Noi motociclisti indossiamo (quasi) sempre una giacca tecnica, i guanti, le scarpe con le protezioni. Ci manca ancora un grande passo: inserire nel nostro corredo l’airbag. La tecnologia corre più forte delle abitudini, e l’airbag, che offre un grado di sicurezza molto alto, non è ancora nei nostri pensieri. Abbiamo capito che è un’invenzione straordinaria, ma pochissimi lo indossano abitualmente. Ma “perché guidare la moto correndo rischi inutili?”, ci dice Fabio Colombo, amministratore di Motoairbag. “L’airbag esiste da vent’anni, è una tecnologia matura, sicura, ci può salvare in numerose situazioni, perché non usarlo?”. Osservazione sacrosanta.
Quindi, dopo aver presentato gli airbag elettronici di Alpinestars, Dainese e Ixon (Motociclismo 11/2019), approfondiamo l’argomento focalizzandoci questa volta su un modello ad attivazione meccanica, quello appunto di Motoairbag. Perché è meglio l’airbag? La differenza tra i protettori rigidi e gli airbag è che i primi distribuiscono l’impatto su una superficie più ampia, abbassano la pressione ma non hanno grandi doti di assorbimento; un airbag invece dissipa l’energia dell’impatto con la deformazione, quindi ha una capacità di assorbimento molto maggiore.
I test di impatto delle protezioni si eseguono con dei sistemi che misurano quanta forza attraversa il protettore: quelli rigidi si classificano in livello 1 e livello 2, con forza massima trasmessa rispettivamente di 18 kN e 9kN; per gli airbag, invece, gli stessi livelli sono stati portati a 4,5 kN e 2,5 kN, decisamente bassi. Le sacche Motoairbag, perché scelte di grande volume, trasmettono alla schiena una forza da 1,4 a 0,8 Nm. Un esempio molto semplice ci fa capire quanto i due sistemi siano diversi: una delle prime prove spettacolari che veniva fatta (oggi non più) per mostrare le doti protettive del Motoairbag era dare un colpo fortissimo con la mazza da baseball sulla schiena del volontario che indossava un airbag (gonfio); lui non sentiva nulla, a parte la spinta. Immaginate la stessa cosa con la sola, effimera protezione della sola giacca senza paraschiena...