In Italia la Benelli TRK 500 (nelle due vesti "stradale" e la più avventurosa "X") è la prima moto ad aver scalzato dalle vette di vendita la BMW R/GS ed è la moto più venduta da almeno un anno. Si capisce quindi quanto questa "800" sia attesa: se piacerà, potrebbe aprirsi un nuovo capitolo di successi. A guardarla i presupposti ci sono tutti, anche se il netto cambio di rotta rispetto alla "500" potrebbe deludere chi invece si aspettava una crossover più stradale. La nuova TRK 800, invece, tira fuori tutta la voglia di avventura che ha dentro, mettendo sul piatto forme aggressive e meno voluminose, che mettono l'accento sull'aspetto avventuriero più che su quello della moto da viaggio. Aspetto al quale comunque non rinuncia, visto che il serbatoio con i suoi 22 litri è addirittura più capiente di quello della sorella più piccola. Il parabrezza è compatto ma in compenso è regolabile in altezza, e non mancano i paramani. Il pilota siede a 834 mm da terra, mentre le due selle sono più compatte ma hanno dimensioni buone e soprattutto sono ben imbottite, il che fa ben sperare chi ha intenzione di macinare tanti chilometri, anche in coppia. Il peso, come sempre sulle Benelli, non è proprio contenuto: 226 kg dichiarati a secco, che supereranno i 240 kg con il pieno di carburante. Per fermarla c'è una coppia di dischi da 320 mm all'anteriore morsi da pinze Brembo ad attacco radiale e quattro pistoncini, e un disco al posteriore das 260 mm. La dotazione si completa con i gruppi ottici a LED, una strumentazione TFT a colori da 7" e ruote a raggi tubeless con cerchi in alluminio che calzano pneumatici da 110/80-19" e 150/60-17". Il telaio è a traliccio in tubi di acciao, la forcella è una Marzocchi a steli rovesciati da 50 mm tutta regolabile (corsa di 170 mm), mentre il mono regolabile nella molla e nell'idraulica in estensione (corsa di 171 mm) lavora direttamente sul forcellone in allumino. Il motore è derivato dalla naked 752S: bicilindrico frontemarcia da 754 cc, capace di 76,2 CV a 8.500 giri/min e una coppia massima di 67 Nm a 6.500 giri/min.
Arriverà nelle concessionarie nella seconda metà del 2022. Non si conosce ancora il prezzo.