Statistiche web
di Beppe Cucco
01 February 2023

Le novità Royal Enfield 2023

Cresce la gamma Royal Enfield con la versione maggiorata (650) della fortunata Meteor. Nuovi colori per la Himalayan e la Classic Signals di ispirazione militare, realizzata sulla base della monocilindrica 350

1/51

1 di 4

Sale di cilindrata la Meteor, la piccola custom che ha rivitalizzato il settore: arriva la nuova Super Meteor 650, equipaggiata con il classico bicilindrico della Interceptor 650 e della Continental GT 650. La linea è sempre quella della 350 cc, con un pizzico di modernità: fanaleria a LED, cruscotto digitale, sistema di navigazione Turn- By-Turn. Il telaio, disegnato da Harris Performance, ha la forcella a steli rovesciati da 43 mm, una coppia di ammortizzatori regolabili, due freni a disco di 320 mm (l’anteriore) e 300 mm con pinze a due pistoncini. Il bicilindrico parallelo di 648 cc raffreddato ad aria e olio con distribuzione monoalbero, eroga 47 CV a 7.250 giri/min e 52,3 Nm a 5.650 giri/min. Il serbatoio è da 15,7 litri; la sella è a soli 740 mm dal suolo; il peso è di 241 kg in ordine di marcia. Non manca, infine, una ricca serie di accessori originali, abbigliamento compreso.

PREZZO: da 7.450 euro c.i.m.

DISPONIBILITÀ: dalla primavera

1/11

La Himalayan resta fedele all’apprezzata immagine vintage, e la versione premium offre tre nuove livree: blu, nero e sabbia, che riprende il colore dei deserti; in più c’è una presa USB di ricarica. Invariata la tecnica, con il monocilindrico di 411 cc raffreddato ad aria e olio da 24,3 CV a 6.500 giri/min e 32 Nm a 4.250 giri/ min. È installato su un classico telaio in tubi d’acciaio a doppia culla con forcella tradizionale e singolo ammortizzatore. I cerchi da 21” e 17” calzano pneumatici nelle misure 90/90 e 120/90. Il serbatoio è da 15 litri; la sella è a 800 mm dal suolo e il peso in ordine di marcia è di 199 kg.

PREZZO INDICATIVO: da 5.450 c.i.m.

DISPONIBILITÀ: già in vendita

1/19

I modelli della gamma Classic Signals 350 sono ispirati alle Royal Enfield in servizio alle forze armate indiane. Saranno disponibili in due nuove livree, Desert Sand e Marsh Grey, con un esclusivo numero sul serbatoio a indicare la matricola. Si distinguono per il motore, lo scarico e le ruote completamente neri e la sella marrone; sono corredate da un cruscotto analogico con un LCD e porta USB. Il motore è il monocilindrico da 349 cc raffreddato ad aria e olio, erogante 20,2 CV a 6.100 giri/min e 27 Nm a 4.000 giri/min con cambio a 5 rapporti. È offerta un’ampia gamma di abbigliamento dedicata e una serie di accessori, tra cui la sella passeggero.

PREZZO: 5.350 euro c.i.m.

DISPONIBILITÀ: fine 2022

1/30

La HNTR 350 (qui il nostro test) è la giovane di casa, dal look più moderno pur essendo sempre molto classico, ed è disponibile in ben 6 diverse livree. L’allestimento è ottimo, con fanali LED, cruscotto analogico-digitale ricco di informazioni, al quale si può abbinare (optional) il sistema di navigazione turn-by-turn. È equipaggiata con il monocilindrico di 350 cc da 22,2 CV a 6.100 giri/min e 27 Nm a 4.000 giri/min, montato su un classico telaio monotrave con sospensioni tradizionali, forcella con soffietti e doppio ammortizzatore. Sui cerchi da 17” sono installati pneumatici delle misure 110/70 e 140/70; la frenata è affidata a due dischi, con l’anteriore da 300 mm. Il serbatoio è da 13 litri; la sella è a 790 mm dal suolo e il peso a secco è di 181 kg.

PREZZO INDICATIVO: da 4.540 euro c.i.m.

DISPONIBILITÀ: già in vendita

1/50

Royal Enfield HNTR 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA