Il telaio è in acciaio con struttura a diamante e pesa 18,3 kg (il 10% in meno rispetto al telaio della CB500X, anch’esso con struttura a diamante). il telaietto reggisella è pensato per impieghi gravosi, utilizza tubi in acciaio ad alta resistenza. L'inclinazione del canotto di sterzo è pari a 27°, l’avancorsa è di 111 mm, l’interasse di 1.560 mm. Il peso con il pieno di benzina è di 208 kg. L’angolo di sterzo è di 42° e il raggio di sterzo pari a 2,6 metri.
La forcella a steli rovesciati da 43 mm Showa SFF-CA (Separate Function Fork-Cartridge) offre una corsa di 200 mm ed è regolabile nel precarico della molla. La piastra inferiore di sterzo è in alluminio forgiato e quella superiore in alluminio fuso. Il monoammortizzatore, sempre Showa con serbatoio separato e regolazione del precarico, lavora con leveraggio progressivo Pro-Link e offre un’escursione ruota di 190 mm. Il forcellone in alluminio, pur impiegando gli stessi componenti dell’Africa Twin, è costruito con un tipo di lega d’alluminio esclusivo per la Transalp. La luce a terra è di 210 mm, la sella si trova a 850 mm dal suolo.
A frenare la moto ci pensano pinze a due pistoncini che lavorano su dischi "wave" da 310 mm all’avantreno e un disco posteriore "wave" da 256 mm azionato da una pinza a pistoncino singolo. I cerchi sono a raggi da 21” ant. e 18" post. e montano pneumatici 90/90-21 e 150/70-18 Metzeler Karoo Street o Dunlop Mixtour.
Di serie troviamo strumentazione TFT a colori da 5" con connettività Honda Smartphone Voice Control system (HSVC), che può mostrare i valori di tachimetro e contagiri in quattro modalità diverse (3 analogiche e 1 a barre, in base alle preferenze del pilota), presa USB-C, Luci full-LED, indicatori di direzione a disattivazione automatica e con segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop Signal) e portapacchi posteriore di serie.