Statistiche web
07 November 2023

Ritornano le sportive nella gamma Suzuki, ecco la nuova GSX-8R

Sviluppata sulla base della sorella naked GSX-8S, con la quale condivide il motore e il telaio, si distingue per una carenatura avvolgente e sportiva, nuove sospensioni e la presenza dei semimanubri. Caratteristiche e foto della nuova Suzuki GSX-8R 2024, svelata ad Eicma

1/60

Suzuki GSX-8R 2024

1 di 5

Ad Eicma 2024 Suzuki presenta la nuova GSX-8R 2024, una sportiva carenata stradale sviluppata sulla base della sorella naked GSX-8S, con la quale condivide il motore e il telaio. Questa nuovo modello si distingue, però, per una carenatura avvolgente e sportiva, nuove sospensioni e la presenza dei semimanubri.

A spingere la moto ritroviamo quindi il collaudato e apprezzato motore bicilindrico parallelo di 776 cc con albero motore a 270° (per “ricordare” il carattere dell’apprezzata SV650) e con il Suzuki Cross Balancer, sistema di bilanciamento a due contralberi (uno per pistone), che ha l’obiettivo di eliminare le vibrazioni e realizzare un carter più compatto; eroga una potenza massima di 82,9 CV a 8.500 giri/min. e ha un picco di coppia 78 Nm a 6.800 giri/min. È raffreddato a liquido e ha distribuzione con doppio albero a camme in testa e l’impianto di scarico, di tipo 2 in 1, ha il piccolo terminale che spunta nella parte destra bassa della moto.

1/14

Suzuki GSX-8R 2024

Il sistema SIRS (Suzuki Intelligent Ride System), grazie al ride by wire, permette di selezionare i mode di erogazione della potenza (A,B e C, non cambia la potenza massima, ma come questa viene erogata). Anche il traction control può essere settato su tre livelli, o disattivato. Tutto è gestito dal TFT a colori da 5” con due modalità (giorno e notte). In più ci sono la frizione assistita, il cambio elettronico up/down e la funzione di assistenza alla partenza.

Come sulla sorella nuda, il telaio a diamante è in tubi d’acciaio, con il forcellone in alluminio. Cambiano, però, le sospensioni, al posto delle unità KYB qui troviamo sospensioni Showa: forcella a steli rovesciati SFF-BP (non regolabile) e monoammortizzatore regolabile nel precarico.

Sui cerchi da 17” sono montati pneumatici Dunlop RoadSport 2 nelle misure 120/70 e 180/55. La frenata è affidata a un doppio disco anteriore da 310 mm con pinze ad attacco radiale; al posteriore un disco di 240 mm con pinza ad un singolo pistoncino.

1/19

Suzuki GSX-8R 2024

Il serbatoio è da 14 litri; la sella è a un’altezza dal suolo di 810 mm e il peso in ordine di marcia è di 205 kg (3 in più della naked). La dotazione di serie comprende poi fari a LED, Suzuki Easy Start System e Low RPM Assist.

La nuova Suzuki GSX-8R 2024 è disponibile in tre livree:

  • Azzurro, con telaietto posteriore e cerchi grigi
  • Grigio, con telaietto posteriore grigio e cerchi rossi
  • Nero, con telaietto posteriore grigio e cerchi rossi

La moto è in vendita ad un prezzo di 9.950 euro c.i.m.

Vi ricordiamo che il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

1/12

Suzuki GSX-8R 2024

MOTORE:
Tipo:Bicilindrico parallelo, 4 tempi, raffr. a liquido, DOHC
Alesaggio per corsa:84,0 x 70,0 mm
Cilindrata:776 cc
Rapporto di compressione:12,8:1
Potenza max:83 CV
Regime:8.500 giri/min
Coppia max e regime:78 Nm a 6.800 giri/min
Lubrificazione:Con olio nel carter
Accensione:Elettronica
Cambio:6 velocità
MASSE E DIMENSIONI:
Lunghezza max:2.115 mm
Larghezza max:770 mm
Altezza max:1.135 mm
Interasse:1.465 mm
Altezza da terra:145 mm
Altezza sella da terra:810 mm
Peso in ordine di marcia:205 kg
Serbatoio carburante:14 litri
CICLISTICA:
Sospensione anteriore:Forcella telescopica Showa SFF-BP a steli rovesciati
Sospensione posteriore:Monoammortizzatore Showa a leveraggio progressivo regolabile nel precarico
Ruota anteriore:120/70 R17M/C tubeless
Ruota posteriore:180/55 R17M/C tubeless
Angolo di cannotto:25°
Avancorsa:104 mm
FRENI:
Freno anteriore:Doppio disco
Freno posteriore:Disco singolo
EMISSIONI:
Normativa di riferimento:Euro 5
CO2:99 g/km
Catalizzatore:
Consumo carburante:4,2 litri/100km
1/4

Suzuki GSX-8R 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA