di Beppe Cucco - 01 February 2023

Le novità Royal Enfield 2023

Cresce la gamma Royal Enfield con la versione maggiorata (650) della fortunata Meteor. Nuovi colori per la Himalayan e la Classic Signals di ispirazione militare, realizzata sulla base della monocilindrica 350

Super Meteor 650

Sale di cilindrata la Meteor, la piccola custom che ha rivitalizzato il settore: arriva la nuova Super Meteor 650, equipaggiata con il classico bicilindrico della Interceptor 650 e della Continental GT 650. La linea è sempre quella della 350 cc, con un pizzico di modernità: fanaleria a LED, cruscotto digitale, sistema di navigazione Turn- By-Turn. Il telaio, disegnato da Harris Performance, ha la forcella a steli rovesciati da 43 mm, una coppia di ammortizzatori regolabili, due freni a disco di 320 mm (l’anteriore) e 300 mm con pinze a due pistoncini. Il bicilindrico parallelo di 648 cc raffreddato ad aria e olio con distribuzione monoalbero, eroga 47 CV a 7.250 giri/min e 52,3 Nm a 5.650 giri/min. Il serbatoio è da 15,7 litri; la sella è a soli 740 mm dal suolo; il peso è di 241 kg in ordine di marcia. Non manca, infine, una ricca serie di accessori originali, abbigliamento compreso.

PREZZO: da 7.450 euro c.i.m.

DISPONIBILITÀ: dalla primavera

Himalayan

La Himalayan resta fedele all’apprezzata immagine vintage, e la versione premium offre tre nuove livree: blu, nero e sabbia, che riprende il colore dei deserti; in più c’è una presa USB di ricarica. Invariata la tecnica, con il monocilindrico di 411 cc raffreddato ad aria e olio da 24,3 CV a 6.500 giri/min e 32 Nm a 4.250 giri/ min. È installato su un classico telaio in tubi d’acciaio a doppia culla con forcella tradizionale e singolo ammortizzatore. I cerchi da 21” e 17” calzano pneumatici nelle misure 90/90 e 120/90. Il serbatoio è da 15 litri; la sella è a 800 mm dal suolo e il peso in ordine di marcia è di 199 kg.

PREZZO INDICATIVO: da 5.450 c.i.m.

DISPONIBILITÀ: già in vendita

Classic Signals 350

I modelli della gamma Classic Signals 350 sono ispirati alle Royal Enfield in servizio alle forze armate indiane. Saranno disponibili in due nuove livree, Desert Sand e Marsh Grey, con un esclusivo numero sul serbatoio a indicare la matricola. Si distinguono per il motore, lo scarico e le ruote completamente neri e la sella marrone; sono corredate da un cruscotto analogico con un LCD e porta USB. Il motore è il monocilindrico da 349 cc raffreddato ad aria e olio, erogante 20,2 CV a 6.100 giri/min e 27 Nm a 4.000 giri/min con cambio a 5 rapporti. È offerta un’ampia gamma di abbigliamento dedicata e una serie di accessori, tra cui la sella passeggero.

PREZZO: 5.350 euro c.i.m.

DISPONIBILITÀ: fine 2022

HNTR 350

La HNTR 350 (qui il nostro test) è la giovane di casa, dal look più moderno pur essendo sempre molto classico, ed è disponibile in ben 6 diverse livree. L’allestimento è ottimo, con fanali LED, cruscotto analogico-digitale ricco di informazioni, al quale si può abbinare (optional) il sistema di navigazione turn-by-turn. È equipaggiata con il monocilindrico di 350 cc da 22,2 CV a 6.100 giri/min e 27 Nm a 4.000 giri/min, montato su un classico telaio monotrave con sospensioni tradizionali, forcella con soffietti e doppio ammortizzatore. Sui cerchi da 17” sono installati pneumatici delle misure 110/70 e 140/70; la frenata è affidata a due dischi, con l’anteriore da 300 mm. Il serbatoio è da 13 litri; la sella è a 790 mm dal suolo e il peso a secco è di 181 kg.

PREZZO INDICATIVO: da 4.540 euro c.i.m.

DISPONIBILITÀ: già in vendita

© RIPRODUZIONE RISERVATA