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Nuova Honda XL750 Transalp 2023, il ritorno di un mito

È spinta dal bicilindrico parallelo di 755 cc che già equipaggia la CB750 Hornet ed equipaggiata con cerchi a raggi da 21”-18” e sospensioni dalla lunga escursione. Ecco tutti i dettagli e la scheda tecnica della nuova Honda XL750 Transalp 2023

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Honda presenta la nuova XL750 Transalp 2023! Si tratta del secondo modello, in questo caso un’adventure, sviluppato intorno al nuovo bicilindrico parallelo che già equipaggia la CB750 Hornet 2023.

A spingere la moto troviamo infatti il motore bicilindrico parallelo di 755 cc, con distribuzione Unicam a 8 valvole e manovellismo a 270°. Misure di alesaggio e corsa pari a 87 x 63,5 mm, con un rapporto di compressione di 11:1. La testata Unicam aziona le valvole di aspirazione da 35,5 mm (con alzata di 9,3 mm) tramite le camme e quelle di scarico da 29 mm (con alzata di 8,2 mm) tramite bilancieri. Per rendere il motore più compatto, è stato eliminato l’ingranaggio di equilibratura e la trasmissione primaria viene utilizzata anche per muovere il contralbero di equilibratura. La pompa dell'acqua è stata posizionata nel carter sinistro del motore e non vi è necessità di radiatore dell’olio. I corpi farfallati hanno diametro di 46 mm. I cilindri sono realizzati con un rivestimento in Ni-SiC (nichel con carburo di silicio). Si tratta di un propulsore in grado di erogare una potenza massima di 92 CV a 9.500 giri/min., con un picco di coppia di 75 Nm a 7.250 giri/min. (stessi dati della sorella Hornet). La nuova XL750 Transalp 2023 è disponibile, però, anche in versione “depotenziata” da 35 kW, pensata per i possessori di patente “A2”.

Anche se i numeri sono gli stessi della naked, questa nuova adventure si presenta con mappature del comando gas Throttle By Wire dedicata, orientata al touring, canali di aspirazione a vortice (Vortex Air Flow) brevettati e sound di scarico ottimizzato. Di serie anche frizione assistita con antisaltellamento. Il consumo dichiarato è di 23 km/l nel ciclo medio WMTC, per un'autonomia di 390 km con il pieno di 16,9 litri.

L'acceleratore Throttle By Wire (TBW) offre di serie 5 Riding Mode: Sport, Standard, Rain, Gravel e User (completamente regolabile), che consentono di regolare tutti i parametri dell'elettronica:

  • 4 livelli di erogazione della potenza del motore (P)
  • 3 livelli di freno motore (EB)
  • 2 livelli di ABS
  • 5 livelli del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control)
  • HSTC e ABS posteriore si possono anche disattivare
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Honda XL750 Transalp 2023

Il telaio è in acciaio con struttura a diamante e pesa 18,3 kg (il 10% in meno rispetto al telaio della CB500X, anch’esso con struttura a diamante). il telaietto reggisella è pensato per impieghi gravosi, utilizza tubi in acciaio ad alta resistenza. L'inclinazione del canotto di sterzo è pari a 27°, l’avancorsa è di 111 mm, l’interasse di 1.560 mm. Il peso con il pieno di benzina è di 208 kg. L’angolo di sterzo è di 42° e il raggio di sterzo pari a 2,6 metri.

La forcella a steli rovesciati da 43 mm Showa SFF-CA (Separate Function Fork-Cartridge) offre una corsa di 200 mm ed è regolabile nel precarico della molla. La piastra inferiore di sterzo è in alluminio forgiato e quella superiore in alluminio fuso. Il monoammortizzatore, sempre Showa con serbatoio separato e regolazione del precarico, lavora con leveraggio progressivo Pro-Link e offre un’escursione ruota di 190 mm. Il forcellone in alluminio, pur impiegando gli stessi componenti dell’Africa Twin, è costruito con un tipo di lega d’alluminio esclusivo per la Transalp. La luce a terra è di 210 mm, la sella si trova a 850 mm dal suolo.

A frenare la moto ci pensano pinze a due pistoncini che lavorano su dischi "wave" da 310 mm all’avantreno e un disco posteriore "wave" da 256 mm azionato da una pinza a pistoncino singolo. I cerchi sono a raggi da 21” ant. e 18" post. e montano pneumatici 90/90-21 e 150/70-18 Metzeler Karoo Street o Dunlop Mixtour.

Di serie troviamo strumentazione TFT a colori da 5" con connettività Honda Smartphone Voice Control system (HSVC), che può mostrare i valori di tachimetro e contagiri in quattro modalità diverse (3 analogiche e 1 a barre, in base alle preferenze del pilota), presa USB-C, Luci full-LED, indicatori di direzione a disattivazione automatica e con segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop Signal) e portapacchi posteriore di serie.

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Honda XL750 Transalp 2023

Per la XL750 Transalp 2023 Honda ha pensato ad un'ampia gamma di accessori, raggruppati in 5 allestimenti:

  • Urban: bauletto da 50 litri con pannello in alluminio e schienalino passeggero, borsa interna bauletto, parabrezza alto e cavalletto centrale.
  • Touring: valigie laterali (destra 26 litri / sinistra 33 litri) con pannelli in alluminio e borse interne, manopole riscaldabili.
  • Adventure: tubolari laterali antiurto, fendinebbia a LED e griglia di protezione per il radiatore.
  • Rally: Quickshifter, tubolari paramotore, paracoppa, pedane rally e paramani con estensioni.
  • Comfort: borsa da serbatoio da 3 litri, deflettori antivento, pedane passeggero comfort e presa di ricarica 12V.

Quickshifter, sella bassa, protezioni incavi serbatoio in gomma e stickers ruote si possono aggiungere a tutti gli allestimenti. Tutti gli accessori sono disponibili anche singolarmente.

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Honda XL750 Transalp 2023

La nuova Honda XL750 Transalp 2023 sarà disponibile in tre colori, tra cui il Tricolour che rende omaggio alla XL600V originale. Queste le livree disponibili:

  • Ross White (Tricolour), con cerchi color oro
  • Mat Iridium Gray Metallic
  • Mat Ballistic Black Metallic

Il prezzo della moto non è ancora stato comunicato.

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Honda XL750 Transalp 2023

MOTORE

TipoBicilindrico paralllelo di 755 cc, Unicam a 8 valvole, con manovellismo a 270°
Cilindrata755 cc
Alesaggio x corsa87 x 63,5 mm
Rapporto di compressione11 : 1
Potenza max92 CV @ 9.500 giri/min.
Coppia max75 Nm @ 7.250 giri/min.
Rumorosità (dB) Lwot – 81,5; Lurban – 77,5
Capacità olio 3,9 L
Avviamento Elettrico

ALIMENTAZIONE

Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio16,9 L
Emissioni CO2 (ciclo WMTC)103 g/km
Consumi (ciclo WMTC)23 km/l

IMPIANTO ELETTRICO

Capacità Batteria12V 8,6 Ah

TRASMISSIONE

Tipo frizioneMultidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento
Tipo cambioManuale a 6 rapporti
Trasmissione finaleA catena

TELAIO

TipoIn acciao con struttura a diamante

DIMENSIONI E CICLISTICA

Dimensioni (LxLxA)2.325 x 838 x 1.450 mm
Interasse1.560 mm
Inclinazione cannotto di sterzo27°
Avancorsa111 mm
Altezza sella850 mm
Altezza da terra210 mm
Peso con il pieno di benzina208 kg
Raggio di sterzo2,6 m

SOSPENSIONI

ForcellaShowa SFF-CA, diametro steli 43 mm, escursione 200 mm
AmmortizzatoreMonoammortizzatore con leveraggio Pro-Link, forcellone in alluminio, escursione ruota 190 mm

RUOTE

AntA raggi da 21”
Post A raggi da 18”
Pneumatico ant90/90-R21 M/C 54H
Pneumatico post150/70-R18 M/C 70H

FRENI

Tipo ABSA 2 canali
Freno antDischi ‘wave’ di 310 x 4,5 mm, pinze assiali a 2 pistoncini
Freno postDisco ‘wave’ di 256 x 6,0 mm, pinza a singolo pistoncino

ELETTRONICA ED EQUIPAGGIAMENTO

Cruscotto TFT a colori da 5”
LuciFull LED
ConnettivitàHonda Smartphone Voice Control system
Presa USBTipo C (sottosella passeggero)
Indicatori di direzioneA disattivazione automatica
QuickshifterOptional
Sicurezza antifurtoHISS
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Honda XL750 Transalp 2023

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