Le Moto Guzzi V9 Roamer e Bobber 2017

Moto Guzzi V9 Roamer e Bobber 2017: info, dettagli e scheda tecnica. Spinte dal bicilindrico da 850 cc omologato Euro 4, le due cruiser di Madello sono ora più differenziate. Entrambe si evolvono nel segno del comfort e dell’attenzione alle lunghe percorrenze, introducendo differenti posizioni di guida, selle più comode e una gamma di accessori dedicati al turismo

V9 Roamer: la custom si fa più comoda

Nel rinnovare le proprie V9, lo sforzo di Moto Guzzi si è concentrato sulla definizione di un design che valorizzasse il bicilindrico da 850 cc made in Mandello. Il Centro Stile del Gruppo Piaggio ha sviluppato il design della V9 Roamer grazie agli input forniti dal PADC (Piaggio Advanced Design Center) situato a Pasadena (California), laddove nascono le tendenze motociclistiche che forniscono le linee guida a Moto Guzzi.
 
Su V9 Roamer MY 17 aumenta il comfort a bordo, grazie a una differente posizione di guida, dettata da pedane arretrate di 100 mm e rialzate di 35 mm. Il vantaggio è duplice: la postura in sella è più attiva e decontratta, aumenta anche lo spazio e l’abitabilità per i motociclisti di più elevata statura. È nuova anche la sella (caratterizzata dalle imbottiture ben evidenziate dalle cuciture) ora più lunga e più confortevole sia per il pilota che per il passeggero. L’altezza da terra è di soli 785 mm ed è abbinata a un manubrio rialzato cromato. La nuova triangolazione offre così a tutti i motociclisti comodità in marcia, facilità di gestione del veicolo da fermo e un maggiore feeling nella guida dinamica.
 
Moto Guzzi V9 Roamer raccoglie quindi l’eredità lasciata dalla mitica Nevada 750, rimasta in gamma, con opportuni aggiornamenti, per oltre un ventennio, e ambisce a diventare una piccola granturismo, se allestita con i nuovi accessori pensati da Moto Guzzi per il viaggio, come ad esempio il più ampio parabrezza, l’inedito portapacchi con schienalino removibile e il set di motovaligie dedicate. Tra gli accessori è presente anche il kit di pedane avanzate, che ripristina la posizione di guida della prima serie di V9 Roamer.
 
L’evoluzione apportata sui modelli V9 2017 è disponibile anche per le V9 del 2016. La nuova sella e le pedane, elementi decisivi della nuova ergonomia, sono infatti proposte come optional e installabili anche su V9 Roamer prima serie.
 

Moto Guzzi V9 Roamer MY 17 è disponibile in tre diverse varianti cromatiche, tutte con finitura lucida
  • Giallo Solare con grafica nera su parafanghi e serbatoio
  • Bianco Classico con grafica rossa su parafanghi e serbatoio
  • Rosso Rubino con grafica bianco perlato sul serbatoio e parafanghi

V9 Bobber: la Moto Guzzi che apre un nuovo segmento

La declinazione di V9 Bobber evoca concetti quali l’essenzialità delle forme, la purezza del design e di conseguenza un certo contenuto di sportività, sottolineato anche dal look total black opaco. I bobber sono nati negli Stati Uniti nel secondo dopoguerra dalla mano di appassionati piloti e si caratterizzavano per l’eliminazione di ogni particolare superfluo che non servisse per correre veloci sulle piste di terra battuta. Per gareggiare in queste condizioni i corridori erano soliti montare pneumatici oversize. In linea con tale stile, V9 Bobber abbandona qualsiasi cromatura e verniciatura brillante per sposare dettagli neri opachi, con l’unica concessione di alcuni richiami grafici in giallo o in rosso opaco. Sono verniciati in “dark matt” anche il gruppo di scarico, gli specchietti ed entrambi i parafanghi in metallo; quello posteriore è stato accuratamente accorciato e ridotto nelle dimensioni, oltre a prevedere un gruppo ottico molto compatto. I cerchi ruota neri opachi, entrambi da 16 pollici, sono decorati col logo Moto Guzzi in grigio; quello anteriore calza un pneumatico dalla spalla maggiorata (130/90).
 
V9 Bobber MY 17 differisce da V9 Roamer anche per la posizione di guida più raccolta e sportiva, offerta dal manubrio basso drag bar verniciato nero e dalle pedane in alluminio arretrate. Anche per V9 Bobber il kit di pedane avanzate è disponibile come optional, mentre pedane e sella della nuova serie sono applicabili ai modelli 2016, così da rendere disponibile a tutti i possessori di V9 la nuova ergonomia.
La generazione MY 2017 di V9 Bobber, malgrado il look monoposto, è omologata per accogliere il passeggero. La nuova sella per il pilota è più imbottita e comoda ed è presente di serie la porzione dedicata all’eventuale “ospite”. Pedane e sella del passeggero sono però facilmente amovibili per rendere V9 Bobber davvero una monoposto. La distanza dal suolo della seduta si attesta a soli 785 mm e il peso complessivo è di 199 kg in ordine di marcia.

Moto Guzzi V9 Bobber MY 17 è disponibile in due varianti cromatiche, entrambe con finitura totalmente opaca: Nero Massiccio con grafica gialla a scacchi su parafanghi e serbatoio e Grigio Sport con grafica rossa a scacchi su parafanghi e serbatoio.

Il Propulsore delle due V9

Le versioni MY 2017 di V9 Roamer e V9 Bobber sono equipaggiate con un propulsore Moto Guzzi da 850 cc. Si tratta di un bicilindrico trasversale a V di 90° raffreddato ad aria e olio, schema che contraddistingue tutta l’attuale produzione motoristica Moto Guzzi. Partendo dalla parte bassa del motore, il basamento in alluminio irrigidito nei punti nevralgici, adotta una coppa dell’olio e un albero motore calibrato nelle inerzie. Al suo interno il sistema di lubrificazione è disegnato per smaltire la maggiore capacità termica e ridurre gli assorbimenti di potenza a vantaggio sia delle prestazioni sia della riduzione dei consumi di carburante. È previsto un sistema di ventilazione che riduce le perdite di potenza dovute al pompaggio all’interno delle camere di manovella e una pompa dell’olio a portata ridotta in grado di assorbire meno potenza. È inedito il condotto di aspirazione della pompa dell’olio, così come la relativa valvola di by-pass; inoltre sono utilizzati getti olio di raffreddamento del pistone dotati di valvola di controllo e gestione del flusso. È inedito anche il coperchio dell’alternatore che ora integra l’uscita dei gas di blow-by.
 
Nella parte alta del motore, teste, pistoni e cilindri in alluminio sono studiati per sfruttare al meglio le caratteristiche del propulsore. La cubatura è ottenuta grazie a valori di alesaggio e corsa rispettivamente di 84x77 mm. La distribuzione è comandata da un sistema ad aste e bilancieri e adotta 2 valvole per cilindro disposte in maniera inclinata nella testa. L’alimentazione si affida a un sistema d’iniezione elettronica monocorpo Marelli, gestito dalla specifica centralina elettronica. Da segnalare è la presenza nelle teste dell’ingresso del sistema di aria ausiliaria, il quale, abbinato al catalizzatore trivalente, alla doppia sonda Lambda e alla totale progettazione del motore, permettono al twin 850 Moto Guzzi di rispettare la normativa antinquinamento Euro 4. L’unità è capace di esprimere 62 Nm di coppia a 3.000 giri/min, con una potenza massima di 55 CV a 6.250 giri/min. Questo propulsore è disponibile nella versione depotenziata, in linea con le limitazioni della patente A2 e ideale per i nuovi guzzisti.
 
Un altro aspetto innovativo del motore 850 Moto Guzzi è la frizione monodisco a secco dal diametro di 170 mm. Il cambio a sei marce beneficia dal 2017 di una inedita rapportatura sviluppata per sfruttare al meglio le caratteristiche di coppia e potenza del motore. La trasmissione finale si affida a un albero cardanico a doppio giunto disassato dalle dimensioni maggiorate. Anche il forcellone in alluminio fuso è stato disegnato e dimensionato da Moto Guzzi per supportare le prestazioni del motore, oltre che per ospitare il pneumatico da 150 mm.

Ciclistica

Il telaio a doppia culla scomponibile in tubi d’acciaio permette un’ottimale distribuzione del peso del motore sull’asse anteriore e posteriore, regalando alle V9 equilibrio dinamico. È stata riposta, dalla Casa di Mandello, particolare attenzione alla parte anteriore, che presenta fazzoletti di rinforzo nella zona del cannotto di sterzo e inedite quote di inclinazione e avancorsa. Inoltre tutta la struttura ha beneficiato di un’operazione di cura e finitura dei particolari, comprese le saldature e la verniciatura. Le sospensioni sfruttano una forcella a steli tradizionali dalla lunga escursione (130 mm) e una coppia di ammortizzatori Kayaba regolabili nel precarico molla, collegati al telaio in modo da restituire una risposta progressiva e controllata in ogni condizione. L’impianto frenante adotta all’anteriore una pompa e una pinza Brembo a 4 pistoncini contrapposti, che lavora su un disco in acciaio da 320 mm. Al retrotreno è presente un disco da 260 mm e una pinza flottante a due pistoncini, messa in funzione da una pompa con serbatoio integrato. 

Tutto sotto controllo

Come tutte le recenti Moto Guzzi, anche le V9 sono dotate di evoluti sistemi elettronici. L’ABS a due canali è di serie, così come il MGCT (Moto Guzzi Controllo di Trazione): l’avanzato sistema di controllo della trazione di Moto Guzzi integrato con la gestione elettronica del motore e regolabile in due differenti livelli di intervento e disinseribile. Di serie ci sono anche l’antifurto immobilizer e la presa USB situata sotto il cannotto di sterzo, utile per la ricarica di device esterni.

Coerente con lo stile delle due V9 è anche la strumentazione elettronica, formata da un unico quadrante circolare. La scala del tachimetro è analogica, mentre tutte le altre informazioni sono racchiuse nel riquadro digitale: odometro, trip parziale e daily trip (si azzera automaticamente dopo otto ore dall’ultimo spegnimento), tempo del trip, consumo istantaneo e medio, orologio, temperatura esterna, velocità media, livello del MGCT, oltre all’indicatore della marcia inserita e di cambiata, il cui valore di giri minimo e massimo è regolabile dall’utente. In questo modo si può tenere sotto controllo un range di giri determinato del motore, ad esempio per effettuare al meglio il rodaggio, oppure per ridurre al minimo i consumi di carburante.

Nel catalogo di accessori dedicati è presente la MG-MP, la piattaforma multimediale di Moto Guzzi che collega lo smartphone al veicolo. Con questa applicazione, scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play, lo smartphone (iPhone o Android) diviene un vero e proprio computer di bordo multifunzione e l’anello di connessione tra veicolo e Internet. La connessione wireless consente di visualizzare simultaneamente sullo schermo dello smartphone una serie di informazioni del veicolo, in modo da avere costantemente sempre sotto controllo i parametri di viaggio. Il touch screen dello smartphone permette di visualizzare cinque parametri per volta, scelti a piacere in un vasto menu, tra cui tachimetro, contagiri, potenza istantanea, coppia istantanea, consumo istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria, accelerazione longitudinale e trip computer esteso. La funzione “Eco Ride” aiuta a limitare i consumi e a mantenere una condotta di guida eco-compatibile, fornendo una valutazione sintetica dei risultati ottenuti durante il viaggio.

È possibile anche registrare i dati dei viaggi e rivederli sul computer o direttamente sullo smartphone, analizzando il percorso effettuato insieme ai parametri di funzionamento del veicolo. Inoltre il sistema permette di ritrovare facilmente il veicolo quando viene parcheggiato in un luogo sconosciuto, salvando automaticamente la posizione in cui è stato spento. MG-MP include la funzione “Grip Warning” che replica per la massima visibilità le indicazioni sul funzionamento del controllo di trazione e fornisce in tempo reale informazioni sulla propria condotta di guida in relazione alle condizioni del fondo stradale. Una spia dedicata avvisa in caso di eccessivo sfruttamento dell’aderenza disponibile. Grazie all’uso sinergico dei giroscopi e delle informazioni provenienti dal veicolo, lo smartphone si trasforma in un sofisticato strumento di misura dell’angolo di piega in curva grazie ad algoritmi appositamente sviluppati per questa Moto Guzzi. È possibile impostare le soglie limite sia per l’angolo di piega, sia per velocità di percorrenza e giri motore, il cui superamento viene indicato dall’accensione delle relative spie o dal lampeggio del cruscotto virtuale.

Una ricca gamma di accessori per V9 Roamer

Le due V9 possono essere ampiamente personalizzate attingendo dalla vasta gamma di accessori originali Moto Guzzi dedicati, tutti rigorosamente omologati e quindi assolutamente “street legal”, permettendo di personalizzare la propria moto senza farne decadere la garanzia. Lo stile più classico di V9 Roamer è personalizzabile con una serie di accessori dedicati al turismo, come il set di borse laterali in pelle e la borsa singola (sempre in pelle) da installare sul portapacchi cromato dedicato. È disponibile anche il cupolino protettivo, una sella sdoppiata con inserti comfort. Molto ricca la scelta di particolari in pregiato alluminio ricavato dal pieno, che comprende il tappo serbatoio con serratura, le manopole, le leve di freno e frizione, le cover delle pedane di pilota e passeggero e la coppia di specchietti retrovisori.
 
  • Cupolino: disegnato appositamente per integrarsi nella linea di V9 Roamer, permette di aumentare il comfort di viaggio grazie ad una migliore protezione dall’aria. Omologato DOT e TUV.
  • Cover riser manubrio: realizzati in alluminio ricavati dal pieno, arricchiscono il ponte di comando e permettono una posizione di guida ancora più rilassata.
  • Tappo carburante con serratura: realizzato in alluminio ricavato dal pieno, arricchisce il design del sinuoso serbatoio di V9 Roamer, garantendo inoltre maggiore scurezza.
  • Leva freno anteriore in alluminio: realizzata in alluminio ricavato dal pieno, offre la possibilità di regolazione della distanza dalla manopola.
  • Leva frizione in alluminio: realizzata in alluminio ricavato dal pieno, offre la possibilità di regolazione della distanza dalla manopola.
  • Cover pompa freno anteriore: realizzata in alluminio ricavata dal pieno, può essere montata facilmente senza aprire il serbatoio.
  • Manopole in alluminio: sono ricavate dal pieno e permettono una presa sicura e confortevole.
  • Specchietti esterni: dalla linea elegante, sono realizzati in alluminio ricavato dal pieno e assicurano un'ampia possibilità di regolazione.
  • Coprifiletto specchi originali: in alluminio ricavato dal pieno. Coprono gli alloggiamenti filettati degli specchi originali.
  • Cover tappi forcella: realizzati in alluminio ricavato dal pieno, donano alla piastra forcella un look elegante e prezioso.
  • Cover piastra inferiore forcella: Realizzata a taglio laser con apposite feritoie estetiche, vanta una pregiata verniciatura nera ed il Logo Moto Guzzi in bianco.
  • Piastra supporto parafango anteriore: realizzata in alluminio ricavato dal pieno. Un elemento di qualità, robusto e dal design di alto livello.
  • Cornice faro cromata: Copertura dal design moderno, realizzata a taglio laser e piegata per armonizzarsi con il design del faro anteriore.
  • Cover viti telaio anteriori: realizzate in alluminio ricavato dal pieno, regalano un ulteriore tocco di eleganza e pregio alla moto.
  • Cover regolatore di tensione con cover claxon: in alluminio ricavato dal pieno e satinato. Risalta la linea filante e snella della moto.
  • Protezioni coperchi teste: realizzati in alluminio ricavati dal pieno, proteggono la parte alta del motore.
  • Cover ghiere collettori di scarico: in acciaio tagliato al laser, impreziosiscono la parte frontale degli scarichi.
  • Pedalino freno posteriore: un ulteriore particolare in pregiato alluminio ricavato dal pieno.
  • Cover pompa freno posteriore: un particolare elegante e rifinito, realizzato in alluminio ricavato dal pieno.
  • Protezione pompa freno posteriore: in alluminio con finitura nera, abbraccia e protegge la zona della pompa freno posteriore con eleganza e stile.
  • Cover pedane poggiapiedi pilota: in alluminio ricavato dal pieno, regalano alle pedane un aspetto più elegante e garantiscono un appoggio stabile e sicuro grazie ad una speciale fresatura.
  • Cover pedane poggiapiedi passeggero: in alluminio ricavato dal pieno, garantiscono alle pedane un aspetto più elegante, e offrono un appoggio stabile e sicuro grazie ad una speciale fresatura.
  • Sella pilota comfort: dona un aspetto più sportivo e ricco ottimizzando il comfort di seduta grazie ad una speciale imbottitura.
  • Sella passeggero comfort: ottimizza il comfort di seduta, grazie ad una speciale imbottitura.
  • Portapacchi nero: il supporto ideale per un piccolo bagaglio o per il bauletto dedicato.
  • Copriserbatoio con borsa: in pelle di prima scelta, questa preziosa combinazione di copri serbatoio e borsa si integra perfettamente nella linea della moto e permette di aumentare notevolmente la capacità di carico.
  • Borsa bauletto semirigida: è realizzata con una elegante combinazione tra pelle e tessuto tecnico e si fissa sul portapacchi dedicato a V9 Roamer.
  • Set di borse in pelle: dispongono di sgancio rapido e sistema di sicurezza antifurto. Sono realizzate in pelle di prima scelta, con una cura dei dettagli e finiture che rispecchiano in pieno la concia artigianale delle pelletterie italiane.
  • Set di borse da turismo: le borse laterali da turismo, in tessuto tecnico, hanno una robustezza ed una capienza che ne fanno un oggetto indispensabile per intraprendere lunghi viaggi. Sono dotate di sgancio rapido e sistema di sicurezza antifurto
  • Antifurto elettronico: la compatta e avanzata centralina permette una facile e discreta installazione ed è dotata di telecomando. Il sistema è autoalimentato ed ha un assorbimento energetico minimo.
  • MG-MP: è il dispositivo che consente di collegare il proprio smartphone alla moto, trasformandola in una vera e propria piattaforma multimediale. 

Tanti accessori anche per la versione Bobber

Lo stile più essenziale di V9 Bobber vede fra gli accessori dedicati la sella monoposto (con possibilità di montare la porzione del passeggero, se necessario). Moto Guzzi ha studiato per V9 Bobber un impianto di scarico omologato più sportivo dal look total black e dal sound profondo. Numerosi sono i particolari in alluminio ricavato dal pieno, ma sono presenti anche accessori dedicati ad aumentare la praticità, anche in città, come il cupolino e il portapacchi, che si armonizzano al meglio col design di V9 Bobber.
 
  • Cupolino: disegnato appositamente per le linee decise di V9 Bobber, permette di aumentare il comfort di viaggio grazie ad una migliore protezione dall’aria. Omologato DOT e TUV.
  • Cover faro anteriore: in alluminio tagliato al laser e verniciato nero, piegato seguendo le forme muscolose di V9 Bobber, dona al veicolo maggiore protezione dall’aria ed un look più aggressivo.
  • Tappo carburante con serratura: realizzato in alluminio ricavato dal pieno, arricchisce il design del sinuoso serbatoio di V9 Bobber, garantendo maggiore scurezza.
  • Leva freno anteriore: realizzata in alluminio ricavato dal pieno, offre la possibilità di regolazione della distanza dalla manopola.
  • Leva frizione: realizzata in alluminio ricavato dal pieno, offre la possibilità di regolazione della distanza dalla manopola.
  • Cover pompa freno anteriore: realizzata in alluminio ricavata dal pieno. Può essere montata facilmente senza aprire il serbatoio.
  • Manopole in alluminio: sono ricavate dal pieno e permettono una presa sicura e confortevole.
  • Specchietti esterni: dalla linea elegante, sono realizzati in alluminio ricavato dal pieno e assicurano un'ampia possibilità di regolazione.
  • Coprifiletto specchi originali: in alluminio ricavato dal pieno. Coprono gli alloggiamenti filettati degli specchi originali.
  • Cover tappi forcella: realizzati in alluminio ricavato dal pieno, donano alla piastra forcella un look elegante e prezioso.
  • Cover viti telaio anteriori: realizzate in alluminio ricavato, regalano un ulteriore tocco di eleganza e pregio alla moto.
  • Cover regolatore di tensione con cover claxon: in alluminio ricavato dal pieno e satinato. Risalta la linea filante e snella della moto.
  • Protezioni coperchi teste: realizzati in alluminio ricavati dal pieno, proteggono la parte alta del motore.
  • Cover piastra inferiore forcella: Realizzata a taglio laser con apposite feritoie estetiche, vanta una pregiata verniciatura nera ed il Logo Moto Guzzi in bianco.
  • Piastra supporto parafango anteriore: realizzata in alluminio ricavato dal pieno. Un elemento di qualità, robusto e dal design di alto livello.
  • Cover ghiere collettori di scarico: in acciaio tagliato al laser, impreziosiscono la parte frontale degli scarichi.
  • Scarico slip-on omologato:  lo scarico dedicato a V9 Bobber è verniciato in una aggressiva tonalità nera opaca e permette di accentuare il sound dell'inconfondibile bicilindrico di Mandello. La parte finale dello scarico è rifinita in alluminio con sagomatura obliqua.
  • Bende scarichi nere o rame: pensate per fasciare completamente i collettori di scarico di V9 Bobber, accentuano ulteriormente lo stile aggressivo della moto.
  • Cover pompa freno posteriore: un particolare elegante e rifinito, realizzato in alluminio ricavato dal pieno.
  • Protezione pompa freno posteriore: in alluminio con finitura nera, abbraccia e protegge la zona della pompa freno posteriore con eleganza e stile.
  • Cover pedane poggiapiedi pilota: in alluminio ricavato dal pieno, regalano alle pedane un aspetto più elegante e garantiscono un appoggio stabile e sicuro grazie ad una speciale fresatura.
  • Cover pedane poggiapiedi passeggero: in alluminio ricavato dal pieno, garantiscono alle pedane un aspetto più elegante, e offrono un appoggio stabile e sicuro grazie ad una speciale fresatura.
  • Pedalino freno posteriore: un ulteriore particolare in pregiato alluminio ricavato dal pieno.
  • Cover ammortizzatori: realizzate in alluminio ricavato dal pieno, queste cover rendono ancora più preziosa la parte posteriore di V9 Bobber.
  • Sella pilota comfort: dona un aspetto più sportivo e ricco ottimizzando il comfort di seduta grazie ad una speciale imbottitura.
  • Sella passeggero comfort: ottimizza il comfort di seduta, grazie ad una speciale imbottitura.
  • Portapacchi nero: il supporto ideale per un piccolo bagaglio o per il bauletto dedicato.
  • Borsa bauletto semirigida: è realizzata con una elegante combinazione tra pelle e tessuto tecnico e si fissa sul portapacchi dedicato a V9 Bobber.
  • Coppia borse pelle Premium: dispongono di sgancio rapido e sistema di sicurezza antifurto. Sono realizzate in pelle di prima scelta, con una cura dei dettagli e finiture che rispecchiano in pieno la concia artigianale delle pelletterie italiane.
  • Antifurto elettronico: la compatta e avanzata centralina permette una facile e discreta installazione ed è dotata di telecomando. Il sistema è autoalimentato ed ha un assorbimento energetico minimo.
  • MG-MP: è il dispositivo che consente di collegare il proprio smartphone alla moto, trasformandola in una vera e propria piattaforma multimediale.

Moto Guzzi V9 Roamer: scheda tecnica (tra parentesi i dati di V9 Bobber)

MOTORE  
Tipo bicilindrico a V di 90°, 4 tempi, 2 valvole per cilindro
Raffreddamento ad aria e olio
Cilindrata 853 cc
Alesaggio e corsa 84 x 77 mm
Rapporto di compressione 10,5:1
   
Potenza massima 40,44 kW (55 CV) a 6.250 giri/min
Coppia 62 Nm a 3.000 giri/min
Alimentazione iniezione elettronica monocorpo Marelli MIU, gestione integrata di controllo di trazione su 2 livelli
Avviamento elettrico
Impianto di scarico in acciaio inox, del tipo 2 in 2 catalizzato a 3 vie con doppia sonda Lambda
Omologazione Euro 4
   
TRASMISSIONE  
Cambio 6 marce con ultimo rapporto di overdrive
Valore rapporti cambio 1^ 16/39 = 1:2,437
  2^ 18/32 = 1:1,778
  3^ 21/28 = 1:1,333
  4^ 24/26 = 1:1,083
  5^ 25/24 = 1:0,96
  6^ 28/24 = 1:0,857
   
Trasmissione primaria a denti elicoidali (rapporto 21/25 = 1: 1.190)
Trasmissione finale doppio giunto di cardano e doppia coppia conica fissa (rapporto 8/33 = 1:4,125)
Frizione monodisco Ø 170 mm con parastrappi integrato
 
CICLISTICA  
Telaio tubolare a doppia culla scomponibile in acciaio ALS
Interasse 1.465 mm  
Avancorsa 125,1 mm (116,1 mm)
Inclinazione cannotto di sterzo 26,4°
Angolo di sterzo 38°
Sospensione anteriore forcella tradizionale, Ø 40 mm
Escursione ruota anteriore 130 mm
Sospensione posteriore forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico molla
Escursione ruota posteriore 97 mm
Freno anteriore disco flottante in acciaio inox, Ø 320 mm, pinza Brembo a 4 pistoncini contrapposti
Freno posteriore disco fisso in acciaio inox, Ø 260 mm, pinza flottante a 2 pistoncini
Ruote in lega d’alluminio
Cerchio anteriore 2,50” x 19” (3,50” x 16”)
Cerchio posteriore 4,00” x 16”
Pneumatico anteriore 100/90 - 19” (130/90 - 16”)
Pneumatico posteriore 150/80 - 16” (150/80 B 16”)
   
IMPIANTO ELETTRICO  
Tensione impianto 12 V
Batteria 12 V – 18 Ah
   
DIMENSIONI  
Lunghezza 2.240 mm (2185 mm)
Larghezza  865 mm (840 mm)
Altezza 1.165 mm (1160 mm)
Altezza sella 785 mm
Peso in ordine di marcia 199 kg
Capacità serbatoio carburante 15 litri
Di cui di riserva 4 litri

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