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04 June 2013

MV Agusta F3 800: le prime foto ufficiali e tutti i numeri

Ecco le foto della nuova media sportiva a 3 cilindri di Schiranna. Rispetto alla 675 ci sono 20 CV e 17 Nm in più, ma il peso è invariato. Elettronica confermata, prezzo aumentato di 1.600 euro. Domani la proviamo!

MV Agusta F3 800

Diciamo la verità: questa moto la aspettavamo un po’ tutti. Compatta e agile come una 600 ma tosta come una 1.000. Il 3 cilindri 800 cc made in Varese ci aveva già favorevolmente impressionato sulla Brutale (cliccate qui per il nostro test) e ora, in attesa della commercializzazione della Rivale (cliccate qui per conoscere la prima MV Agusta non prettamente sportiva), lo ritroviamo sulla F3. Manca pochissimo alla presentazione a Misano (state connessi, domani vi terremo aggiornati in tempo reale su com’è e come va questa bella novità) e come antipasto vi proponiamo le prime immagini ufficiali - cliccate qui per la gallery, dove noterete due nuove livree, ovviamente con nuovi loghi - e la descrizione tecnica.

 

LA LEGGE DEI (NOTEVOLI) NUMERI

Partiamo subito coi numeri: nel passaggio da 675 a 800 cc, la potenza aumenta fino a 148 CV (+ 20), la coppia raggiunge il picco di 88 Nm (+ 17) e la velocità massima dichiarata è di 269 km/h (+ 9). Il tutto grazie all’aumento di 8,4 mm della corsa rispetto alla 675 (54,3 mm, l’alesaggio è invariato a 79,0 mm; cilindrata totale 798 cc), che abbassa anche notevolmente il regime a cui si raggiunge il picco di CV: 13.000 giri invece di 14.400, mentre la coppia massima arriva all’invariata quota di 10.600 giri (il limitatore interviene a 13.500 giri). Poiché il peso resta immutato a 173 kg, ne deriva che il rapporto peso/potenza passa da 1,35 a 1,17 kg/CV, una diminuzione del 13,5%.

 

TECNOLOGIA DA GP

Confermati le altre peculiarità tecniche del motore: distribuzione a 12 valvole, basamento tipo “closed-deck” fuso in conchiglia con canne e circuiti acqua e olio integrati, oltre alle pompe ospitate internamente. Ritroviamo poi l’albero controrotante, la frizione antisaltellamento e la raffinata elettronica Eldor con ride by wire MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System: 4 mappe, traction control a 8 livelli). Cambia invece l’iniezione per quanto riguarda gli iniettori, che hanno portata aumentata. Sempre restando in zona motore, la trasmissione guadagna un rapporto finale più disteso, che passa da 16/43 a 17/39, mentre non può mancare il cambio (estraibile) assistito elettronicamente EAS (Electronically Assisted Shift).

 

FRENI ECCELLENTI

La ciclistica sfrutta tutte le eccellenze del modello di minore cilindrata, con telaio a traliccio dalle quote invariate e sospensioni dalle tarature dedicate. Cambia - in meglio - l’impianto frenante, che vanta ora le pinze Brembo Monoblocco M4.34a. Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono Pirelli Diablo Rosso Corsa, nelle misure 120/70-ZR17 anteriore e 180/55-ZR17 posteriore.

 

COLORI

  • Bianco perlato/nero
  • Rosso/argento
  • Nero metallizzato opaco

 

PREZZO

13.990 euro 

Scheda tecnica

SCHEDA TECNICA

Motore

Tipo: Tre cilindri, 4 tempi,

Distribuzione: Doppio albero a camme in testa; 12 valvole

Alesaggio per corsa 79 mm x 54,3 mm

Cilindrata totale: 798 cc

Rapporto di compressione: 13,3:1

Avviamento: Elettrico

Potenza max. a giri/min (all’albero): 108,8 kW (148 CV) a 13.000 giri/min

Coppia massima giri/min: 88 Nm (8,97 kgm) a 10.600 giri/min

Raffreddamento: A liquido e olio con radiatori separati

Accensione - Iniezione: Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) con sei iniettori. Centralina di controllo motore Eldor EM2.0; corpo farfallato full drive by wire Mikuni; bobine pencil-coil dotate di tecnologia “ion-sensing”, controllo della detonazione e misfire. Controllo di coppia con 4 mappe, Traction Control ad 8 livelli di intervento

 

Trasmissione

Cambio: elettronico MV EAS (Electronically Assisted Shift)

Frizione: Multidisco in bagno d’olio con dispositivo antisaltellamento meccanico

Cambio velocità: Estraibile a sei velocità con ingranaggi sempre in presa

Rapporti primaria: 19/36

 

Rapporti cambio

Prima: Velocità 13/37

Seconda: Velocità 16/34

Terza: Velocità 18/32

Quarta: Velocità 19/30

Quinta: Velocità 21/30

Sesta: Velocità 22/29

Rapporto: finale di trasmissione 17/39

 

Prestazioni

Velocità max: 269,0 km/h

 

Telaio

Tubolare a traliccio in acciaio ALS

 

Sospensione anteriore

Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e

separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla Ø Steli 43 mm

Corsa ruota: 125 mm

 

Sospensione posteriore

Forcellone monobraccio in lega di alluminio

Monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla

Corsa ruota 123 mm

 

Freni

Anteriore: A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante e flangia in acciaio

Pinza freno anteriore: Radiale monoblocco Brembo a 4 pistoncini (Ø 34 mm)

Posteriore: A disco in acciaio (Ø 220 mm)

Pinza freno posteriore: Brembo a 2 pistoncini (Ø 34 mm)

 

Cerchi

Anteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”

Posteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 5,50 ” x 17 ”

 

Pneumatici

Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)

Posteriore 180/55 - ZR 17 M/C (73 W)

 

Dimensioni e peso

Interasse: 1.380 mm

Altezza sella: 805 mm

Avancorsa: 99 mm

Peso a secco: 173 kg

Capacità serbatoio carburante: 16,5 litri

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