Statistiche web

Benelli presenta le nuove Leoncino 800 e Leoncino 800 Trail

Cuore pulsante delle due Leoncino 800 è il bicilindrico di 754 cc capace di una potenza di 76,2 CV e 67 Nm di coppia massima. A differenziare la versione "Trail", dall'anima maggiormente off-road, ci sono: ciclistica dedicata, cerchio anteriore da 19", doppio scarico laterale alto, tabella porta numero e cupolino

1/2

1 di 2

Cuore pulsante di Leoncino 800 è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido di 754 cc, capace di una potenza di 76,2 CV (56 kW) a 8.500 giri/min e coppia di 67 Nm (6,8 kgm) a 6.500 giri/min. Distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro, frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento in bagno d’olio e cambio a 6 velocità completano il quadro del gruppo motore-trasmissione.

Il telaio è un traliccio tubolare con piastre in acciaio, pensato per integrarsi con il design della moto. A contraddistinguere Leoncino 800 è la cura nei dettagli: il serbatoio, dalle linee spigolose e moderne, è in lamiera di acciaio e ospita il logo Benelli, come da tradizione. Ad incastonare il logo Leoncino sotto la sella è invece un fianchetto in alluminio dalle linee moderne, che si sviluppa senza soluzione di continuità verso il serbatoio. Il proiettore, che riprende le linee più moderne della Leoncino 250, è interamente a LED e presenta un design sottolineato dal disegno ad arco e dal logo Benelli Leoncino posizionato al centro.

Strumentazione all’avanguardia, in TFT, per un cruscotto dal design moderno. Una menzione speciale al leone che, come nella moto storica e come nel resto della gamma, svetta sul parafango anteriore. Il reparto sospensioni è affidato all’anteriore ad una forcella Marzocchi up-side down con steli di 50 mm di diametro, regolabile in estensione, compressione e precarico molla (escursione di 140 mm). Dietro troviamo un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione. L’impianto frenante è Brembo con un doppio disco anteriore semiflottante di 320 mm di diametro e pinza monoblocco radiale a quattro pistoncini, e dal disco posteriore di 260 mm di diametro, con pinza a doppio pistoncino e ABS.

I cerchi da 17” a raggi, tubeless, in lega di alluminio, montano pneumatici 120/70-17 e 180/55-17. Il serbatoio ha 15 litri di capacità. Leoncino 800 sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire da primavera 2022, nelle colorazioni grigio e verde. Qui sotto, scaricabile in PDF, la scheda tecnica.

Rispetto alla Leoncino 800, la ciclistica è stata rivista per poter affrontare al meglio anche i percorsi fuoristrada. Il reparto sospensioni è affidato all’anteriore ad una forcella upside down Marzocchi con steli di 50 mm di diametro, regolabile in estensione, compressione e precarico, che dai 140 millimetri di escursione nella stradale passa ai 148 millimetri della Trail. Stesso aggiornamento anche al posteriore, dove troviamo un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, che aumenta anch’esso l’escursione ruota (140 mm), alzando così la seduta da 805 millimetri della stradale a 834 millimetri della Trail. A fare la differenza anche la ruota da 19” all’anteriore e da 17” al posteriore, che montano rispettivamente pneumatici tassellati da 120/70 e da 170/60.

Stile ricercato e design all’avanguardia per Leoncino 800 Trail, che presenta elementi tipicamente da fuoristrada, come il nuovo doppio scarico laterale alto, sviluppato appositamente per questa versione, ma anche la tabella porta numero e paracalore posizionata di lato e realizzata per accentuarne lo spirito off-road. A donarle quest’anima anche il cupolino alto posizionato sopra il faro anteriore full-LED, che presenta il tipico elemento ad arco della linea Leoncino.

La sella è pensata per garantire il massimo della comodità anche su percorsi più difficili. Leoncino 800 Trail sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire da primavera 2022, nelle colorazioni grigio e verde. Qui sotto, scaricabile in PDF, la scheda tecnica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA