Statistiche web

Nuova Honda Rebel CMX1100T, Touring pronta a viaggiare

Alla Rebel base si affianca una nuova versione “Touring”. Denominata Honda CMX1100T è dotata di semi‑carenatura aerodinamica e valigie laterali rigide. Entrambe le versioni saranno disponibili con il solo cambio DCT. Foto e scheda tecnica

1/15

Honda CMX1100T Rebel Touring 2023

1 di 5

Una nuova versione “Touring” denominata CMX1100T Rebel 2023, dotata di semi‑carenatura aerodinamica e valigie laterali rigide, si affianca alla versione “base” della Rebel. La capacità delle valigie è di 16 litri a destra e 19 litri a sinistra (come optional è disponibile anche una borsa serbatoio da 11 litri). Non cambia la base tecnica della moto, quindi non ci dilunghiamo su questa, che potete ripassare qui, ma vediamo solo le caratteristiche principali.

A spingere la moto ritroviamo quindi il motore bicilindrico parallelo a 8 valvole di 1.084 cc monoalbero (Unicam SOHC) derivato da quello del CRF1100L Africa Twin. La potenza massima è di 87 CV a 7.000 giri/min con 98 Nm a 4.750 giri/min di coppia massima. L’acceleratore throttle by wire gestisce il motore e tramite esso interviene il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e il Wheelie Control. Ci sono tre riding mode preimpostati:

  • Standard offre un'impostazione intermedia per l'erogazione della potenza (P), il freno motore (EB), il Wheelie Control (W) e il controllo di trazione (T).
  • Rain offre un’impostazione dolce per l’erogazione di potenza (P) e per il freno motore (EB), abbinata a un alto livello di Wheelie Control (W) e controllo di trazione (T).
  • Sport offre un'impostazione di massima prontezza per l’erogazione della potenza (P), freno motore intermedio (EB), minimo Wheelie Control (W) e controllo di trazione (T)

Inoltre, c'è la modalità User, che offre la possibilità di personalizzare le impostazioni e, una volta impostata, viene memorizzata in modo da non doverla reimpostare ogni volta che la si seleziona. Di serie è presente anche il cruise control.

In italia sia la Rebel base che la nuova versione Touring arriveranno nella sola versione con cambio DCT, gli schemi di cambio marcia del sono integrati ai tre Riding Mode.

1/18

Honda CMX1100T Rebel Touring 2023

Il telaio è in tubi di acciaio, con una linea definita che corre in diagonale dal cannotto alla sella. Il serbatoio è “appoggiato” sui tubi principali (da 35 mm di diametro). Anche il forcellone è in tubi d’acciaio, da 50,8 mm di diametro. L'interasse è di 1.520 mm; la forcella ha un’inclinazione di 30°, con un offset di 2° rispetto ai 28° di inclinazione del cannotto di sterzo, proiettando un’avancorsa di 110 mm. Il peso della CMX1100 Rebel DCT è di 233 kg con il pieno di benzina.

L'altezza della sella è di 700 mm. La geometria complessiva della ciclistica consente angoli di piega di 35° su ogni lato. La forcella ha steli da 43 mm di diametro e presentano un rivestimento per la scorrevolezza in ossido di titanio dark navy. I doppi ammortizzatori hanno stelo da 12,5 mm di diametro e serbatoio esterno pressurizzato (“piggyback"). Sia la forcella che gli ammortizzatori sono regolabili nel precarico delle molle.

L’impianto frenante si avvale di una pinza anteriore monoblocco a quattro pistoncini ad attacco radiale che stringe un disco flottante da 330 mm e di una pinza posteriore a singolo pistoncino su disco da 256 mm. L’ABS è di serie. I cerchi in alluminio hanno design a 5 razze sdoppiate e montano pneumatici 130/70 B18 ant. e 180/65 B16 post.

1/3

Honda CMX1100 Rebel 2023

Per personalizzare la Rebel 1100 Honda ha pensato ad una serie di accessori, suddivisi in due categorie:

‘Street’

Sella imbottita (nera o marrone)

Sella passeggero marrone

Portapacchi sul parafango

Pad paraserbatoio

Cover faro (solo per versione base)

Parafango anteriore corto

Stickers ruote

‘Tour’

Schienale per passeggero

Portapacchi posteriore

Borse laterali in tessuto con distanziatori (solo per versione base)

Cupolino aerodinamico con parabrezza (solo per versione base)

1/16

La gamma 2023 della Rebel 1100 è disponibile in Italia solo con cambio a doppia frizione DCT nelle seguenti colorazioni:

CMX1100 Rebel DCT:

  • Iridium Gray Metallic, nuovo colore 2023

CMX1100T Rebel DCT

  • Gunmetal Black Metallic
1/5

Honda CMX1100T Rebel Touring 2023

MOTORE
TipoBicilindrico parallelo frontemarcia, monoalbero (Unicam) a 4 valvole per cilindro, manovellismo a 270°. Euro5.
Cilindrata1.084 cc
Alesaggio x Corsa92 x 81,5 mm
Rapporto di compressione10,1 : 1
Potenza max87 CV @ 7.000 giri/min
Coppia max98 Nm @ 4.750 giri/min
Capacità olio5,2 L totale / 4,7 L al cambio olio
ALIMENTAZION
CarburazioneIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio benzina13,6 L
Consumi*20,4 km/l (4,9 L/100 km), ciclo medio WMTC
Emissioni CO2114 g/km
IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoElettrico
Capacità batteria12V/11.2AH
Generatore ACG0,419 kW
TRASMISSIONE
Tipo frizioneDoppia, multidisco in bagno d’olio
CambioSequenziale a doppia frizione, 6 rapporti
FinaleA catena
TELAIO
TipoIn tubi di acciaio, a diamante
TELAIO E CICLISTICA
Dimensions (L x L x A)2.240 x 834 x 1.115 mm
Interasse1.520 mm
Inclinazione cannotto / forcella28° / 30°
Avancorsa110 mm
Altezza sella700 mm
Altezza da terra120 mm
Peso con il pieno di benzina233 kg (248 kg versione CMX1100T)
SOSPENSIONI
AnterioreForcella a cartuccia, steli da 43 mm con riporto in ossido di titanio, regolabile nel precarico
PosterioreAmmortizzatori con serbatoio separato, regolabili nel precarico
RUOTE
AnterioreIn alluminio a 5 razze sdoppiate
PosterioreIn alluminio a 5 razze sdoppiate
Cerchio anterioreDa 18”, MT3.50
Cerchio posterioreDa 16”, MT5.00
Pneumatico anteriore130/70 B18 M/C
Pneumatico posteriore180/65 B16 M/C
FRENI
Tipo Con ABS a 2 canali
AnterioreDisco flottante da 330 mm, pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale
PosterioreDisco da 256 mm, pinza a singolo pistoncino
ELETTRONICA DI BORDO
Cruscotto Display LCD a retroilluminazione negativa
Comando gasTBW (Throttle by Wire) con Cruise Control
Funzionalità3 Riding Mode preimpostati +1 completamente personalizzabile (parametri: Potenza, Freno Motore, Controllo di trazione, Antiwheelie)
Sistema antifurtoHISS
Luci Full‑LED
© RIPRODUZIONE RISERVATA