Nuova Honda Rebel CMX1100T, Touring pronta a viaggiare
Alla Rebel base si affianca una nuova versione “Touring”. Denominata Honda CMX1100T è dotata di semi‑carenatura aerodinamica e valigie laterali rigide. Entrambe le versioni saranno disponibili con il solo cambio DCT. Foto e scheda tecnica
Base collaudata
Una nuova versione “Touring” denominata CMX1100T Rebel 2023, dotata di semi‑carenatura aerodinamica e valigie laterali rigide, si affianca alla versione “base” della Rebel. La capacità delle valigie è di 16 litri a destra e 19 litri a sinistra (come optional è disponibile anche una borsa serbatoio da 11 litri). Non cambia la base tecnica della moto, quindi non ci dilunghiamo su questa, che potete ripassare qui, ma vediamo solo le caratteristiche principali.
A spingere la moto ritroviamo quindi il motore bicilindrico parallelo a 8 valvole di 1.084 cc monoalbero (Unicam SOHC) derivato da quello del CRF1100L Africa Twin. La potenza massima è di 87 CV a 7.000 giri/min con 98 Nm a 4.750 giri/min di coppia massima. L’acceleratore throttle by wire gestisce il motore e tramite esso interviene il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e il Wheelie Control. Ci sono tre riding mode preimpostati:
- Standard offre un'impostazione intermedia per l'erogazione della potenza (P), il freno motore (EB), il Wheelie Control (W) e il controllo di trazione (T).
- Rain offre un’impostazione dolce per l’erogazione di potenza (P) e per il freno motore (EB), abbinata a un alto livello di Wheelie Control (W) e controllo di trazione (T).
- Sport offre un'impostazione di massima prontezza per l’erogazione della potenza (P), freno motore intermedio (EB), minimo Wheelie Control (W) e controllo di trazione (T)
Inoltre, c'è la modalità User, che offre la possibilità di personalizzare le impostazioni e, una volta impostata, viene memorizzata in modo da non doverla reimpostare ogni volta che la si seleziona. Di serie è presente anche il cruise control.
In italia sia la Rebel base che la nuova versione Touring arriveranno nella sola versione con cambio DCT, gli schemi di cambio marcia del sono integrati ai tre Riding Mode.
Ciclistica
Il telaio è in tubi di acciaio, con una linea definita che corre in diagonale dal cannotto alla sella. Il serbatoio è “appoggiato” sui tubi principali (da 35 mm di diametro). Anche il forcellone è in tubi d’acciaio, da 50,8 mm di diametro. L'interasse è di 1.520 mm; la forcella ha un’inclinazione di 30°, con un offset di 2° rispetto ai 28° di inclinazione del cannotto di sterzo, proiettando un’avancorsa di 110 mm. Il peso della CMX1100 Rebel DCT è di 233 kg con il pieno di benzina.
L'altezza della sella è di 700 mm. La geometria complessiva della ciclistica consente angoli di piega di 35° su ogni lato. La forcella ha steli da 43 mm di diametro e presentano un rivestimento per la scorrevolezza in ossido di titanio dark navy. I doppi ammortizzatori hanno stelo da 12,5 mm di diametro e serbatoio esterno pressurizzato (“piggyback"). Sia la forcella che gli ammortizzatori sono regolabili nel precarico delle molle.
L’impianto frenante si avvale di una pinza anteriore monoblocco a quattro pistoncini ad attacco radiale che stringe un disco flottante da 330 mm e di una pinza posteriore a singolo pistoncino su disco da 256 mm. L’ABS è di serie. I cerchi in alluminio hanno design a 5 razze sdoppiate e montano pneumatici 130/70 B18 ant. e 180/65 B16 post.
Accessori
Per personalizzare la Rebel 1100 Honda ha pensato ad una serie di accessori, suddivisi in due categorie:
‘Street’ Sella imbottita (nera o marrone) Sella passeggero marrone Portapacchi sul parafango Pad paraserbatoio Cover faro (solo per versione base) Parafango anteriore corto Stickers ruote | ‘Tour’ Schienale per passeggero Portapacchi posteriore Borse laterali in tessuto con distanziatori (solo per versione base) Cupolino aerodinamico con parabrezza (solo per versione base) |
Disponibilità e colori
La gamma 2023 della Rebel 1100 è disponibile in Italia solo con cambio a doppia frizione DCT nelle seguenti colorazioni:
CMX1100 Rebel DCT:
- Iridium Gray Metallic, nuovo colore 2023
CMX1100T Rebel DCT
- Gunmetal Black Metallic
Scheda tecnica
MOTORE Tipo Bicilindrico parallelo frontemarcia, monoalbero (Unicam) a 4 valvole per cilindro, manovellismo a 270°. Euro5. Cilindrata 1.084 cc Alesaggio x Corsa 92 x 81,5 mm Rapporto di compressione 10,1 : 1 Potenza max 87 CV @ 7.000 giri/min Coppia max 98 Nm @ 4.750 giri/min Capacità olio 5,2 L totale / 4,7 L al cambio olio ALIMENTAZION Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI Capacità serbatoio benzina 13,6 L Consumi* 20,4 km/l (4,9 L/100 km), ciclo medio WMTC Emissioni CO2 114 g/km IMPIANTO ELETTRICO Avviamento Elettrico Capacità batteria 12V/11.2AH Generatore ACG 0,419 kW TRASMISSIONE Tipo frizione Doppia, multidisco in bagno d’olio Cambio Sequenziale a doppia frizione, 6 rapporti Finale A catena TELAIO Tipo In tubi di acciaio, a diamante TELAIO E CICLISTICA Dimensions (L x L x A) 2.240 x 834 x 1.115 mm Interasse 1.520 mm Inclinazione cannotto / forcella 28° / 30° Avancorsa 110 mm Altezza sella 700 mm Altezza da terra 120 mm Peso con il pieno di benzina 233 kg (248 kg versione CMX1100T) SOSPENSIONI Anteriore Forcella a cartuccia, steli da 43 mm con riporto in ossido di titanio, regolabile nel precarico Posteriore Ammortizzatori con serbatoio separato, regolabili nel precarico RUOTE Anteriore In alluminio a 5 razze sdoppiate Posteriore In alluminio a 5 razze sdoppiate Cerchio anteriore Da 18”, MT3.50 Cerchio posteriore Da 16”, MT5.00 Pneumatico anteriore 130/70 B18 M/C Pneumatico posteriore 180/65 B16 M/C FRENI Tipo Con ABS a 2 canali Anteriore Disco flottante da 330 mm, pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale Posteriore Disco da 256 mm, pinza a singolo pistoncino ELETTRONICA DI BORDO Cruscotto Display LCD a retroilluminazione negativa Comando gas TBW (Throttle by Wire) con Cruise Control Funzionalità 3 Riding Mode preimpostati +1 completamente personalizzabile (parametri: Potenza, Freno Motore, Controllo di trazione, Antiwheelie) Sistema antifurto HISS Luci Full‑LED