Motociclismo d'Epoca - giugno 2009
Su Motociclismo d'Epoca di giugno le storie di uomini e di moto che hanno fatto i 100 anni della Gilera, dalla VT del 1909 ai giorni nostri
Editoriale
Gilera 100 anni
Capita ben di rado, ma quella era proprio la sera in cui per qualche strano
fenomeno la luna appariva più grande del solito. Fortunatamente su Milano
non gravavano nuvole o nebbia, così mi godevo l’eccezionale spettacolo
mentre procedevo a bordo del mio motorino. Ma cosa c’entra la luna
“maggiorata”
con i cent’anni della Gilera? Osservazione più che pertinente. E allora
mi affretto ad aggiungere, prima che a qualcuno scappi la pazienza, che
l’astro luminoso in versione special splendeva proprio in occasione di
una mia visita alla signora Giliola Gilera. Il personaggio che avendo vissuto
intimamente la storia della Casa, speravo potesse rispondere a certe mie
domande rimaste sino ad allora senza risposte. Come in effetti sarà.
Per esempio, come si era imposto Giuseppe Gilera all’attenzione
dell’ambiente
milanese? Con l’attività sportiva, certo, ma anche facendo funzionare
perfettamente con il suo sesto senso meccanico l’Harley-Davidson di un
noto professionista, operazione che precedentemente non era riuscita a
nessuno. Come aveva potuto render grande la sua Casa? Non possedeva doti
industriali e commerciali particolarmente sviluppate. Era un romantico.
Ma aveva una moglie, la signora Ida (e i suoi fratelli) che sapevano tenere
saldamente le redini dell’azienda e della rete commerciale.
Tutti credono che Gilera abbia adottato la CNA 500 quattro cilindri per
cogliere quegli strepitosi successi sportivi che gli mancavano. Vero anche
questo. Ma c’era anche un altro e forse più profondo motivo. Si era
innamorato
di questa straordinaria creazione (che la Moto Guzzi aveva sdegnosamente
rifiutato) e aveva individuato subito i punti bisognosi di miglioramento.
Sarà la sua preferita con la Saturno, altro capolavoro sia pure su un piano
diverso. E adesso andate a pagina 16, dove comincia un ricchissimo dossier
con tutti i fatti salienti della storia Gilera.
Buona visione!
Sommario
4 La foto
6 Lettere
8 News
10 Censimento del patrimonio motociclistico
italiano
14 C’era una volta di Vittorio
Crippa
16 Dossier 100 anni Gilera di Alberto
Pasi e Gualtiero Repossi
74 Viberti ViVì 48 di Giorgio Pozzi
84 Moto Guzzi Nuovo Falcone 500
prototipo di Luigi Corbetta
88 Honda CB350 Super Sport di Saverio
Livolsi e Alberto Pasi
98 MV Agusta 750 special by Tamburini
di Saverio Livolsi
106 Costruttori: la Tomos di Mario
Schepis
112 Elenco prove & rievocazioni
118 Piccola manutenzione: i freni
a disco di Luigi Corbetta
122 Risponde il tecnico a cura
di Mario Colombo
126 Guida all’acquisto: Moto Guzzi
850 Le Mans I e II di Vittorio Crippa
138 MV Agusta 125 desmo GP di Carlo
Perelli
148 Museo Bassella (Spagna) di
Aldo Benardelli
152 Calendario
160 Vita di club
162 Musei e collezioni
168 Libri & Video
170 Le nostre quotazioni
182 Il vostro mercatino
191 Diario di Ofelio Liberati
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