Statistiche web

200 CV e 140 kg, ecco la Nembo 32 iperleggera con motore rovesciato

Realizzata sulla base della Nembo 32, con motore tre cilindri capovolto, la nuova iperleggera ferma l’ago della bilancia a soli 140 kg di peso, grazie al largo uso del carbonio. Dato molto interessante considerando gli oltre 200 CV di potenza

1/13

Ricordate la Nembo 32? Presentata nel 2013 era la prima moto con motore capovolto: il basamento in alto e i cilindri in basso. Il suo propulsore a tre cilindri era raffreddato ad aria e olio, con distribuzione monoalbero in testa e un unico corpo farfallato. In questa configurazione prototipale erogava 180 Nm a 5.000 giri con una potenza massima di 140 o 180 CV a seconda della versione, per un peso in ordine di marcia di circa 200 kg. Altra particolarità era il motore con funzione portante che fungeva da telaio: un piccolo traliccio anteriore lo collegava al cannotto di sterzo e uno posteriore, ancor più striminzito, sorreggeva la sella. Questo perché Daniele Sabatini, l’imprenditore romano a capo di Nembo Motociclette, sviluppò la moto seguendo la filosofia "less is more" (meno è meglio) e quindi ogni singola parte della moto doveva svolgere almeno due funzioni.

Già la Nembo 32 era vicino a questo obiettivo, ma ora Daniele Sabatini si è spinto oltre e ha progettato la Nembo 32 iperleggera, un modello più aggressivo sul quale si fa largo uso di carbonio per alleggerire ulteriormente la moto.

1/6

Scompaiono dunque telaio e telaietto posteriore e al loro posto troviamo una struttura monoscocca, in carbonio appunto, che oltre ad avere una funzione strutturale, consente anche di convogliare un flusso d'aria sul motore e sotto alla sella. Questo ha permesso di far calare il peso della moto di oltre 20 kg, fermando l’ago della bilancia a quota 140 kg. Dato molto interessante se consideriamo anche la potenza erogata dal motore, anch’esso rivisto: i numeri parlano di più di 200 CV, con un valore di coppia massima di 210 Nm.

Al momento non esiste ancora una Nembo 32 iperleggera, ma abbiamo solo dei rendering 3D. Sabatini fa sapere però che ogni componente della moto è stato progettato in modo accurato e definitivo e la iperleggera è pronta per essere costruita. Nembo Motociclette è alla ricerca di investitori che credano nel progetto e siano pronti ad investire per iniziare a produrre questo nuovo modello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA