova joint venture viene rinominata Zhuzhou CF Yamaha Motor Co. Ltd. (ZCYM): CFMMOTO ne detiene il 50%, Yamaha il 44,23% e il restante 5,77% è detenuto da una società chiamata Tair Yea Limited, con sede a Hong Kong, che probabilmente sarà responsabile dell'esportazione dei prodotti. Le attività inizieranno a novembre 2023 e vedranno impiegati ben 500 dipendenti, che produrranno e venderanno moto.

Non è da escludere che con questa nuova partnership Yamaha sposti parte della produzione, anche delle moto sopra i 150 cc, in Cina, per contenere i costi. Strategia già adottata per esempio da KTM, che produce le 790 Duke proprio negli stabilimenti di CFMOTO.

© RIPRODUZIONE RISERVATA