Una nuova versione “Touring” denominata CMX1100T Rebel 2023, dotata di semi‑carenatura aerodinamica e valigie laterali rigide, si affianca alla versione “base” della Rebel. La capacità delle valigie è di 16 litri a destra e 19 litri a sinistra (come optional è disponibile anche una borsa serbatoio da 11 litri). Non cambia la base tecnica della moto, quindi non ci dilunghiamo su questa, che potete ripassare qui, ma vediamo solo le caratteristiche principali.
A spingere la moto ritroviamo quindi il motore bicilindrico parallelo a 8 valvole di 1.084 cc monoalbero (Unicam SOHC) derivato da quello del CRF1100L Africa Twin. La potenza massima è di 87 CV a 7.000 giri/min con 98 Nm a 4.750 giri/min di coppia massima. L’acceleratore throttle by wire gestisce il motore e tramite esso interviene il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e il Wheelie Control. Ci sono tre riding mode preimpostati:
- Standard offre un'impostazione intermedia per l'erogazione della potenza (P), il freno motore (EB), il Wheelie Control (W) e il controllo di trazione (T).
- Rain offre un’impostazione dolce per l’erogazione di potenza (P) e per il freno motore (EB), abbinata a un alto livello di Wheelie Control (W) e controllo di trazione (T).
- Sport offre un'impostazione di massima prontezza per l’erogazione della potenza (P), freno motore intermedio (EB), minimo Wheelie Control (W) e controllo di trazione (T)
Inoltre, c'è la modalità User, che offre la possibilità di personalizzare le impostazioni e, una volta impostata, viene memorizzata in modo da non doverla reimpostare ogni volta che la si seleziona. Di serie è presente anche il cruise control.
In italia sia la Rebel base che la nuova versione Touring arriveranno nella sola versione con cambio DCT, gli schemi di cambio marcia del sono integrati ai tre Riding Mode.