Motomondiale 2008: Simoncelli al Sachsenring con l’Aprilia ufficiale
Marco Simoncelli (Metis Gilera) avrà a disposizione un’Aprilia RSA per il GP di Germania, dopo averla già testata il 2 e il 3 di luglio, sul circuito di Brno (Repubblica Ceca), con esiti positivi. Al Sachsenring, Simoncelli avrà anche la LE con cui ha corso finora e potrà utilizzarla se non dovesse trovare un setting soddisfacente per la RSA. La decisione dopo i test sul circuito tedesco.
Una RSA per Simoncelli
DRESDEN (GERMANIA) 10 luglio 2008 - OPPORTUNITÀ E RISCHIO Marco
Simoncelli,
pilota del team Metis Gilera, è secondo nella Classe 250 a quota 139 punti,
con uno solo di distacco da Mika Kallio (KTM) La novità è che Simoncelli
sarà al Sachsenring con due moto: una Aprilia “clienti” LE, con cui
ha
corso fino adesso, e una RSA, l’Aprilia “ufficiale” che ha
già testato
a Brno, con buoni risultati. Si parla di Aprilia perché tutte le Case del
Gruppo Piaggio corrono con il proprio marchio piazzato su moto costruite
al 100% a Noale. Così Simoncelli si troverà di fronte a due scelte difficili:
la prima è quella di entrare in pista con una moto che conosce bene (la
LE), ma inferiore alle ufficiali. La seconda è quella di utilizzare la
nuova RSA, che l’Aprilia gli ha messo a disposizione. In questo caso,
però, Marco si troverà a correre con una moto per cui i suoi tecnici non
hanno riferimenti sul giusto setting. Simoncelli avrà un’opportunità da
un lato e correrà un rischio dall’altro. Quel che è certo è che a Brno
il pilota della Gilera ha fatto i test contemporaneamente al team ufficiale
KTM di Kallio. I tempi di Marco il primo giorno erano superiori di pochi
decimi a quelli di Mika, mentre il secondo giorno erano migliori di quelli
segnati dal finlandese. Ci sarebbe pure una terza ipotesi: due RSA, incluso
il muletto, e una LE, in caso di emergenza, pronte nei box. Tutto dipenderà
dall’esito delle prove libere e della prima sessione di qualifiche di
venerdì 11 luglio, al Sachsenring. Se in sella alla RSA Simoncelli non
dovesse essere al’altezza delle aspettative, utilizzerà la LE per la
seconda
sessione di qualifiche che si terrà sabato e per la gara. In ogni caso
se qualcosa dovesse andare storto Marco non rischierà più di tanto, perché
il calendario del motomondiale prevede altre otto gare da disputare, per
una totale di 200 punti da assegnare ai vincitori.
Simoncelli commenta il Sachsenring e la RSA
“Questo tracciato è molto particolare
e mi piace molto. Sarà perchè vengo dalle minimoto, ma tutte queste curve
strette mi ricordano un po’ le piste dove ho iniziato a correre. Qui per
la prima volta utilizzerò la nuova moto, la RSA. Dopo i test di Brno della
scorsa settimana devo dire che la moto mi piace molto e che comunque, è
abbastanza differente da quella che ho guidato sino ad ora. Questo non
significa che tutto sarà più semplice perchè, comunque, con l’altra
avevamo
una buona base di partenza su qualsiasi circuito, mentre con la nuova dovremo
fare kilometri ed esperienza. In ogni caso faremo alcuni giri anche con
la LE, cercando un assetto che, per qualsiasi evenienza, ci permetta di
usarla. L’essere stato promosso sul campo non mi mette più pressione del
solito e non fa cambiare i miei piani. Sto attraversando un buon periodo
e i risultati stanno arrivando, ma questo non significa che da domani saremo
costretti a vincere ad ogni costo. Dovremo, come sempre, cercare di tirar
fuori il massimo da qualsiasi situazione e di portare a casa il miglior
risultato possibile, per quello che sarà il momento. Magari accontentandosi
se sarà il caso”.