Nuova BMW M 1000 R, la naked si fa cattiva (+45 CV)
BMW presenta la nuova M 1000 R 2023. Il motore è quello della supersportiva M 1000 RR: rispetto alla versione “standard” della naked la potenza aumenta di 45 CV. Troviamo poi un’aerodinamica dedicata, con “alette” anteriori, e alcuni dettagli esclusivi. Ecco tutte le caratteristiche, la scheda tecnica e il prezzo della moto
Motore da supersportiva
BMW presenta la nuova M 1000 R 2023, la versione più spinta della propria maxinaked, che scende in campo con una potenza di 210 CV e un peso a vuoto di soli 199 kg in ordine di marcia.
A spingere la nuova M 1000 R troviamo il motore 4 cilindri in linea di 999 cc, raffreddato ad acqua, basato sul propulsore della S 1000 RR, ma modificato (come sulla RR). La potenza massima sale così a 210 CV a 13.750 giri/min., quindi ben 45 CV in più rispetto alla S 1000 R. La coppia massima di 113 Nm viene generata a 11.000 giri/min (S 1000 R: 114 Nm a 9.250 giri/min). Rispetto alla S 1000 R, il regime massimo della M R è ora di 14.600 giri/min. Rispetto alla versione standard troviamo poi un rapporto di trasmissione secondario più corto grazie all'utilizzo di una corona a 47 denti (S 1000 R: 45 denti). Inoltre, i rapporti di trasmissione della quarta, quinta e sesta marcia sono più corti.
La nuova M 1000 R è stata dotata di winglet nella zona delle fiancate anteriori, che forniscono un aumento del carico sulla ruota anteriore di 11 kg a 220 km/h grazie alla deportanza aerodinamica generata. È disponibile poi un piccolo deflettore da posizionare davanti al quadro strumenti, in dotazione con il pacchetto M Competition.
Ciclistica
Le sospensioni e il telaio della nuova M 1000 R si basano su quelli della S 1000 R, con il telaio in alluminio come elemento centrale. Sulla M, la ruota anteriore è controllata da una forcella a steli rovesciati con un diametro di 45 mm, completamente nera. È dotata dei cosiddetti inserti a cartuccia chiusa, sistemi idraulici separati pistone-cilindro. Un'altra novità della M 1000 R è la possibilità di regolare il precarico della molla della forcella in combinazione con il Dynamic Damping Control (DDC) di serie. Inoltre, la forcella della M R ha una piastra superiore con l’attacco del manubrio fresati, nonché un manubrio tubolare in alluminio nero più ampio rispetto a quello della S 1000 R e con la scritta "BMW M 1000 R" incisa al laser. Anche i piedini della forcella sono stati modificati e sono ora progettati per ospitare le nuove pinze dei freni M. Nuovi sono anche i bilancieri, del manubrio forgiati in alluminio. Un altro elemento nuovo della M è l'ammortizzatore di sterzo regolabile.
Dopo la M 1000 RR, la nuova M 1000 R è la seconda moto BMW a essere dotata di freni M. Le pinze dei freni presentano un rivestimento anodizzato blu insieme al famoso logo M.
Insieme ai due dischi freno da 320 mm di spessore e ai portadischi in alluminio anodizzato nero, l'impianto frenante è dotato di una nuova pompa radiale per il freno anteriore. Di serie cerchi in alluminio forgiato, ma nel pacchetto M Competition sono disponibili i cerchi M Carbon.
Il quadro strumenti a colori da 6,5” della nuova M R corrisponde al design della M RR e offre anche l'animazione M start-up. A livello di elettronica troviamo la nuova funzione Brake Slide Assist, che permette al pilota di frenare spazzolando in inserimento in curva con una derapata costante.
Scheda tecnica
Potenza nominale
210 CV a 13.750 giri/min
Depurazione dei gas di scarico
Catalizzatore a 3 vie regolato
Caratteristiche costruttive
Motore a 4 tempi a 4 cilindri in linea raffreddato a liquido/olio con 4 valvole in titanio per ogni cilindro e controllo variabile dell'albero a camme di aspirazione BMW ShiftCam
Cilindrata
999 cc
Alesaggio x corsa
80 mm x 49,7 mm
Coppia massima
113 Nm a 11.100 giri/min
Rapporto di compressione
13,3 : 1
Preparazione della carburazione
Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione / gestione digitale: BMS-O con e-gas
Normativa sui gas di scarico
EU 5
Velocità massima
280 km/h
Consumo per 100 km secondo il WMTC
6,4 l
Emissioni di CO2 secondo il WMTC
149 g/km
Tipo di carburante
Super senza piombo (max. 5 % etanolo, E5), 93-98 ROZ/RON
lternatore
Alternatore a magnete permanente con 450 W (potenza nominale)
Batteria
12 V / 5 Ah, non richiede manutenzione
Frizione
Bagno d'olio a dischi multipli, anti-saltellamento, con auto-rinforzo
Cambio
Cambio a 6 marce a innesti frontali integrato nel basamento motore
Trasmissione secondaria
Catena 525 17/47
Controllo trazione
DTC BMW Motorrad
Telaio
Telaio a doppia trave in alluminio composito, a culla aperta
Guida ruota anteriore / sospensioni
Forcella telescopica a steli rovesciati, diametro 45 mm, DDC Dynamic Damping Control elettronico, precarico molla, smorzamento in estensione e compressione regolabile
Guida ruota posteriore / sospensioni
Forcellone bifronte in alluminio, DDC Dynamic Damping Control (ammortizzatore centrale), precarico molla regolabile, smorzamento in estensione e compressione regolabile
Deflessione anteriore / posteriore
120 mm / 117 mm
Interasse
1.455 mm
Avancorsa
97,6 mm
Angolo della testa dello sterzo
65,8°
Cerchi
Cerchione in alluminio forgiato
Dimensioni del cerchio anteriore
3,50 x 17"
Dimensioni del cerchio posteriore
6,00 x 17"
Pneumatico anteriore
120/70 ZR17
Pneumatico posteriore
200/55 ZR17
Freno anteriore
Doppio freno a disco, Ø 320 mm, pinza fissa a 4 pistoncini
Freno posteriore
A disco singolo, Ø 220 mm, pinza flottante a 1 pistoncino
ABS
BMW Motorrad ABS Pro
Altezza della sella con peso a vuoto
830 mm
Arco del cavallo con peso a vuoto
1.835 mm
Capacità utile del serbatoio
16,5 l
di cui riserva
circa 4 l
Lunghezza
2.085 mm
Altezza
1.176 mm (sopra lo specchietto, con peso a vuoto DIN)
Larghezza
996 mm (sopra lo specchietto)
Peso in ordine di marcia con pieno di benzina
199 kg
1)
Peso totale ammesso
407 kg
Carico utile (con equipaggiamento di serie)
210 kg
Prezzo e colori
La nuova BMW M 1000 R è disponibile in bianco o nero, con grafiche M; il prezzo parte da 22.850 euro c.i.m.
Per i più esigenti è disponibile il pacchetto optional “M Competition”, che oltre alla combinazione di colori Blackstorm metallic / M Motorsport, comprende cerchi M Carbon, componenti M Carbon come il copriruota posteriore e il paracatena, il copriruota anteriore, i coperchi del serbatoio, il coperchio dell'airbox con nastri, il cupolino, il copripignone, il pacchetto M per il passeggero e le pedane M fresate e completamente regolabili.
In pillole
- Motore M RR a fasatura variabile ShiftCam, con una potenza di 154 kW (210 CV) a 13.750 giri/min e quindi 33 kW (45 CV) in più rispetto alla S 1000 R. Coppia massima di 113 Nm a 11.000 giri/min (S 1000 R: 114 Nm a 9.250 giri/min).
- Rapporto di trasmissione secondario più corto (corona con 47 denti anziché 45).
- Rapporti di trasmissione più corti in quarta, quinta e sesta marcia.
- Sistema di aspirazione ottimizzato con condotti di aspirazione variabili per migliorare lo scambio di carica agli alti regimi.
- Silenziatore posteriore in titanio.
- Catena M Endurance.
- Modalità di guida "Rain", "Road", "Dynamic", "Race" e "Race Pro1-3", oltre all'ultima generazione di Dynamic Traction Control DTC e funzione DTC di controllo dell’impennata con box sensori a 6 assi.
- "Freno motore" con tripla regolazione della coppia di trascinamento del motore in modalità "Race Pro".
- Il Brake Slide Assist assiste il pilota durante le derapate.
- Shift Assistant Pro
- Launch Control e Pit Lane Limiter
- Hill Start Control Pro
- Winglet e deflettori M
- Spoiler motore.
- Forcella a steli rovesciati in design "All black" con precarico molla regolabile in combinazione con il DDC di serie.
- Freni M per la prima volta su una Dynamic Roadster di BMW Motorrad
- Cerchi in alluminio forgiato.
- Cerchi in carbonio M con adesivi M e scritta M sul cerchio
- Leva del freno anteriore e della frizione M.
- Ammortizzatore di sterzo regolabile.
- Piastra del manubrio fresata.
- Rispetto alla S 1000 R, manubrio tubolare più largo con scritta "BMW M 1000 R" incisa al laser.
- Faro con logo M illuminato.
- Porta targa corto
- Quadro strumenti con ampio display TFT da 6,5”, animazione di avvio con logo M e interfaccia OBD per M GPS Datalogger e M GPS Laptrigger utilizzabile tramite codice di attivazione.
- Contagiri (area rossa) visualizzato con un nuovo design.
- Batteria M leggera, presa di ricarica USB posteriore, gruppi ottici a LED, cruise control elettronico e manopole riscaldabili.
- Keyless Ride in versione Light (solo accensione).
- Pacchetto M Competition.
- RDC di serie.