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Honda Africa Twin 2024, sospensioni elettroniche e tante novità!

Oltre alla Adventure Sports con cerchio anteriore da 19", Honda rinnova anche la CRF1100L Africa Twin, che mantiene il cerchio da 21" davanti ma riceve un look rivisto, pneumatici tubeless con raggi tangenziali e più coppia ai bassi e medi regimi. Alla versione standard si affianca la ES, con sospensioni elettroniche. Ecco tutte le novità e le caratteristiche

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Honda rinnova la CRF1100L Africa Twin, ora disponibile anche nella versione ES con sospensioni elettroniche. Per il 2024 il motore bicilindrico parallelo di 1.084 cc, con testata Unicam, grazie agli interventi su aspirazione, distribuzione, rapporto di compressione e sistema di scarico, mantiene invariato il picco di potenza pari a 102 CV, ma offre un incremento della coppia che passa da 105 a 112 Nm, ad un regime inferiore (-750 giri/min).

Le due versioni, standard ed ES, differiscono principalmente per il tipo di sospensioni. La standard è dotata di Showa pluriregolabili meccaniche, mentre la ES offre le Showa EERA (Electronically Equipped Ride Adjustment) a controllo elettronico delle tarature, con possibilità di regolare il precarico del monoammortizzatore anche in movimento. Sulla ES, inoltre, le manopole riscaldabili e la presa 12V sul cupolino sono di serie.

Ridisegnata sia la carenatura che il cupolino, più protettivi, ora con parabrezza regolabile su 5 posizioni. Nuovi anche i fianchetti posteriori. I cerchi da 21” ant. e 18” post. sono ora a raggi tangenziali con gomme tubeless. La popolarissima versione con cambio a doppia frizione DCT è ancora più efficace e piacevole da guidare nelle manovre a bassa velocità grazie ad un raffinato aggiornamento delle mappe di rilascio delle frizioni, ora con feedback sull’impianto di iniezione.

La ciclistica mantiene invariate le caratteristiche che l’hanno fatta apprezzare per il suo equilibrio e la sua efficacia. Il telaio in acciaio ha una struttura a semi-doppia culla mentre il telaietto reggisella è in alluminio e imbullonato, quindi smontabile. Il forcellone in alluminio deriva da quello della specialistica CRF450R.

Il cuore dell’elettronica è nella piattaforma inerziale IMU a 6 assi collegata a tutti i sistemi di ausilio alla guida: controllo di trazione HSTC a 7 livelli, controllo antiwheelie dell’impennata a 3 livelli e ABS cornering a 2 modalità con funzione antisollevamento ruota posteriore. La presenza della IMU ottimizza anche l’efficacia degli eventuali cambi marcia in curva nel caso della versione con cambio DCT. I Riding Mode preimpostati sono quattro (TOUR, URBAN, GRAVEL e OFFROAD) a cui se ne aggiungono due (USER 1 e 2) personalizzabili. Per il 2024 il Throttle By Wire, l’ABS, la IMU e, ovviamente, il DCT, hanno messe a punto ancora più raffinate per rendere la guida più efficace e sicura.

La strumentazione non subisce aggiornamenti, ed è composta da uno schermo TFT touch a colori da 6,5” multifunzione, dotato di Apple CarPlay, Android Auto e connettività Bluetooth, accoppiato ad un ulteriore display LCD con le spie di servizio e le informazioni essenziali. Anche il cruise control è di serie.

Il frontale, aggressivo e immediatamente riconoscibile, è caratterizzato dalle doppie luci full‑LED con DRL (Daytime Running Lights). Confermati gli indicatori di direzione a disattivazione automatica e con funzione di lampeggio rapido ‘antipanico’ in caso di frenate intense.

La sella è a 870 mm da terra, regolabile a 850 mm senza attrezzi.

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Novità principale del modello 2024 sono le sospensioni Showa EERA (Electronically Equipped Ride Adjustment) con tarature sviluppate specificamente per la CRF1100L Africa Twin ES. Testate con successo sull’Africa Twin Adventure Sports, offrono la stessa escursione del modello standard dotato di sospensioni meccaniche (230 mm ant./220 mm post.). Il sistema adegua lo smorzamento idraulico in compressione ed estensione sulla base della velocità di escursione.

Gli adattamenti in tempo reale avvengono processando informazioni provenienti da tre unità di controllo: velocità della moto (dall’ECU), posizione e assetto (dalla piattaforma inerziale IMU) e il comportamento della forcella (dal sensore di escursione). Il Suspension Control Unit adatta il comportamento idraulico della sospensione in soli 15 millisecondi (0,015 secondi) permettendo aggiustamenti praticamente istantanei.

La flessibilità di questo sistema permette di regolare lo smorzamento mentre il veicolo è in movimento fornendo, ad esempio, un supporto maggiore alle alte velocità. Inoltre, adatta la risposta alle varie circostanze, ad esempio ‘preparando’ la moto per l’atterraggio dopo un salto o riducendo l’eccessivo affondamento durante una frenata decisa.

Le 5 modalità di smorzamento idraulico delle sospensioni sono:

HARD stabile e reattivo è il setting più rigido, adatto alla guida sportiva su strada o con passeggero e borse piene. Viene selezionata automaticamente quando la moto è in modalità Tour.

MID, tra hard e soft, è pensato per garantire facilità e maneggevolezza nella maggior parte delle condizioni di guida. Viene selezionata automaticamente quando la moto è in modalità Urban.

SOFT confortevole ed equilibrato, è il set-up meno rigido, adatto a fondi stradali irregolari. Viene selezionata automaticamente quando la moto è in modalità Gravel.

OFF-ROAD studiato per garantire ottime prestazioni nella guida fuoristrada, è un set‑up con progressivo irrigidimento della forcella all’aumentare della velocità di escursione della stessa e calibrazione rigida del monoammortizzatore. Viene selezionata automaticamente quando la moto è in modalità Off-road.

Questi 4 set-up dello smorzamento idraulico sono collegati ai 4 Riding Mode disponibili, tuttavia nei due Riding Mode personalizzabili USER 1 e USER 2, il pilota può scegliere liberamente il precarico delle molle tra 24 livelli disponibili, in modo da effettuare un adeguamento personalizzato di base dell’assetto.

Il peso con il pieno è di 231 kg per la versione standard con sospensioni meccaniche e 233 kg per la versione ES con sospensioni elettroniche Showa EERA. Il peso con il pieno della versione ES con cambio DCT è pari 244kg. Sul mercato italiano per il 2024 non sarà disponibile il modello standard con cambio DCT.

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I canali di aspirazione dell’airbox passano da 29 mm di diametro a 35 mm, per permettere l’ingresso di un volume maggiore d‘aria, mentre i cornetti di aspirazione sono più lunghi di 65 mm. I corpi farfallati da 46 mm alimentano condotti di aspirazione ridisegnati per generare flussi in camera di scoppio più omogenei. Le impostazioni dell’ECU sono state ottimizzate in modo che l’iniettore atomizzi con il giusto angolo la miscela direttamente nelle camere di combustione a doppia accensione.

Il sistema di distribuzione monoalbero Unicam è una soluzione che deriva dalla Honda CRF450R per il motocross, e si caratterizza per l'uso di un solo albero a camme. Ne risulta una testata estremamente compatta e un’efficiente conformazione della camera di scoppio. La leggerezza del sistema contribuisce inoltre alla centralizzazione delle masse. L'alzata delle valvole di aspirazione e scarico è pari rispettivamente a 9,3 mm e 10,2 mm. La fasatura a 270° e l’accensione a scoppi irregolari determinano il caratteristico sound “zoppicante” tipico dei motori V2.

Il silenziatore di scarico è stato aggiornato per assecondare le modifiche apportate all’aspirazione e migliorare la guidabilità. Più leggero, ha una struttura interna che migliora prestazioni ed efficienza del motore, oltre ad emettere un sound pieno che accompagna il classico “battito” del motore. Un altro accorgimento del modello 2024 è la messa a punto del sound agli alti regimi per una voce più ‘profonda’ e piena.

MOTORE
TipoBicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, con manovellismo a 270°, distribuzione Unicam a 4 valvole per cilindro, Euro5+
Cilindrata1.084 cc
Alesaggio x Corsa92 x 81,5mm
Rapp. di compr.10,5 : 1
Potenza max102 CV (75 kW) @ 7.500 giri/min
Coppia max112 Nm @ 5.500 giri/min
RumorositàMT: Lurban 75,1 dB, Lwot 80,1 dB
DCT: Lurban 75,0 dB, Lwot 79,9 dB
Capacità olio4,8 L totale (5,2 L totale, versione DCT)
ALIMENTAZIONE
CarburazioneIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio18,8 L
Emissioni CO2114 g/km
Consumi4,9 L/100 km (20,5 km/L)
IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoElettrico
Capacità batteria12V-6Ah Li-ion (20hr)
TRASMISSIONE
Tipo frizioneMultidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento (doppia multidisco in bagno d’olio con funzione G per off‑road su versione DCT)
CambioManuale a 6 rapporti sempre in presa, (sequenziale doppia frizione a 6 rapporti su versione DCT)
Trasmissione finaleA catena sigillata con O-ring
TELAIO
TipoSemi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella in alluminio imbullonato
CICLISTICA
Dimensioni
(L x L x A)
2.330 x 960 x 1.485 mm
Interasse1.575 mm
Inclinazione cannotto27,5° (27° 30’)
Avancorsa113 mm
Altezza sella870 / 850 mm
(optional: bassa 845/825 mm, comfort 885/865 mm)
Altezza da terra250 mm
Peso con il pieno di benzina (18,8 L)

CRF1100L Africa Twin:

- 231 kg (versione cambio manuale)

- 242 kg (versione DCT, non disponibile in Italia)

CRF1100L Africa Twin ES:

- 233 kg (versione cambio manuale)

- 244 kg (versione DCT)

SOSPENSIONI
Anteriore

CRF1100L Africa Twin:

Forcella rovesciata a perno avanzato Showa a cartuccia con steli di 45 mm, pluriregolabile, corsa 230 mm

CRF1100L Africa Twin ES:

Forcella rovesciata a perno avanzato a controllo elettronico Showa EERATM con steli di 45 mm, corsa 230 mm

Posteriore

Forcellone in alluminio di derivazione CRF450R;

CRF1100L Africa Twin:

monoammortizzatore pluriregolabile con leveraggio Pro‑Link, precarico idraulico con pomello, escursione ruota 220 mm

CRF1100L Africa Twin ES:

monoammortizzatore a controllo elettronico Showa EERATM con leveraggio Pro‑Link, escursione ruota 220 mm, precarico regolabile elettronicamente anche in movimento.

RUOTE
Anteriore21” M/C x MT 2.15 a raggi tangenziali con cerchi in alluminio
Posteriore18” M/C x MT 4.00 a raggi tangenziali con cerchi in alluminio
PNEUMATICI
Tipo

Metzeler Karoo Street.

Pneumatici alternativi “M+S” riportati su carta circolazione

Anteriore90/90-21 M/C 54H tubeless
Posteriore150/70 R18 M/C 70H tubeless
FRENI
Tipo

Con ABS a 2 canali su piattaforma inerziale IMU
Modalità ABS selezionabile: ON-road e OFF-road

ABS disinseribile sulla ruota posteriore.

AnterioreDischi flottanti a margherita da 310 mm con flangia in alluminio, pinze radiali a 4 pistoncini con pastiglie in metallo sinterizzato
PosterioreDisco a margherita da 256 mm con pinza a 1 pistoncino, pastiglie in metallo sinterizzato
Freno di stazionamentoPinza a 1 pistoncino, con comando al manubrio, su 4 livelli (solo versione DCT)
ELETTRONICA DI BORDO
CruscottoSchermo TFT da 6.5” di tipo ‘touch’ multifunzione + schermo LCD addizionale
Sistema antifurtoImmobilizer
Luci anterioriFull-LED con DRL
Luci posterioriFull-LED
Indicatori di direzioneFull-LED a disattivazione automatica e lampeggio di emergenza
Comando gasTBW (Throttle by Wire) con Cruise Control
FunzionalitàBluetooth audio, Apple CarPlay, Android Auto, connessione USB, Piattaforma inerziale IMU a 6 assi, Controllo di trazione HSTC a 7 livelli + Off, wheelie control a 3 livelli + Off, 4 Riding Mode preimpostati + 2 completamente personalizzabili

Delle tre colorazioni disponibili la ‘Grand Prix Red’ è riservata alla sola versione con cambio manuale e sospensioni meccaniche. La versione ES è invece disponibile in ‘Matt Ballistic Black Metallic’ e nell’amatissimo “tricolour” composto da ‘Pearl Glare White’ e ‘Glint Wave Blue Metallic’, sia con cambio manuale che DCT.

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