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Nuova BMW M 1000 R, la naked si fa cattiva (+45 CV)

BMW presenta la nuova M 1000 R 2023. Il motore è quello della supersportiva M 1000 RR: rispetto alla versione “standard” della naked la potenza aumenta di 45 CV. Troviamo poi un’aerodinamica dedicata, con “alette” anteriori, e alcuni dettagli esclusivi. Ecco tutte le caratteristiche, la scheda tecnica e il prezzo della moto

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BMW presenta la nuova M 1000 R 2023, la versione più spinta della propria maxinaked, che scende in campo con una potenza di 210 CV e un peso a vuoto di soli 199 kg in ordine di marcia.

A spingere la nuova M 1000 R troviamo il motore 4 cilindri in linea di 999 cc, raffreddato ad acqua, basato sul propulsore della S 1000 RR, ma modificato (come sulla RR). La potenza massima sale così a 210 CV a 13.750 giri/min., quindi ben 45 CV in più rispetto alla S 1000 R. La coppia massima di 113 Nm viene generata a 11.000 giri/min (S 1000 R: 114 Nm a 9.250 giri/min). Rispetto alla S 1000 R, il regime massimo della M R è ora di 14.600 giri/min. Rispetto alla versione standard troviamo poi un rapporto di trasmissione secondario più corto grazie all'utilizzo di una corona a 47 denti (S 1000 R: 45 denti). Inoltre, i rapporti di trasmissione della quarta, quinta e sesta marcia sono più corti.

La nuova M 1000 R è stata dotata di winglet nella zona delle fiancate anteriori, che forniscono un aumento del carico sulla ruota anteriore di 11 kg a 220 km/h grazie alla deportanza aerodinamica generata. È disponibile poi un piccolo deflettore da posizionare davanti al quadro strumenti, in dotazione con il pacchetto M Competition.

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Le sospensioni e il telaio della nuova M 1000 R si basano su quelli della S 1000 R, con il telaio in alluminio come elemento centrale. Sulla M, la ruota anteriore è controllata da una forcella a steli rovesciati con un diametro di 45 mm, completamente nera. È dotata dei cosiddetti inserti a cartuccia chiusa, sistemi idraulici separati pistone-cilindro. Un'altra novità della M 1000 R è la possibilità di regolare il precarico della molla della forcella in combinazione con il Dynamic Damping Control (DDC) di serie. Inoltre, la forcella della M R ha una piastra superiore con l’attacco del manubrio fresati, nonché un manubrio tubolare in alluminio nero più ampio rispetto a quello della S 1000 R e con la scritta "BMW M 1000 R" incisa al laser. Anche i piedini della forcella sono stati modificati e sono ora progettati per ospitare le nuove pinze dei freni M. Nuovi sono anche i bilancieri, del manubrio forgiati in alluminio. Un altro elemento nuovo della M è l'ammortizzatore di sterzo regolabile.

Dopo la M 1000 RR, la nuova M 1000 R è la seconda moto BMW a essere dotata di freni M. Le pinze dei freni presentano un rivestimento anodizzato blu insieme al famoso logo M.

Insieme ai due dischi freno da 320 mm di spessore e ai portadischi in alluminio anodizzato nero, l'impianto frenante è dotato di una nuova pompa radiale per il freno anteriore. Di serie cerchi in alluminio forgiato, ma nel pacchetto M Competition sono disponibili i cerchi M Carbon.

Il quadro strumenti a colori da 6,5” della nuova M R corrisponde al design della M RR e offre anche l'animazione M start-up. A livello di elettronica troviamo la nuova funzione Brake Slide Assist, che permette al pilota di frenare spazzolando in inserimento in curva con una derapata costante.

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Potenza nominale

210 CV a 13.750 giri/min

Depurazione dei gas di scarico

Catalizzatore a 3 vie regolato

Caratteristiche costruttive

Motore a 4 tempi a 4 cilindri in linea raffreddato a liquido/olio con 4 valvole in titanio per ogni cilindro e controllo variabile dell'albero a camme di aspirazione BMW ShiftCam

Cilindrata

999 cc

Alesaggio x corsa

80 mm x 49,7 mm

Coppia massima

113 Nm a 11.100 giri/min

Rapporto di compressione

13,3 : 1

Preparazione della carburazione

Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione / gestione digitale: BMS-O con e-gas

Normativa sui gas di scarico

EU 5

Velocità massima

280 km/h

Consumo per 100 km secondo il WMTC

6,4 l

Emissioni di CO2 secondo il WMTC

149 g/km

Tipo di carburante

Super senza piombo (max. 5 % etanolo, E5), 93-98 ROZ/RON

lternatore

Alternatore a magnete permanente con 450 W (potenza nominale)

Batteria

12 V / 5 Ah, non richiede manutenzione

Frizione

Bagno d'olio a dischi multipli, anti-saltellamento, con auto-rinforzo

Cambio

Cambio a 6 marce a innesti frontali integrato nel basamento motore

Trasmissione secondaria

Catena 525 17/47

Controllo trazione

DTC BMW Motorrad

Telaio

Telaio a doppia trave in alluminio composito, a culla aperta

Guida ruota anteriore / sospensioni

Forcella telescopica a steli rovesciati, diametro 45 mm, DDC Dynamic Damping Control elettronico, precarico molla, smorzamento in estensione e compressione regolabile

Guida ruota posteriore / sospensioni

Forcellone bifronte in alluminio, DDC Dynamic Damping Control (ammortizzatore centrale), precarico molla regolabile, smorzamento in estensione e compressione regolabile

Deflessione anteriore / posteriore

120 mm / 117 mm

Interasse

1.455 mm

Avancorsa

97,6 mm

Angolo della testa dello sterzo

65,8°

Cerchi

Cerchione in alluminio forgiato

Dimensioni del cerchio anteriore

3,50 x 17"

Dimensioni del cerchio posteriore

6,00 x 17"

Pneumatico anteriore

120/70 ZR17

Pneumatico posteriore

200/55 ZR17

Freno anteriore

Doppio freno a disco, Ø 320 mm, pinza fissa a 4 pistoncini

Freno posteriore

A disco singolo, Ø 220 mm, pinza flottante a 1 pistoncino

ABS

BMW Motorrad ABS Pro

Altezza della sella con peso a vuoto

830 mm

Arco del cavallo con peso a vuoto

1.835 mm

Capacità utile del serbatoio

16,5 l

di cui riserva

circa 4 l

Lunghezza

2.085 mm

Altezza

1.176 mm (sopra lo specchietto, con peso a vuoto DIN)

Larghezza

996 mm (sopra lo specchietto)

Peso in ordine di marcia con pieno di benzina

199 kg

1)

Peso totale ammesso

407 kg

Carico utile (con equipaggiamento di serie)

210 kg

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La nuova BMW M 1000 R è disponibile in bianco o nero, con grafiche M; il prezzo parte da 22.850 euro c.i.m.

Per i più esigenti è disponibile il pacchetto optional “M Competition”, che oltre alla combinazione di colori Blackstorm metallic / M Motorsport, comprende cerchi M Carbon, componenti M Carbon come il copriruota posteriore e il paracatena, il copriruota anteriore, i coperchi del serbatoio, il coperchio dell'airbox con nastri, il cupolino, il copripignone, il pacchetto M per il passeggero e le pedane M fresate e completamente regolabili.

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- Motore M RR a fasatura variabile ShiftCam, con una potenza di 154 kW (210 CV) a 13.750 giri/min e quindi 33 kW (45 CV) in più rispetto alla S 1000 R. Coppia massima di 113 Nm a 11.000 giri/min (S 1000 R: 114 Nm a 9.250 giri/min).

- Rapporto di trasmissione secondario più corto (corona con 47 denti anziché 45).

- Rapporti di trasmissione più corti in quarta, quinta e sesta marcia.

- Sistema di aspirazione ottimizzato con condotti di aspirazione variabili per migliorare lo scambio di carica agli alti regimi.

- Silenziatore posteriore in titanio.

- Catena M Endurance.

- Modalità di guida "Rain", "Road", "Dynamic", "Race" e "Race Pro1-3", oltre all'ultima generazione di Dynamic Traction Control DTC e funzione DTC di controllo dell’impennata con box sensori a 6 assi.

- "Freno motore" con tripla regolazione della coppia di trascinamento del motore in modalità "Race Pro".

- Il Brake Slide Assist assiste il pilota durante le derapate.

- Shift Assistant Pro

- Launch Control e Pit Lane Limiter

- Hill Start Control Pro

- Winglet e deflettori M

- Spoiler motore.

- Forcella a steli rovesciati in design "All black" con precarico molla regolabile in combinazione con il DDC di serie.

- Freni M per la prima volta su una Dynamic Roadster di BMW Motorrad

- Cerchi in alluminio forgiato.

- Cerchi in carbonio M con adesivi M e scritta M sul cerchio

- Leva del freno anteriore e della frizione M.

- Ammortizzatore di sterzo regolabile.

- Piastra del manubrio fresata.

- Rispetto alla S 1000 R, manubrio tubolare più largo con scritta "BMW M 1000 R" incisa al laser.

- Faro con logo M illuminato.

- Porta targa corto

- Quadro strumenti con ampio display TFT da 6,5”, animazione di avvio con logo M e interfaccia OBD per M GPS Datalogger e M GPS Laptrigger utilizzabile tramite codice di attivazione.

- Contagiri (area rossa) visualizzato con un nuovo design.

- Batteria M leggera, presa di ricarica USB posteriore, gruppi ottici a LED, cruise control elettronico e manopole riscaldabili.

- Keyless Ride in versione Light (solo accensione).

- Pacchetto M Competition.

- RDC di serie.

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