Ad Eicma 2024 Suzuki presenta la nuova GSX-8R 2024, una sportiva carenata stradale sviluppata sulla base della sorella naked GSX-8S, con la quale condivide il motore e il telaio. Questa nuovo modello si distingue, però, per una carenatura avvolgente e sportiva, nuove sospensioni e la presenza dei semimanubri.
A spingere la moto ritroviamo quindi il collaudato e apprezzato motore bicilindrico parallelo di 776 cc con albero motore a 270° (per “ricordare” il carattere dell’apprezzata SV650) e con il Suzuki Cross Balancer, sistema di bilanciamento a due contralberi (uno per pistone), che ha l’obiettivo di eliminare le vibrazioni e realizzare un carter più compatto; eroga una potenza massima di 82,9 CV a 8.500 giri/min. e ha un picco di coppia 78 Nm a 6.800 giri/min. È raffreddato a liquido e ha distribuzione con doppio albero a camme in testa e l’impianto di scarico, di tipo 2 in 1, ha il piccolo terminale che spunta nella parte destra bassa della moto.
Il sistema SIRS (Suzuki Intelligent Ride System), grazie al ride by wire, permette di selezionare i mode di erogazione della potenza (A,B e C, non cambia la potenza massima, ma come questa viene erogata). Anche il traction control può essere settato su tre livelli, o disattivato. Tutto è gestito dal TFT a colori da 5” con due modalità (giorno e notte). In più ci sono la frizione assistita, il cambio elettronico up/down e la funzione di assistenza alla partenza.