Statistiche web

Norton venduta agli indiani di TVS Motor

Tramite un accordo milionario Norton Motorcycles è stata ceduta al colosso indiano TVS Motor Company. L’accordo prevede la cessione dell’attività e alcuni beni, oltre che la possibilità di sfruttare i locali per i prossimi mesi. I dipendenti non perderanno il posto di lavoro

1/7

Come vi avevamo anticipato, si chiude così la complicata storia recente dello storico marchio inglese: Norton Motorcycles è stata venduta al gigante indiano TVS Motor Company per una cifra pari a 16 milioni di £, ovvero circa 18,4 milioni di euro. Sia TVS che la società di contabilità BDO (che gestiva Norton dopo che era stata messa in amministrazione controllata) confermano la "vendita di alcuni beni di Norton Motorcycle Holdings Limited e Norton Motorcycles (UK) Limited" a una controllata indiretta di TVS Motor Company.

In base all'accordo, la consociata di TVS ha acquisito l'attività e alcuni beni di Norton Motorcycles, nonché una licenza per occupare i locali di produzione esistenti per i prossimi sei mesi. La società ha concordato anche che i dipendenti di Norton verranno mantenuti, ovviamente sotto TVS. L'acquisizione promuoverà la crescita di Norton sfruttando la portata globale di TVS e la sua capillarità sul mercato, oltre a sfruttare le enormi risorse e la capacità produttiva dell'azienda. TVS, infatti, nata nel 1911 da TV Sundaram Iyenga, è la terza più grande azienda motociclistica in India dopo Hero MotoCorp e Bajaj; qui da noi è conosciuta anche per l’accordo con BMW, dal quale nasce l’intera piattaforma 310.

Sudarshan Venu, amministratore delegato congiunto di TVS Motor Company, ha dichiarato: "Norton continuerà a conservare la sua identità distintiva con piani aziendali dedicati e specifici. TVS Motor lavorerà a stretto contatto con clienti e dipendenti nella costruzione del successo e della preminenza del marchio Norton Motorcycles e non vediamo l'ora di crescere insieme a livello globale negli anni a venire".

TVS ha dichiarato inoltre di voler continuare a fabbricare le moto già in produzione, e ha confermato che la gamma includerà la serie Atlas, facendo così capire che la nuova gamma di modelli spinti dal bicilindrico parallelo di 650 cc arriverà alla produzione.

1/24 Norton Atlas Ranger e Nomad
© RIPRODUZIONE RISERVATA