Motociclismo Fuoristrada - marzo 2009

Motociclismo Fuoristrada - marzo 2009

Editoriale


CICALE CICALE CICALE

Si dice sempre che si impara dagli errori. E anche dalle difficoltà. Così, questo periodo di crisi potrebbe far bene al nostro ambiente, dopotutto. Inutile ostentare un ottimismo forzato, perché le difficoltà sono tangibili. Giusto per fare un esempio concreto, pensiamo a uno storico marchio come Benelli che, nonostante l’acquisizione da parte di un grande costruttore cinese, è oggi in serie difficoltà e sta ricorrendo, come altre Case del resto, a due settimane di cassa integrazione. O anche Scorpa, che è stata costretta a bloccare la produzione ed è in cerca di un acquirente. A parte i casi più gravi, però, si cerca in generale di limitare i costi e, specialmente chi si è ingrandito oltre misura negli ultimi decenni, oggi coglie l’occasione per ridimensionarsi, limando qua e là i costi fissi, che purtroppo vuol anche dire lasciare a casa qualcuno. Nelle gare poi, si assiste a una redistribuzione dei budget: Aprilia rimane nel motard e nell'enduro supportando team esterni e si dedica al cross con maggior impegno. Se pensiamo che una stagione di WEC costa sì e no come due o tre gare di Superbike, capiamo che si è davvero voluto limare all'osso gli investimenti.
Sono momenti difficili un po’ per tutti, ma quando la bufera sarà passata, ci ritroveremo in un ambiente migliore, con la rinnovata consapevolezza che fare le cicale nei periodi di vacche grasse non è opportuno per nessuno: alla fine ci perdono tutti. Ci auguriamo che i ribassi dei listini applicati per questo 2009 da alcune Case vengano mantenuti nel futuro e che non siano semplici palliativi per vendere in un momento in cui di soldi ne girano pochi.
Quello che Motociclismo Fuoristrada può fare è continuare a farvi sognare tutti i mesi, con immagini e racconti di moto e viaggi, gare e tanto altro. Ma abbiamo voluto fare di più, dando un segnale importante per il nostro ambiente. Su www.motociclismo.it, il sito della "sorella" Motociclismo, è stato creata la sezione “Trova lavoro con Motociclismo”. In quella sezione sono raccolte le offerte di lavoro delle aziende del nostro mondo, compreso l'off road, un aiuto concreto per chi è alla ricerca di un impiego e vorrebbe lavorare nel settore delle moto. È solo un inizio (e invitiamo tutte le aziende in cerca di personale a contattarci all’indirizzo motociclismo@edisport.it), ma significativo della volontà di tornare a volare; come hanno fatto le 8 cross della comparativa 450 che trovate su questo numero: con loro, chiunque può spiccare il volo, che sia cicala o formica. Enduro, cross e motard sono il nostro scaccia pensieri: sali, acceleri e non ci pensi più. È anche questa la magia del nostro sport.

Sommario




1 EDITORIALE

ATTUALITÀ

4 Lettere
16 Parole, Alex Salvini
18 Saranno Fangosi
20 Vetrina
22 News dalle fiere
24 Concorso Vota la moto dell’anno
26 Gallery

ENDURO

32 Prova Kawasaki KL KXE 450F Kavalli non segugi
40 Genova Enduro Indoor L’in d’or
48 Test KTM 250 Blazusiak Il blazooka
56 News

CROSS

60 Comparativa 450 Spade nella roccia
88 Test Husqvarna TC 250 Come va la sPIEGO
96 Starcross Mantova Prima della prima
104 AMA Supercross Gli abitanti dell’Olimpo
112 Test CCM factory MeccanoCROSS
120 Video Game Fate il vostro gioco
126 News

MOTARD

130 Aprilia Dorsoduro RR A muso duro
138 Ivan Lazzarini La vittoria nel mirino
144 News

GRANDANGOLO

146 Rally Raid Punti di vista
148 Dakar Da Dakar a Buenos Aires
156 Africa Race Quattro gatti in battigia
164 Test KTM 990 Adventure R La R da viaggio
172 Scuola motorally Filos Road-book approach
180 Turismo Nuova Zelanda Waterworld
188 Winter Wheels Series Winter fight
194 Guida all’usato: Husky bialbero Le ragazze italiane
215 Pensieri sporchi

PAGINE GUIDA

202 Calendario Cavalcate
204 Listini
212 Elenco prove
214 Mercatino

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA