Nuovo motore NCR 1.200 cc su base Ducati 1100DS

NCR presenta il nuovo motore racing di 1.200cc, evoluzione del 1100 cc che equipaggia la Millona One Shot e le altre moto NCR 2V. Il progetto ha come base il motore Ducati 1100DS, che è stato completamente rivisto nella termica. Cambiano il pistone, i cilindri, le valvole, l’albero motore, gli alberi a camme e il cambio.

Nuovo motore ncr 1.200 cc su base ducati 1100ds




San Lazzaro di Savena (Bologna) 6 marzo 2009 -  NCR presenta il nuovo motore racing di 1.200cc, evoluzione del 1100 cc che equipaggia la Millona One Shot e le altre moto NCR 2V. Il progetto ha come base il motore Ducati 1100DS, che è stato completamente rivisto, con nuovi pistoni da 102mm mono segmento, costruiti su disegno dell’azienda bolognese. Anche i cilindri sono completamente nuovi. L’albero motore è ricavato dal pieno, realizzato in acciai ad alta resistenza, un materiale per cui sono previste particolari tecnologie produttive, che il Gruppo Poggipolini ha acquisito dalle esperienze come fornitore in Formula 1. Il peso dell’albero motore a corsa lunga (passa da 71,5mm a 73mm) diminuisce di circa il 40% rispetto all’originale. Anche le bielle sono NCR, prodotte in titanio e ricavate dal pieno. La termica prevede alberi a camme e valvole maggiorate in titanio, sempre disegnati dal Marchio bolognese. Il cambio ha i rapporti ravvicinati. La frizione è anti-saltellamento e i carter esterni sono in magnesio. Il peso del motore è inferiore di 10 kg, rispetto a quello del Ducati 1100DS. La Casa dichiara che, montato su una NCR Millona, il nuovo propulsore di 1.200 cc sviluppa una potenza massima di 120 Cv alla ruota a 8.200 giri e una coppia di 12,4 Kgm alla ruota a 6.300 giri. Il motore si può avere come optional per l’acquisto di ogni moto NCR basata sui motori Ducati 2V raffreddati ad aria. Per chi, invece, avesse già una moto Ducati con motorizzazione 2V (sia 1000DS che 1100DS), NCR mette a disposizioni tutte le parti speciali per potenziare il propulsore e portarlo a livello del 1.200, senza l’obbligo di acquistare il kit completo, ma anche sostituendo gradualmente i componenti della termica che sono venduti separatamente. Per maggiori informazioni sui kit potete visitare il sito:

http://ncrfactory.com/ita/html/22.00.shtml

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA