Ducati ha (parzialmente) accontentato gli appassionati in attesa di novità, svelando il motore che andrà ad equipaggiare le future sportive di Casa, prima fra tutte la
Panigale V4. Il propulsore è chiamato Desmosedici Stradale e deriva dall’esperienza maturata in
MotoGP, dove il quattro cilindri Desmosedici sta conseguendo
ottimi risultati. Si tratta di un motore V4 di 90° che segna l’inizio di una nuova epoca, dato che la Casa bolognese non aveva mai equipaggiato prima d’ora una moto sportiva, prodotta in serie non limitata, con un motore simile. Le novità per la Panigale 4V,
lo abbiamo già detto, non si limiteranno al motore, ma coinvolgeranno anche la ciclistica, con un inedito telaio in alluminio. Ma ora occupiamoci del propulsore..
La filosofia alla base del Desmosedici Stradale è quella di coniugare l'utilizzo sportivo con le necessità dell'impiego su strada: per massimizzare la coppia ai medi regimi e per ottenere coppia e potenza a regimi più contenuti, il motore ha una cilindrata superiore a quello utilizzato in MotoGP, per la precisione 1.103 cc.
La Casa dichiara una potenza di oltre 155 kW (210 CV) a 13.000 giri/minuto, e una coppia massima di oltre 120 Nm (12,2 kgm) da 8.750 a 12.250 giri/minuto, nel rispetto della Normativa Euro 4. L’utilizzo dello stesso alesaggio del motore Desmosedici GP fa sì che anche tutta la parte fluidodinamica, ovvero valvole, condotti di aspirazione, corpi farfallati, sia vicinissima tra le due unità motrici.