Nuova Triumph Tiger 850 Sport: 80% strada, 20% offroad

La Casa di Hinckley presenta una nuova crossover dalla vocazione stradale. Sviluppata sulla piattaforma della Tiger 900, la 850 Sport si inserisce in gamma come entry level della famiglia e sarà disponibile anche per i possessori di Patente A2

1/25

Triumph Tiger 850 Sport 2021

1 di 8

Triumph svela una nuova crossover che amplia la famiglia Tiger. La Tiger 850 Sport ha vocazione stradale e stando a quanto dichiarato dalla Casa inglese è studiata per offrire le proprie migliori prestazioni su asfalto, senza dimenticare la possibilità di mettere le ruote su sterrati semplici. I tecnici inglesi sono partiti dalla base tecnica offerta dalla Tiger 900 (qui il test), da cui la sorella più piccola si differenzia grazie a un’elettronica motore rivista. Tra le novità figurano anche l’arrivo di pinze Bremo Stylema, sospensioni Marzocchi, parabrezza regolabile, dashboard da 5”, illuminazione full-LED, due riding mode (Rain e Road), ABS, TC (disattivabile).

Nelle pagine a seguire tutte le caratteristiche di motore, ciclistica, ergonomia, elettronica.

1/25

Triumph Tiger 850 Sport 2021

La nuova Tiger 850 Sport condivide la piattaforma a 3 cilindri in linea con sequenza di scoppi irregolari T-Plane della gamma Tiger 900, ma con un set up elettronico dedicato al fine di rendere l’erogazione di coppia e potenza ancora più gestibile. L’albero motore T-Plane con sequenza di scoppi 1-3-2 consegna anche al triple della 850 trattabilità ai bassi giri. Lapotenza massima si attesta a 85 CV a 8.500 giri/min e il picco di coppia è di 82 Nm a 6.500 giri/min, La Tiger 850 Sport è dotata di frizione antisaltellamento e, in Europa, è disponibile un kit di depotenziamento A2 che include un diverso comando del gas e una mappatura motore ad hoc; operazione reversibile presso ogni concessionaria Triumph.

1/25

Triumph Tiger 850 Sport 2021

La nuova Tiger 850 Sport prevede un pacchetto ciclistico dedicato, diverso da quello della Tiger 900. Resta il medesmo il telaio. Ogni scelta è stata fatta da Triumph con attenzione alla trasversalità di utilizzo della crossover e per contenere il prezzo al fine di essere competitivo rispetto alle pari segmento. L’impianto frenante vede l’arrivo di pinze Brembo Stylema, mentre il pacchetto sospensioni è fornito da Marzocchi. La forcella è a steli rovesciati dal diametro di 45 mm, con 180 mm di escursione; al posteriore c’è un monoammortizzatore a gas monoshock regolabile manualmente nel precarico e con 170 mm di escursione: il set up di base è turistico/sportivo.

1/25

Triumph Tiger 850 Sport 2021

Il pacchetto tecnologico vede la presenza di uno schermo TFT con display da 5”. Le modalità di guida sono due: rain e road, e modificano tramite il comando del gas ride-by-wire sia la modalità di erogazione della potenza che l’intervento del traction control, il quale è disattivabile tramite dashboard TFT. Il faro anteriore, il faretto posteriore e gli indicatori di direzione sono completamente a LED. È inoltre inclusa la funzione DRL, luce diurna a LED. Ulteriore equipaggiamento di serie è la presa di corrente supplementare da 12V. Non è prevista infine alcuna funzione di connettività.

1/25

Triumph Tiger 850 Sport 2021

Il comfort a bordo è facilitato dalla possibilità di regolare la sella su due posizioni (20 mm di escursione), stessa cosa vale per il manubrio, che è regolabile nell’inclinazione. Anche il parabrezza è regolabile. Il serbatoio contiene 20 litri.

1/25

Triumph Tiger 850 Sport 2021

Oltre 60 gli accessori originali da subito disponibili insieme alla moto. Ad esempio, sono previsti due set per il trasporto bagagli, realizzati in collaborazione con GIVI: Trekker ad apertura laterale con topcase da 52 litri (capienza 2 caschi), ed Expedition in alluminio con apertura dall’alto, con topcase da 42 litri. Tutti gli accessori originali sono coperti da garanzia illimitata di 2 anni, così come la moto.

1/34

Due le livree: Graphite e Diablo Red, oppure Grafite e Caspian Blue, con nuovo schema grafico e decal dedicate. La Tiger 850 Sport sarà disponibile a partire da febbraio 2021 al prezzo di 11.650 euro c.i.m.

Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

1/11

Triumph Tiger 850 Sport 2021

Motore e trasmissione
MotoreRaffreddato a liquido, 12 valvole, DOHC, 3 cilindri in linea
Cilindrata888 cc
Alesaggio78
Corsa61.9 mm
Compressione11.27:1
Potenza massima85 CV a 8.500 giri/min
(A2 47.6 CV a 7.000 giri/min)
Coppia massima82 Nm a 6.500 giri/min
(A2 78 Nm a 3.750 giri/min)
IniezioneIniezione elettronica sequenziale multipoint
ScaricoScarico 3-in-1 in acciaio inossidabile, con silenziatore montato lateralmente
Trasmissione finaleCatena O-ring
FrizioneMultidisco a bagno d'olio, assistita antisaltellamento
Cambio6 rapporti
Ciclistica
TelaioTubolare a traliccio in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato
ForcelloneDoppio braccio, lega d'alluminio pressofusa
Ruota anterioreA razze in alluminio, 19 x 2.5 in
Ruota posterioreA razze in alluminio, 17 x 4.25 in
Pneumatico anteriore100/90-19
Pneumatico posteriore150/70R17
Sospensione anterioreForcelle Marzocchi 45mm upside-down
Sospensione posterioreMono ammortizzatore Marzocchi regolabile manualmente nel precarico
Freno anterioreDoppio disco flottante 320mm, pinze Brembo Stylema 4 pistoncini monoblocco ad attacco radiale, ABS
Freno posterioreDisco singolo 255mm. pinza Brembo singolo pistoncino, ABS
Strumentazione5" TFT
Dimensioni e peso
Lunghezza2248 mm
Larghezza830 mm
Altezza senza specchi1410-1460 mm
Altezza sella810-830 mm
Interasse1556 mm
Inclinazione sterzo24.6°
Avancorsa133.3 mm
Peso a secco192 kg
Capacità serbatoio20 litri
Consumi
Consumo5.2 l/100km
CO2119 g/km
Standard**CO2 e consumo carburante sono misurati in conformità alla normativa 168/2013/CE. I valori del consumo di carburante sono stati ricavati in condizioni di prova specifiche e servono solo a scopo comparativo. Essi potrebbero non riflettere i risultati di guida effettivi.
1/14

Triumph Tiger 850 Sport 2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Ultimi articoli