Statistiche web

Foto e dati della nuova sportiva CFMOTO 450SR

Forcella a steli rovesciati, alette aerodinamiche e un look moderno dalle linee pulite. A spingere la nuova sportiva cinese CFMOTO 450SR un motore bicilindrico parallelo di 449 cc. La sua potenza supera il limite delle A2

1/10

CFMOTO 450SR

1 di 2

Lo scorso autunno CFMOTO ha mostrato la SR-C21. Disegnata in collaborazione con il centro di ricerca e sviluppo riminese “Modena 40”, la moto mostra un look moderno, muscoloso, con l'anteriore caratterizzato dal doppio faro a LED annegato nel musetto. All’epoca i dettagli della moto non erano ancora stati diffusi in quanto ancora si trattava di un concept. Ora, però, anche se la moto non è ancora stata svelata ufficialmente, ci pensano i documenti di omologazione a toglierci ogni dubbio.

Innanzitutto partiamo dal nome: ancora non è sicuro, ma con molte probabilità la moto si chiamerà 450SR. Vediamo una moto che rispecchia quasi completamente le linee del concept. Diciamo quasi in quanto il forcellone monobraccio del prototipo è -purtroppo- caduto nel dimenticatoio, per lasciare posto ad un più classico e tradizionale bibraccio. Anche le pedane regolabili del concept sono scomparse, sostituite con quelle fisse sulla moto di serie, mentre i semi manubri sono stati sollevati, sono ora fissati sopra la piastra superiore della forcella piuttosto che sotto di essa. La forcella stessa, pur essendo ancora a steli rovesciati e sempre color oro, non è più Öhlins e i doppi scarichi SC-Project montati in alto della SR-C21 sono stati sostituiti con un unico tubo montato in basso sul lato destro. Cambia anche l’impianto frenante, con la 450 SR che dispone di un singolo disco freno anteriore invece della configurazione a doppio disco del concept. Anche le protezioni del disco in carbonio della concept bike sono state accantonate. C'è ancora l’ABS, un impianto Bosch 9.1.

Il concept non aveva fari, ma solo strisce a LED incastonate nel muso. Quei LED sono replicati dai DRL del modello di produzione, posizionati sopra un paio di lampade convenzionali. Restano, invece, le alette aerodinamiche poste ai lati sulla carena, così come il telaio in acciaio a traliccio e le sovrastrutture dall'aspetto pulito, senza interruzioni da prese d'aria eccessive. Naturalmente sono stati aggiunti gli specchietti (con indicatori di direzione integrati) e il portatarga.

A spingere la moto troviamo un motore bicilindrico parallelo di 449 cc che sembra essere completamente nuovo. Questo è dato dalla combinazione di un alesaggio di 72 mm con una corsa corta di 55,1 mm. La potenza di picco è di 50 CV (37 kW), su una moto che pesa 168 kg in ordine di marcia. La potenza, però, potrebbe scendere a 48 CV prima di arrivare in Europa, per fare in modo che la moto possa essere guidata anche con le nostre patenti A2 (con limite a 35 kW). Le specifiche depositate per l’omologazione parlano di una velocità massima di 190 km/h.

La nuova CFMOTO 450SR dovrebbe arrivare sul mercato cinese nel corso del 2022. Ancora non ci sono informazioni in merito ad una sua possibile importazione anche in Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA