Nuova Triumph Tiger 850 Sport: 80% strada, 20% offroad
La Casa di Hinckley presenta una nuova crossover dalla vocazione stradale. Sviluppata sulla piattaforma della Tiger 900, la 850 Sport si inserisce in gamma come entry level della famiglia e sarà disponibile anche per i possessori di Patente A2
La famiglia Tiger si amplia
Triumph svela una nuova crossover che amplia la famiglia Tiger. La Tiger 850 Sport ha vocazione stradale e stando a quanto dichiarato dalla Casa inglese è studiata per offrire le proprie migliori prestazioni su asfalto, senza dimenticare la possibilità di mettere le ruote su sterrati semplici. I tecnici inglesi sono partiti dalla base tecnica offerta dalla Tiger 900 (qui il test), da cui la sorella più piccola si differenzia grazie a un’elettronica motore rivista. Tra le novità figurano anche l’arrivo di pinze Bremo Stylema, sospensioni Marzocchi, parabrezza regolabile, dashboard da 5”, illuminazione full-LED, due riding mode (Rain e Road), ABS, TC (disattivabile).
Nelle pagine a seguire tutte le caratteristiche di motore, ciclistica, ergonomia, elettronica.
Motore
La nuova Tiger 850 Sport condivide la piattaforma a 3 cilindri in linea con sequenza di scoppi irregolari T-Plane della gamma Tiger 900, ma con un set up elettronico dedicato al fine di rendere l’erogazione di coppia e potenza ancora più gestibile. L’albero motore T-Plane con sequenza di scoppi 1-3-2 consegna anche al triple della 850 trattabilità ai bassi giri. Lapotenza massima si attesta a 85 CV a 8.500 giri/min e il picco di coppia è di 82 Nm a 6.500 giri/min, La Tiger 850 Sport è dotata di frizione antisaltellamento e, in Europa, è disponibile un kit di depotenziamento A2 che include un diverso comando del gas e una mappatura motore ad hoc; operazione reversibile presso ogni concessionaria Triumph.
Ciclistica
La nuova Tiger 850 Sport prevede un pacchetto ciclistico dedicato, diverso da quello della Tiger 900. Resta il medesmo il telaio. Ogni scelta è stata fatta da Triumph con attenzione alla trasversalità di utilizzo della crossover e per contenere il prezzo al fine di essere competitivo rispetto alle pari segmento. L’impianto frenante vede l’arrivo di pinze Brembo Stylema, mentre il pacchetto sospensioni è fornito da Marzocchi. La forcella è a steli rovesciati dal diametro di 45 mm, con 180 mm di escursione; al posteriore c’è un monoammortizzatore a gas monoshock regolabile manualmente nel precarico e con 170 mm di escursione: il set up di base è turistico/sportivo.
Pacchetto elettronico
Il pacchetto tecnologico vede la presenza di uno schermo TFT con display da 5”. Le modalità di guida sono due: rain e road, e modificano tramite il comando del gas ride-by-wire sia la modalità di erogazione della potenza che l’intervento del traction control, il quale è disattivabile tramite dashboard TFT. Il faro anteriore, il faretto posteriore e gli indicatori di direzione sono completamente a LED. È inoltre inclusa la funzione DRL, luce diurna a LED. Ulteriore equipaggiamento di serie è la presa di corrente supplementare da 12V. Non è prevista infine alcuna funzione di connettività.
Ergonomia
Il comfort a bordo è facilitato dalla possibilità di regolare la sella su due posizioni (20 mm di escursione), stessa cosa vale per il manubrio, che è regolabile nell’inclinazione. Anche il parabrezza è regolabile. Il serbatoio contiene 20 litri.
Accessori
Oltre 60 gli accessori originali da subito disponibili insieme alla moto. Ad esempio, sono previsti due set per il trasporto bagagli, realizzati in collaborazione con GIVI: Trekker ad apertura laterale con topcase da 52 litri (capienza 2 caschi), ed Expedition in alluminio con apertura dall’alto, con topcase da 42 litri. Tutti gli accessori originali sono coperti da garanzia illimitata di 2 anni, così come la moto.
Prezzo e disponibilità
Due le livree: Graphite e Diablo Red, oppure Grafite e Caspian Blue, con nuovo schema grafico e decal dedicate. La Tiger 850 Sport sarà disponibile a partire da febbraio 2021 al prezzo di 11.650 euro c.i.m.
Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica
Motore e trasmissione Motore Raffreddato a liquido, 12 valvole, DOHC, 3 cilindri in linea Cilindrata 888 cc Alesaggio 78 Corsa 61.9 mm Compressione 11.27:1 Potenza massima 85 CV a 8.500 giri/min
(A2 47.6 CV a 7.000 giri/min)Coppia massima 82 Nm a 6.500 giri/min
(A2 78 Nm a 3.750 giri/min)Iniezione Iniezione elettronica sequenziale multipoint Scarico Scarico 3-in-1 in acciaio inossidabile, con silenziatore montato lateralmente Trasmissione finale Catena O-ring Frizione Multidisco a bagno d'olio, assistita antisaltellamento Cambio 6 rapporti Ciclistica Telaio Tubolare a traliccio in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato Forcellone Doppio braccio, lega d'alluminio pressofusa Ruota anteriore A razze in alluminio, 19 x 2.5 in Ruota posteriore A razze in alluminio, 17 x 4.25 in Pneumatico anteriore 100/90-19 Pneumatico posteriore 150/70R17 Sospensione anteriore Forcelle Marzocchi 45mm upside-down Sospensione posteriore Mono ammortizzatore Marzocchi regolabile manualmente nel precarico Freno anteriore Doppio disco flottante 320mm, pinze Brembo Stylema 4 pistoncini monoblocco ad attacco radiale, ABS Freno posteriore Disco singolo 255mm. pinza Brembo singolo pistoncino, ABS Strumentazione 5" TFT Dimensioni e peso Lunghezza 2248 mm Larghezza 830 mm Altezza senza specchi 1410-1460 mm Altezza sella 810-830 mm Interasse 1556 mm Inclinazione sterzo 24.6° Avancorsa 133.3 mm Peso a secco 192 kg Capacità serbatoio 20 litri Consumi Consumo 5.2 l/100km CO2 119 g/km Standard **CO2 e consumo carburante sono misurati in conformità alla normativa 168/2013/CE. I valori del consumo di carburante sono stati ricavati in condizioni di prova specifiche e servono solo a scopo comparativo. Essi potrebbero non riflettere i risultati di guida effettivi.