Nuova Honda XL750 Transalp 2023, il ritorno di un mito
È spinta dal bicilindrico parallelo di 755 cc che già equipaggia la CB750 Hornet ed equipaggiata con cerchi a raggi da 21”-18” e sospensioni dalla lunga escursione. Ecco tutti i dettagli e la scheda tecnica della nuova Honda XL750 Transalp 2023
Motore
Honda presenta la nuova XL750 Transalp 2023! Si tratta del secondo modello, in questo caso un’adventure, sviluppato intorno al nuovo bicilindrico parallelo che già equipaggia la CB750 Hornet 2023.
A spingere la moto troviamo infatti il motore bicilindrico parallelo di 755 cc, con distribuzione Unicam a 8 valvole e manovellismo a 270°. Misure di alesaggio e corsa pari a 87 x 63,5 mm, con un rapporto di compressione di 11:1. La testata Unicam aziona le valvole di aspirazione da 35,5 mm (con alzata di 9,3 mm) tramite le camme e quelle di scarico da 29 mm (con alzata di 8,2 mm) tramite bilancieri. Per rendere il motore più compatto, è stato eliminato l’ingranaggio di equilibratura e la trasmissione primaria viene utilizzata anche per muovere il contralbero di equilibratura. La pompa dell'acqua è stata posizionata nel carter sinistro del motore e non vi è necessità di radiatore dell’olio. I corpi farfallati hanno diametro di 46 mm. I cilindri sono realizzati con un rivestimento in Ni-SiC (nichel con carburo di silicio). Si tratta di un propulsore in grado di erogare una potenza massima di 92 CV a 9.500 giri/min., con un picco di coppia di 75 Nm a 7.250 giri/min. (stessi dati della sorella Hornet). La nuova XL750 Transalp 2023 è disponibile, però, anche in versione “depotenziata” da 35 kW, pensata per i possessori di patente “A2”.
Anche se i numeri sono gli stessi della naked, questa nuova adventure si presenta con mappature del comando gas Throttle By Wire dedicata, orientata al touring, canali di aspirazione a vortice (Vortex Air Flow) brevettati e sound di scarico ottimizzato. Di serie anche frizione assistita con antisaltellamento. Il consumo dichiarato è di 23 km/l nel ciclo medio WMTC, per un'autonomia di 390 km con il pieno di 16,9 litri.
L'acceleratore Throttle By Wire (TBW) offre di serie 5 Riding Mode: Sport, Standard, Rain, Gravel e User (completamente regolabile), che consentono di regolare tutti i parametri dell'elettronica:
- 4 livelli di erogazione della potenza del motore (P)
- 3 livelli di freno motore (EB)
- 2 livelli di ABS
- 5 livelli del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control)
- HSTC e ABS posteriore si possono anche disattivare
Ciclistica
Il telaio è in acciaio con struttura a diamante e pesa 18,3 kg (il 10% in meno rispetto al telaio della CB500X, anch’esso con struttura a diamante). il telaietto reggisella è pensato per impieghi gravosi, utilizza tubi in acciaio ad alta resistenza. L'inclinazione del canotto di sterzo è pari a 27°, l’avancorsa è di 111 mm, l’interasse di 1.560 mm. Il peso con il pieno di benzina è di 208 kg. L’angolo di sterzo è di 42° e il raggio di sterzo pari a 2,6 metri.
La forcella a steli rovesciati da 43 mm Showa SFF-CA (Separate Function Fork-Cartridge) offre una corsa di 200 mm ed è regolabile nel precarico della molla. La piastra inferiore di sterzo è in alluminio forgiato e quella superiore in alluminio fuso. Il monoammortizzatore, sempre Showa con serbatoio separato e regolazione del precarico, lavora con leveraggio progressivo Pro-Link e offre un’escursione ruota di 190 mm. Il forcellone in alluminio, pur impiegando gli stessi componenti dell’Africa Twin, è costruito con un tipo di lega d’alluminio esclusivo per la Transalp. La luce a terra è di 210 mm, la sella si trova a 850 mm dal suolo.
A frenare la moto ci pensano pinze a due pistoncini che lavorano su dischi "wave" da 310 mm all’avantreno e un disco posteriore "wave" da 256 mm azionato da una pinza a pistoncino singolo. I cerchi sono a raggi da 21” ant. e 18" post. e montano pneumatici 90/90-21 e 150/70-18 Metzeler Karoo Street o Dunlop Mixtour.
Di serie troviamo strumentazione TFT a colori da 5" con connettività Honda Smartphone Voice Control system (HSVC), che può mostrare i valori di tachimetro e contagiri in quattro modalità diverse (3 analogiche e 1 a barre, in base alle preferenze del pilota), presa USB-C, Luci full-LED, indicatori di direzione a disattivazione automatica e con segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop Signal) e portapacchi posteriore di serie.
Accessori
Per la XL750 Transalp 2023 Honda ha pensato ad un'ampia gamma di accessori, raggruppati in 5 allestimenti:
- Urban: bauletto da 50 litri con pannello in alluminio e schienalino passeggero, borsa interna bauletto, parabrezza alto e cavalletto centrale.
- Touring: valigie laterali (destra 26 litri / sinistra 33 litri) con pannelli in alluminio e borse interne, manopole riscaldabili.
- Adventure: tubolari laterali antiurto, fendinebbia a LED e griglia di protezione per il radiatore.
- Rally: Quickshifter, tubolari paramotore, paracoppa, pedane rally e paramani con estensioni.
- Comfort: borsa da serbatoio da 3 litri, deflettori antivento, pedane passeggero comfort e presa di ricarica 12V.
Quickshifter, sella bassa, protezioni incavi serbatoio in gomma e stickers ruote si possono aggiungere a tutti gli allestimenti. Tutti gli accessori sono disponibili anche singolarmente.
Disponibilità e colori
La nuova Honda XL750 Transalp 2023 sarà disponibile in tre colori, tra cui il Tricolour che rende omaggio alla XL600V originale. Queste le livree disponibili:
- Ross White (Tricolour), con cerchi color oro
- Mat Iridium Gray Metallic
- Mat Ballistic Black Metallic
Il prezzo della moto non è ancora stato comunicato.
Scheda tecnica
MOTORE ALIMENTAZIONE IMPIANTO ELETTRICO TRASMISSIONE TELAIO DIMENSIONI E CICLISTICA SOSPENSIONI RUOTE FRENI ELETTRONICA ED EQUIPAGGIAMENTOTipo Bicilindrico paralllelo di 755 cc, Unicam a 8 valvole, con manovellismo a 270° Cilindrata 755 cc Alesaggio x corsa 87 x 63,5 mm Rapporto di compressione 11 : 1 Potenza max 92 CV @ 9.500 giri/min. Coppia max 75 Nm @ 7.250 giri/min. Rumorosità (dB) Lwot – 81,5; Lurban – 77,5 Capacità olio 3,9 L Avviamento Elettrico Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI Capacità serbatoio 16,9 L Emissioni CO2 (ciclo WMTC) 103 g/km Consumi (ciclo WMTC) 23 km/l Capacità Batteria 12V 8,6 Ah Tipo frizione Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento Tipo cambio Manuale a 6 rapporti Trasmissione finale A catena Tipo In acciao con struttura a diamante Dimensioni (LxLxA) 2.325 x 838 x 1.450 mm Interasse 1.560 mm Inclinazione cannotto di sterzo 27° Avancorsa 111 mm Altezza sella 850 mm Altezza da terra 210 mm Peso con il pieno di benzina 208 kg Raggio di sterzo 2,6 m Forcella Showa SFF-CA, diametro steli 43 mm, escursione 200 mm Ammortizzatore Monoammortizzatore con leveraggio Pro-Link, forcellone in alluminio, escursione ruota 190 mm Ant A raggi da 21” Post A raggi da 18” Pneumatico ant 90/90-R21 M/C 54H Pneumatico post 150/70-R18 M/C 70H Tipo ABS A 2 canali Freno ant Dischi ‘wave’ di 310 x 4,5 mm, pinze assiali a 2 pistoncini Freno post Disco ‘wave’ di 256 x 6,0 mm, pinza a singolo pistoncino Cruscotto TFT a colori da 5” Luci Full LED Connettività Honda Smartphone Voice Control system Presa USB Tipo C (sottosella passeggero) Indicatori di direzione A disattivazione automatica Quickshifter Optional Sicurezza antifurto HISS