Statistiche web
13 May 2009

Motociclismo d'Epoca - giugno 2009

Su Motociclismo d'Epoca di giugno le storie di uomini e di moto che hanno fatto i 100 anni della Gilera, dalla VT del 1909 ai giorni nostri

Editoriale




Gilera 100 anni


Capita ben di rado, ma quella era proprio la sera in cui per qualche strano fenomeno la luna appariva più grande del solito. Fortunatamente su Milano non gravavano nuvole o nebbia, così mi godevo l’eccezionale spettacolo mentre procedevo a bordo del mio motorino. Ma cosa c’entra la luna “maggiorata” con i cent’anni della Gilera? Osservazione più che pertinente. E allora mi affretto ad aggiungere, prima che a qualcuno scappi la pazienza, che l’astro luminoso in versione special splendeva proprio in occasione di una mia visita alla signora Giliola Gilera. Il personaggio che avendo vissuto intimamente la storia della Casa, speravo potesse rispondere a certe mie domande rimaste sino ad allora senza risposte. Come in effetti sarà.
Per esempio, come si era imposto Giuseppe Gilera all’attenzione dell’ambiente milanese? Con l’attività sportiva, certo, ma anche facendo funzionare perfettamente con il suo sesto senso meccanico l’Harley-Davidson di un noto professionista, operazione che precedentemente non era riuscita a nessuno. Come aveva potuto render grande la sua Casa? Non possedeva doti industriali e commerciali particolarmente sviluppate. Era un romantico. Ma aveva una moglie, la signora Ida (e i suoi fratelli) che sapevano tenere saldamente le redini dell’azienda e della rete commerciale.
Tutti credono che Gilera abbia adottato la CNA 500 quattro cilindri per cogliere quegli strepitosi successi sportivi che gli mancavano. Vero anche questo. Ma c’era anche un altro e forse più profondo motivo. Si era innamorato di questa straordinaria creazione (che la Moto Guzzi aveva sdegnosamente rifiutato) e aveva individuato subito i punti bisognosi di miglioramento. Sarà la sua preferita con la Saturno, altro capolavoro sia pure su un piano diverso. E adesso andate a pagina 16, dove comincia un ricchissimo dossier con tutti i fatti salienti della storia Gilera.

Buona visione!

Sommario


4 La foto
6 Lettere
8 News
10 Censimento del patrimonio motociclistico italiano
14 C’era una volta di Vittorio Crippa
16 Dossier 100 anni Gilera di Alberto Pasi e Gualtiero Repossi
74 Viberti ViVì 48 di Giorgio Pozzi
84 Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 prototipo di Luigi Corbetta
88 Honda CB350 Super Sport di Saverio Livolsi e Alberto Pasi
98 MV Agusta 750 special by Tamburini di Saverio Livolsi
106 Costruttori: la Tomos di Mario Schepis
112 Elenco prove & rievocazioni
118 Piccola manutenzione: i freni a disco di Luigi Corbetta
122 Risponde il tecnico a cura di Mario Colombo
126 Guida all’acquisto: Moto Guzzi 850 Le Mans I e II di Vittorio Crippa
138 MV Agusta 125 desmo GP di Carlo Perelli
148 Museo Bassella (Spagna) di Aldo Benardelli
152 Calendario
160 Vita di club
162 Musei e collezioni
168 Libri & Video
170 Le nostre quotazioni
182 Il vostro mercatino
191 Diario di Ofelio Liberati
© RIPRODUZIONE RISERVATA